Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
antivirus linux
#1
buongiorno a tutti 
sono un utente che da parecchi anni usa mint con soddisfazione. Ho fatto ora la registrazione in quanto ho appreso del cambio forum a seguito dei noti cambiamenti (purtroppo...). 
Vengo al dunque: uso linux per lavoro. Uso  e tratto dati sensibili e mi chiedo sempre se sia il caso di usare un antivirus ...Se ne parla ogni tanto ma ho sempre sto tarlo nella testa ....Certo un pc sicuro al 100% è tenerlo staccato dalla rete!  032 Datemi lumi ...Vi ringrazio e continuate il buon lavoro che aveva iniziato il prof.... 022 Saluti
Cita messaggio
#2
Si è il caso.
Puoi provare Sophos (https://www.sophos.com/it-it/products/free-tools/sophos-antivirus-for-linux.aspx)
e/o Clamav (https://www.clamav.net/documents/installing-clamav-on-unix-linux-macos-from-source) che, se non ricordo male, però non ha la protezione in tempo reale
Soprattutto non dimenticare di configurare per bene il firewall integrato nella distribuzione.
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#3
Nessun SO è invulnerabile anzi tutti tendono ad esserlo sempre di più. Indipendentemente da che sia utilizzato o meno come parte di rete locale ibrida  , quindi anche come singola postazione  .Se ed ogni volta fai utilizzo di internet , sei  nella madre di tutte le reti. Linux non è esente da possibili infezioni , ma solo  da eventuali propagazioni di natura virale , cosa ben diversa , ma per certi aspetti non meno anzi forse più pericolosa se vengono trattati dati sensibili.  Quindi senza dubbio si , anche Linux necessita  almeno in questi casi di essere ben protetto , e ben protetti lo si è solo se  dei mezzi  delle procedure  che il SO stesso  rende disponibili  allo scopo  , antivirus incluso  se ne fa uso. . Non mi stancherò mai di affermare che un pc indifeso ed in disordine in  rete è più pericoloso per l' intera rete che per se stesso .
Il  mio blog :  '' Apt-get install linux''
Cita messaggio
#4
(18/11/2019, 11:51)BAT Ha scritto: Si è il caso.
........Soprattutto non dimenticare di configurare per bene il firewall integrato nella distribuzione.

qualche dritta su come configurarlo? sono praticamente ignorante per quanto riguarda il firewall in linux..

ps Ubuntu mate 18.04 64bit;
uso una live personalizzata (sempre mate 18.04) creata con distroshare per operare in banca, non è già sufficientemente sicura visto che è una live?

3 pc casalinghi non collegati in rete, se devo scambiare file tra i tre pc li collego via ssh

grazie
Cita messaggio
#5
non riesco a scaricare l'antivirus Sophos, mi sono registrato ma non trovo il link per scaricare la versione free...
Cita messaggio
#6
perchè cercare la luna nel pozzo? un ' antivirus di sistema linux lo ha da sempre , e se lo si tiene aggiornato è più che sufficente .Clamav in linux è di sistema , presente e disponibile direttamente dalle repositry di qualsivoglia distribuzione linux
Il  mio blog :  '' Apt-get install linux''
Cita messaggio
#7
per me è uguale....
era uno dei due suggeriti da Bat (forse il primo perchè ha la protezione in tempo reale);
provo clam :)
Cita messaggio
#8
Chiedo scusa....

Come funziona, e a cosa serve, un antivirus senza protezione in tempo reale?
Cita messaggio
#9
serva a fare la scansione su richiesta; per esempio scarichi un file da internet, hai il dubbio che contenga un virus, quindi lo sottoponi a scansione.
Gli antivirus con protezione in tempo reale lo fanno automaticamente perché c'è un processo sempre attivo in memoria che passa al setaccio tutto quanto l'utente maneggia; questo significa che occupa una parte delle risorse di sistema, in termini di tempo/occupazione di CPU e di memoria. Su computer vecchi un antivirus in tempo reale può essere molto pesante, in quanto occorre aggiornarlo continuamente.
Un antivirus senza protezione in tempo reale invece non impieg né CPU né RAM in quanto è "disattivo"; occupa risorse di calcolo solo quando l'utente gli chiede di fare la scansione.
Su Windows servono sicuramente gli antivirus in tempo reale, anche a costo di usare quello Microsoft.
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#10
Buonasera.

Qualcuno conosce/usa sotto linux BitDefender Antivirus Scanner for Unices?

Tempo addietro avevo trovato degli articoli in rete, ma non riesco a capire se è un prodotto valido ed ancora utilizzabile.

Grazie.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)