Messaggi: 464
Discussioni: 65
Registrato: 17 Dec 2019
14/08/2021, 12:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19/08/2021, 13:37 da robi.)
ciao a tutti,
da ieri ho ancora problemi con adsl, in upload va bene, sono su 1 Mb, ed è il valore che ho sempre avuto, mentre in download ieri ero a 0,5 Mb.
Ho chiamato Tim e dopo aver resettato e fatto le sue prove mi dice che mi arriva 10 Mb, mentre facendola prova con lo speedtest mi dava qualcosa meno di 4, allora mi dice che segnala ai tecnici il problema e che entro 1 ora mi avrebbero chiamato, sto ancora aspettando la telefonata....
Ovviamente mi ha detto che potrebbe essere il modem, che non è della Tim ma è mio.
Volevo chiedervi se cè un sistema per capire se il modem ha problemi, perchè se lo spengo e riaccendo per qualche minuto vado a 8-9 Mb poi si abbassa a 3-4.
Il modem è Netgear DGN2200v4
Inoltre stamattina ho fatto tre prove consecutive, la prima con download di 3 Mb, la seconda con 9 Mb e l'ultima ancora sui 3 Mb
grazie.
Pochi minuti fa ho fatto uno speed test e in download avevo 0, non riuscivo ad aprire la pagina dello speedtest, ho spento modem e riacceso, rifatto lo speedtest mi dava poco sotto i 6 Mb...
Messaggi: 859
Discussioni: 87
Registrato: 18 Oct 2019
15/08/2021, 09:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15/08/2021, 09:21 da Blackstar.)
Potrebbe davvero essere un problema di Modem, specie se di recente ci sono stati sbalzi di tensione o blackout.
Il problema è che l'unico modo per verificarlo è provare con un modem diverso e sicuramente funzionante.
Al limite se ci sono tuoi vicini collegati alla stessa centrale puoi chiedere se hanno anche loro problemi: se i problemi li hanno anche loro allora potrebbe essere un problema generale della centrale; in caso contrario invece rimarrebbe il dubbio
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Messaggi: 464
Discussioni: 65
Registrato: 17 Dec 2019
Grazie Blackstar, vedo di recuperare un modem per fare la prova, anche e dubito di riuscire a trovarne uno.
Lascio aperta la discussione qualche giorno, ed aggiorno sugli sviluppi.
Messaggi: 279
Discussioni: 9
Registrato: 16 Nov 2019
15/08/2021, 11:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15/08/2021, 11:05 da Thiersee.)
Ciao robi,
se ti può interessare, io ho qui un Modem/Router TP-Link TD-8960N V5 (IT,
Italiano), che non uso più (lo avevo comprato per aiutare da remoto mia sorella a Milano, che ne aveva uno uguale, e non sapeva come impostarlo).
Il modello ha praticamente le caratteristiche del tuo Netgear.
TP-Link TD-8960N
Io chiedo solo le spese di spedizione, che ammontano a ca. 14 € (io abito in Austria); naturalmente pagheresti solo
dopo aver ricevuto il router e averlo provato!
Se ti interessa, fammi sapere.
Buon Ferragosto.
P.S.: e siccome non ci conosciamo, lasciami citare una battuta del grande Nino Manfredi nel film "Nell'anno del Signore": "Famo a fidasse!".
_______________________________
Ciao, Thiersee
Messaggi: 464
Discussioni: 65
Registrato: 17 Dec 2019
Ciao Thiersee, buon ferragosto a te anche se ormai è passato :-)
Quando ho letto il tuo post, alla parola TP-Link mi si è accesa la lampadina. Circa 3-4 anni fa chiesi consiglio qui nel forum per un modem che sostituisse il mio vecchio TP-Link che se non ricordo male era funzionante. Domani lo cerco sperando di non averlo buttato, se non lo trovo ti avviso e vediamo di provare il tuo.
Grazie mille per la disponibilità!
Messaggi: 464
Discussioni: 65
Registrato: 17 Dec 2019
Aggiornamento:
ho installato il vecchio moedm e anche lui mi dava più o meno la stessa velocità che ho misurato prima di staccare il modem attuale, ed era circa 3,5 Mb.
Mi è poi venuto un dubbio sui cavi del telefono, sia quello che va dal filtro al modem, che quello "volante" dalla presa telefonica alla presa che ho messo vicino alla scrivania (perchè non ho la scrivania vicino alla presa a muro del telefono). Ho sostituito quelli e non so se è un caso, ma da stamattina la velocità si attesta sempre attorno agli 8-9 Mb.
Per ora provo così, lascio comuqnue aperta la discussione per qualche giorno nel caso ritornino i problemi.
@ Thiersee:
non trovo le parole ancora una volta per ringraziarti per la tua disponibilità a mandarmi il modem!!! speriamo sia risolta così e non sia necessario provare il tuo, oltretutto anche per te sarebbe un sbattimento fra imballarlo spedirlo ecc.....
Messaggi: 862
Discussioni: 13
Registrato: 18 Oct 2019
non è un caso, probabilmente i cavi erano usurati, butta quelli vecchi
Il mio blog: https://guidedibat.blogspot.com/
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Messaggi: 464
Discussioni: 65
Registrato: 17 Dec 2019
grazie anche a te BAT. Metto risolto alla discussione perchè da 3 giorni misuro la velocità ogni ora ed è sempre stabile sui 9 Mb.
saluti a tutti.