Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Come creare DVD dai propri filmati: tipologie possibili
#6
(25/06/2020, 09:58)nonno Pietro Ha scritto: Buongiorno e grazie
Si, temo proprio che siamo alla frutta per i DVD. Io pensavo di trasferire tutti i miei DVD (forse 200) su hd, naturalmente con copia di back-up; ma anche questi prima o poi sarenno messi da parte: la nostra è una società che lascerà poche tracce.
La mia confusione sta nel fatto che in passato realizzavo dei filmati completi, a partire da riprese video fatte con apparechiatura apposita e montate, modificate e ottimizzate, sfruttando musiche di sottofondo e immagini varie, per realizzare un prodoto finito ottimale. Queste procedure richiedono molto tempo e programmi abbastanza sofisticati, e non so se ho più tempo e voglia per procedere così. Ho dato già un'occhiata a openshot, che mi pare un prodotto interessante.
Probabilmente alla fine procederò in una duplice maniera: alcune riprese particolari (ricorrenze speciali) le monterò come in passato in maniera sofisticata, il grosso delle riprese li metterò su un supporto di grande capacità, semplicemente organizzandole per data o per argomento
Cari saluti
Secondo me, per quello che vuoi fare, sarebbe utile imparare ad utilizzare ffmpeg
Si usa da riga di comando, e con pochi semplici comandi puoi tagliare, convertire ed unire video di ogni genere.
Certo se vuoi inserire "effetti speciali", diventa complicato, ma se la tua attività si limita alle 3 operazioni suddette, ffmpeg è il metodo migliore.
In rete ci sono molte guide in italiano che spiegano come usarlo e, se non basta, c'è sempre questo forum.
---
edit
---
Dimenticavo: se i lettori DVD non sono troppo vecchi, oltre al formato DVD possono essere in grado di leggere altri formati (es. DivX, XviD, MP4). Se i lettori DVD da te usati si rivelassero in grado di leggere formati video leggibili anche da computer, ti converrebbe abbandonare la conversione in formato DVD in favore del formato video comune (es. creare CD contenenti video in formato DivX, oppure XviD, oppure MP4). Se poi a casa avete televisori con porta USB che permette di leggere vari formati video, vi conviene abbandonare completamente il formato DVD in favore di un formato leggibile sia da PC, sia da televisore.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Come creare DVD dai propri filmati: tipologie possibili - da Sargon6 - 26/06/2020, 13:17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)