Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
quali caratteristiche deve avere il pc
#11
(29/09/2021, 12:39)BAT Ha scritto: ...
Per la licenza di Windows, se è legata alla macchina devi ricomprarla, ormai ci sono a pochi euro licenza di Windows 10 che permettono di passare gratuitamente a Windows 11 (in uscita)
Ciao BAT, ciao robi,

non è detto, che sia necessario:
potrebbe essere, che Windows 10 sia installabile e attivabile con la licenza originale di Windows 8, che oltretutto è stata acquistata direttamente da Microsoft e quindi si presuppone, che sia originale 000010 ; sempre che la licenza a disposizione sia nel formato solito di 5 gruppi di 5 lettere/cifre.
Comunque tentare non nuoce.

Io ho installato circa due mesi fa Windows 10 con una vecchia licenza di Windows 7-Pro sul mio nuovo hardware; finora non ci sono problemi.
_______________________________
Ciao, Thiersee
Cita messaggio
#12
ciao Thiersee, si avevo fatto upgrade da Xp a win 8 appena lo resero disponibile, comprando la licenza da Microsoft a 30 euro e poi via via aggiornando fino a 10.
Si, la licenza ha il codice con i 5 gruppi di 5 lettere/cifre.
Cita messaggio
#13
ciao a tutti,
in questi giorni stavo ripensando al cambio pc e volevo porre un quesito:
se invece di sostituire il pc desktop prendessi un notebook con monitor da 15.6? quali sarebbero i vantaggi/svantaggi?
Premetto che in 10 anni o forse più del desktop non ho mai aggiornato nulla, tranne sostituire l'HD con un SSD. Inoltre manderei in pensione i due vecchi monitor da 19 in 4:3 e prenderei un monitor da 28.
Magari terrei un monitor da 19 da utilizzare con il vecchio desktop per usarlo come secondo HD o pc di riserva.
grazie!
Cita messaggio
#14
Personalmente uso il notebook solo quando sono in vacanza, preferisco usare a casa il desktop perche piu "personalizzabile" e incrementabile a livello hardware. io terrei l'SSD e il montor da 19 del vecchio usando quest'ultimo in accoppiata con il 28 (uso 2 monitor) e il vantaggio di tenere le finestre con gli strumenti su un desktop (p. es. con gimp) e l'immagine pulita dall'altro è molto comodo. oppure quando devi copiare del testo da un'immagine e quindi non puoi fare copia/incolla su uno tieni l'immagine col testo e sull'altro la finestre del word processor (word, libreoffice, etc) o anche se sei in videoconferenza su un monitor la schermata della medesima e sull'altro tieni aperto ciò che ti serve per interagire (documenti, browser per la ricerca etc.)
Cita messaggio
#15
Ciao m3nhir, potrebbe essere una soluzione, a volte però ho la necessità di portarmi il lavoro a casa e il portatile attuale è un po' vecchiotto. Capita di rado ma a volte capita.... Devo capire cosa è meglio fare.
Ma a parità di macchina è considerando che negli ultimi 10 anni non ho apportato nessuna modifica al desktop, tranne appunto l'ssd, varrebbe più la pena prendere un notebook o un desktop?
Cosa intendi che il desktop è più personalizzabile e incrementabile?
Cita messaggio
#16
Difficile dare una risposta che risolva a pieno i tuoi dubbi. ci sono alcune considerazioni da fare: l'hardware del desktop, seppur perfettamente funzionante è "vecchio" nel senso che SO e applicazioni varie diventano via via più energivore in termini di risorse hardware. l'SSD aiuta, ma non può sopperire a tutto e prima o poi qualcosa può guastarsi ( ne so qualcosa, dopo 11 anni la Motherboard si è guastata e non c'era da poterla sostituire con un'altra compatibile con cpu e ram in uso). Se il portatile non è proprio datato potresti montare su quello un SSD (dipende sempre che tipo di "lavoro" ci devi svolgere sopra).
Quando ho detto che il desktop è più personalizzabile e incrementabile, intendevo che p. es. puoi aggiungere piu HD (sul mio ne ho 6) o schede video piu performanti o altre schede/controller (rete, wifi, per dischi raid etc.) che sul portatile per ovvie ragioni di spazio non puoi fare.
Cita messaggio
#17
Grazie m3nhir, ho capito.
Il notebook è datato pure lui credo 10-12 anni ma per quello che ci faccio va "ancora bene".
In effetti sul desktop ho una scheda video di una decina d'anni pure lei, che mi fece montare chi mi vendette il pc, questo perché sulla scheda madre non c'erano uscite video, ma credo che ci posso anche rinunciare perché non gioco al pc.
Ci penso un po', l'unica cosa che mi farebbe propendere al desktop sarebbe il fatto che magari un domani potrei aver bisogno di un altro monitor, cioè 3. Ora ne uso 2 da 19, e pensavo al portatile appunto per questo fatto, cioè utilizzare il monitor del notebook e collegarci un 28 pollici.... Boh ?
Cita messaggio
#18
Molti monitor hanno due ingressi (solitamente hdmi/dvi e vga) potresti collegare il 28" via hdmi al desktop e tenere un cavo collegato all'uscita vga da usare con il portatile (ovviamente in questo secondo caso il desktop deve essere spento). Quando mi si era guastato il desktop avevo utilizzato questa opzione per continuare a lavorare, che poi ho mantenuto quando voglio vedere il contenuto dei files sul portatile utilizzando il monitor da 24"
Cita messaggio
#19
Ne approfitto di questa discussione già aperta per avere consigli. BAT, RAGE ecc-
Scrivo dopo sostituzione alimentatore, che con i consigli di BAT e RAGE è stato un successo.
Ora, prima che si rompa irreparabilmente la motherboard mi sono deciso a sostituirla

configurazione attuale
Case Cooler Master big tower
alimentatore Enermax Revolution 80 Plus Gold 650W.
MB Gigabyte Technology Co. Ltd. Z77X-UP4 TH (Intel Core i5-3550 CPU @ 3.30GHz),
CPU Intel Core i5 3550 @ 3.30GHz,
RAM 16,0GB Dual-Channel DDR3 @ 667MHz ,
Scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 650,
Storage 2 dischi SDD 250 Gb Samsung 850 EVO, 1 disco SDD 1 Tb Samsung EVO 850,
dissipatore Cooler Master Hyper 212 EVO,

Indipendentemente dall'uso che ne faccio, (niente gaming comunque, e neanche video editing) però sono come gli amatori che hanno la bicicletta da 8000 euro e escono solo la domenica.
Con la differenza che io il pc lo uso tutti i giorni (e non solo io) per almeno 8 ore al giorno, tra home banking, cazzeggio internet, scacchi con altre persone collegate interattivamente e qualche vecchio gioco tipo Mahjongg.
Ho un buon budget di spesa, me lo farò assemblare cannibalizzando hardware dal vecchio. Tipo il nuovo alimentatore, la scheda grafica, la scheda audio e la scheda network. E magari farò recuperare anche tutte le ventole se sono della dimensione giusta.
Posso averei qualche dritta?
Ringrazio in anticipo e nel contempo auguro a tutti i migliori auguri di buone feste,
Cita messaggio
#20
L'upgrade da fare è il blocco motherboard+CPU+RAM+dissipatore CPU

Preferisci Intel o AMD?
io ti suggerisco di aspettare un mesetto, Intel sta per presentare le CPU "non K" di generazione 12, insieme alle schede madri con i chipset H670/B660/H610

Si dovrebbe tirar fuori un eccellente PC con prezzi ragionevoli prendendo un Intel Core i5-12400 + scheda madre con chipset B660 (Asus o MSI, lasciando perdere le altre 2 marche che di schifezze ne fanno fin troppo sulla fascia media e bassa) + 16 GiB di RAM 3600 MHz + un dissipatore tipo Nocuta NH12S-redux
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)