Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] Spazio insufficiente su filesystem radice.
#4
(30/05/2020, 09:47)Blackstar Ha scritto: A me sembra un partizionamento assurdo
Comunque hai la root di Linux davvero al limite
Codice:
/dev/nvme0n1p8   69G   62G    3,5G  95% /
Ti restano solo 3 giga e mezzo. Il perché ovviamente puoi saperlo solo tu...

Grazie Blakstar per la risposta.
Il partizionamento del disco che uso su questa macchina lo ha fatto un "esperto" a cui mi affidai tempo fa per problemi al PC che prevedevano la formattazione del disco. Non essendo io un esperto di informatica, gli chiesi di fare partizioni del disco con spazi adeguati sia per far girare Window (nativo con il pc) che per far funzionare bene Ubuntu (che uso da anni) e di lasciare tutto lo spazio possibile per l'archivio (Mbavtandon). Non so se 3 giga e mezzo sono insufficienti e non conosco il perché ne restino tanti (pochi o molti che siano). Uso l'OS UBUNTU ma non conosco (se non per sommi capi) il suo funzionamento. Quindi è molto probabile che abbia commesso stupidaggini durante il suo uso, seppur involontariamente. Quindi, mi/ti chiedo, il fatto che restano 3 giga e mezzo è la causa del messaggio di "spazio disco in esaurimento su filesystem"? Quindi devo liberare spazio? Come posso fare?
Ciao.
Pippo

(30/05/2020, 10:27)dxgiusti Ha scritto: potrebbe aiutare da terminale:
sudo apt autoremove
vedrai subito se ti libererà spazio. di solito i vecchi kernel
vedo che hai parecchi programmi installati con >>> snap , su questo io seguo una linea rigida, non li uso anzi ho proprio rimosso snapd. ovviamente anche i vari pacchetti installati andrebbero rimossi. tutti gli stessi programmi sono disponibili tramite apt.
Grazie dxgiusti per la risposta.
Il comando apt autoremove ha liberato un giga e mezzo circa, infatti ora (da gparted) leggo che ora dovrei avere 6 giga di spazio libero.
Per quanto riguarda gli "snap" ovviamente io lascio fare al sistema (mi fido di Ubuntu) ma, ciò nonostante, sono disposto a migliorare le cose, specie se, in affanno da poco spazio, la cosa mi aiuterebbe a liberare spazio. Dopo la tua precisazione ho cercato di capire cosa sono gli "snap" ed ho capito che sono dei pacchetti "all inclusive" che quindi si portano dietro tanta roba.
Quindi, se nulla cambia istallando gli stessi programmi con apt (che sarà sicuramente più "asciutto") e si libera spazio, mi guideresti a migliorare lo spazio eliminando gli "snap"?
Grazie ancora.
PIppo.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Spazio insufficiente su filesystem radice. - da Pippuccio - 30/05/2020, 18:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)