Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] posta certificata
#1
ciao a tutti, non so se è la sezione giusta.
Volevo chiedervi se nella posta certificata possono esserci dei virus, mi spiego meglio.
Oggi mi è arrivata una mail dove nel campo mittente c'è: per conto di: e il nome di chi ha spedito la mail (che non conosco).
Nel campo oggetto: posta certificata seguito da il mio indirizzo mail e controlla il messaggio allegato clicca su vista.

Ho aperto la mail ma non ho cliccato su vista. Chiedo se secondo voi essendo posta certificata, posso aprire gli allegati o anche qui possono nascodersi virus.
grazie!
Cita messaggio
#2
Devi comunque fare attenzione
https://www.punto-informatico.it/malware...ce-ancora/
https://tecnologia.libero.it/posta-pec-c...ersi-42445
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#3
grazie Blackstar, come ho detto non conosco la persona, consigli di cestinare?
Cita messaggio
#4
(11/09/2021, 15:07)robi Ha scritto: grazie Blackstar, come ho detto non conosco la persona, consigli di cestinare?
Se la mail arriva da un indirizzo non-PEC cestinerei al volo.

P.S.: naturalmente ricordati di svuotare anche il cestino dopo.
Cita messaggio
#5
(11/09/2021, 15:33)m3nhir Ha scritto: Se la mail arriva da un indirizzo non-PEC cestinerei al volo.
Concordo
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#6
grazie m3nhir e Blackstar, cosa mi consigliate, di scaricare i due allegati e prima di aprirli fare un scansione con virustotal? oppure essendo sull'account di libero c'è il tasto "vista" che però non so se apre gli allegati senza scaricarli oppure è tipo un'anteprima.
grazie

p.s.s non conosco il mittente ma essendo pec non vorrei fosse qualcosa di importante....
Cita messaggio
#7
Non ho una pec su Libero, ma penso che Vista sia un'anteprima.
Se decidi di scaricarli controllali prima con l'antivirus locale e poi anche su VirusTotal

Ma nel testo del messaggio non c'è nessuna indicazione utile?
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#8
No Blackstar, dice che il messaggio originale è incluso nell'allegato....

Ho guardato l'ora in cui mi è arrivato ed è alle 00:34.... non so se ad es anche gli uffici pubblici o altro mandano la posta di notte, ma quello che più mi lascia dubbioso è il fatto che non sia specificato in nessun modo di cosa si tratta... vedo solo l'estensione che è un file .xml
Se scarico su pc senza aprire e solo scansionando non dovrebbe entrare nessun virus giusto?
Cita messaggio
#9
rieccomi, ho aperto con Vista l'allegato di cui allego la foto. Penso sia phishing, cosa ne pensate?
Non ricordo che mi sia stato chiesto qualche aggiornamento, ma anche oggi ho ricevuto delle mail. Non so se coviene contattare Libero o no.


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#10
una pec del genere è arrivata anche a me... il mittente risultava una ditta di
arte legno con sede a bari (ho chiesto a google) inutile aggiungere che l'ho subito cestinata
e cambiato la password di libero  000019
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)