Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
ragionare da programmatore
#8
(07/11/2020, 00:22)marco91 Ha scritto: Ciao a tutti.
Sono solo appassionato di informatica e pongo questa domanda.
Mi acquistai molto tempo fa un libro di C++ però non riusci ad imparare nulla perchè le stringhe erano solo codici: imparai le basi di come è strutturato il C++, ma finita lì.
Successivamente seguii molte videoguide del C++, python, ma tutte le videoguide si basano su concetti di base e non di ragionamento e i codici di C++ mi sembrano solo codici senza che io riesca a capire il loro significato.
Di mio principio non sono mentalmente formato per sapere cosa possa svolgere un esercizio con un linguaggio, in quanto non ho gli studi e formazione di base solida e pratica.
Vi chiedo se abbiate un libro in cui non mi cimenti sul linguaggio, ma che mi plasmi il cervello sul "pezzo" e che mi aiuti ad affrontare la programmazione, allo scopo di pensare ad un progetto che sia fattibile in un linguaggio.
Se penso cosa progettare, all'infuori di quello che vedo e ho esperienza di informatica, non mi viene in mente nulla e non saprei come fare, se non cercare i semplici esempi di programmazione come una calcolatrice, copiando e incollando i codici.
 
Buongiorno, mi ha incuriosito il tuo post e provo a risponderti da tuo pari avendo avuto anche io in passato lo stesso problema.
Premetto che in questo ambito sono stato quasi sempre autodidatta, per alcuni anni mi sono occupato di assistenza hardware e piccole reti, ma adesso faccio tutt'altro da diverso tempo, pur rimanendo la passione per questo mondo.
Dunque, partecipai anni addietro ad un corso regionale come tecnico di reti, tra i vari moduli formativi, ve n'era uno chiamato 'informatica di base', in cui tra le altre cose si introduceva la programmazione attraverso lo studio degli algoritmi. Ebbi alcune difficoltà non nel comprendere la sintassi del linguaggio che adoperavamo (forse il pascal ) , ma proprio nella stesura della struttura logica, intesa come sequenza di operazioni, che il programma avrebbe dovuto eseguire...
Come mi spiegò un amico perito informatico (io venivo da un liceo) loro studiavano una parte dei fondamenti di informatica chiamata 'analisi', che serve esattamente a fare quello che dici tu, a capire come ragionare sul problema da risolvere e trasformarlo in una sequenza razionale e funzionale di operazioni logiche, l'algoritmo.
Fatto questo puoi usare poi il lunguaggio che preferisci.
Spero di essere stato utile, magari qualche esperto ti potrà suggerire una guida in tal senso.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
ragionare da programmatore - da marco91 - 07/11/2020, 00:22
RE: ragionare da programmatore - da patel - 07/11/2020, 05:12
RE: ragionare da programmatore - da Blackstar - 07/11/2020, 07:40
RE: ragionare da programmatore - da Sharksux - 07/11/2020, 13:10
RE: ragionare da programmatore - da BAT - 07/11/2020, 17:17
RE: ragionare da programmatore - da marco91 - 29/11/2020, 23:37
RE: ragionare da programmatore - da patel - 30/11/2020, 06:44
RE: ragionare da programmatore - da Roipnol - 06/04/2021, 07:44

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)