Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
non navigo con ie...
#1
salve
allora mi sono intestardito di installare come guest in virtualbox il mio vecchio windows xp
la vers di ie è:
6.0.2900.2180
ho windows xp pro serv pack 2 come guest
la home è il mio windows 10 home 64
allora è andato tutto apposto..ma..non riesco a navigare con ie...pensavo fosse un problema di rete e di configurazione della macchina guest per accesso ad internet..ma..alla fine ho scaricato sulla guest, quindi sul mio win xp pro del 2004 32bit
firefox 52.9.0 portable 32 bit ..e..navigo benissimo...
quindi non è un problema di impostazioni di connessione...
allora ho pensato che devo aggiornare tale guest win xp serv pack 2 tramite win update..ma..non c'e' verso...
sapreste aiutarmi..?'
vi ringrazio in anticipo
Cita messaggio
#2
E se ti scaricassi una VM già fatta?

Ad esempio su TechBench c'è la XP SP3 con IE8

C'è qualche motivo per cui vuoi usare IE anche se in VM? La stessa Microsoft sconsiglia di usarlo nei Win nuovi, figuriamoci in quelli abbandonati...
Cita messaggio
#3
innanzitutto grazie!
ho provato a scaricarla dal link fornito..ma..:
https://az412801.vo.msecnd.net/vhd/VMBui...ualBox.zip

mi esce err 404 not found..
:(
Cita messaggio
#4
O hanno problemi o non va più, una VM di XP l'ho scaricata un paio di mesi fa, ora permette solo di scaricare VM di 10

Come non detto

Ne ho trovati altri di posti da cui scaricare una VM di XP ma non è che mi fidi molto, l'unico che mi da più affidamento è questo qua che scarica direttamente dalla Microsoft un exe autoscompattante (lo puoi gestire con 7zip senza far partire l'exe) che contiene una immagine però in formato VHD, ed anche 'expire' quindi da riattivare
Cita messaggio
#5
ancora grazie davvero,
l'ho estratto con 7zip
dentro c'e' la .vhd

ma nel file di  testo readme c'e':
This image will expire on February 14, 2013.  At that time the Operating System
will no longer boot, and you will be locked out of the VHD.  Please ensure you
back up any relevant data before February 14, 2013.

In order to make the VPC download smaller, the paging file has been turned off.
To improve system performance, it is recommended that you turn it back on.


...quindi come posso fare:
"ed anche 'expire' quindi da riattivare"....?

inoltre mi pare di capire che ci sia ie6...
e che abbia i file di ie7 e ie8 dentro la VHD...ma come li posso estrarre per avere xp con ie8...??
perdona la mia imbranataggine
chiedo scusa davvero..
:(
Cita messaggio
#6
Allora...
se scompatti in una cartella con 7zip l'exe avrai il VHD, doppio click su di esso e Win10 lo 'monterà' come un disco ottico virtuale, navighi dentro e c'è una cartella Internet Explorer Versions con le due versioni da installare di IE 7 e 8

Per riattivare XP devi cercare in rete, era una prassi comune e si dovrebbero ancora trovare procedure per attivare artificialmente, essendo però illegali non le posso illustrare, anche perchè è da un bel po' che non ci vado dietro a XP e non me le ricordo...

Comunque, forse, sarebbe il caso che installassi sulla tua VM di XP almeno SP3, quello si ancora facilmente scaricabile, e poi provare a mettere IE 7 o 8
Cita messaggio
#7
ancora grazie,
allora un passettino grazie a te e alla tua pazienza l'ho fatto:
sono riuscito a installare ie8 sulla mia vm guest win xp serv pack 2
ma ancora non riesco con ie8 a navigare...pensi sia un problema del fatto che è serv pack 2..?? percheè con firefox ci navigo benissimo con la esr 52.9.0 a 32 bit...
grazie ancora...
avresti mica un link anche per una vm con il serv pack 3 proverei anche a fare quello
anche perchè non riesco a far -montare- il VDH che già avrei in virtualbox...non riesco proprio a -gestirlo- il VDH in virtualbox
ma potrei essere io che sono super imbranato.. :(
grazie ancora
Cita messaggio
#8
Si, dovrebbe essere proprio la mancanza del SP3 a impedire a IE di navigare, come riportato qualche anno fa da un utente sul forum Microsoft per la mancanza di SHA2 come criptazione per i certificati WEB

Non ho trovato link per scaricare VM di XP con SP3, o almeno non affidabili, ma quello che ti consigliavo nel post precedente è di scaricare proprio l'SP3 dal Microsoft Update Catalog ed installarlo nella tua VM che ha ora l'SP2. Da quel sito, se si fa una ricerca con le semplici lettere XP tira fuori più di 1000 file scaricabili, ci dovrebbero quindi essere anche altra roba utile per XP, o Vista e 7 se si cambiano termini di ricerca

Comunque, VirtualBox 'dovrebbe' gestire direttamente le VM in formato VHD, o almeno così sapevo, cioè in fase di creazione della VM quando devi configurare il disco fisso e lo spazio da occupare prova a scegliere 'Usa un disco esistente' (o voce simile, non ricordo le parole esatte) e navighi il disco fino a selezionare il file VHD. 'Dovrebbe' perchè non uso VirtualBox ma leggendo in giro pare si possa fare, avresti sempre però il problema dell'attivazione dato che la copia è 'expired'

Ma per curiosità, perchè vuoi navigare in rete proprio con IE? Se non è un segreto di stato... 005
Cita messaggio
#9
Grazie mille ancora,
sei veramente molto gentile, sono riuscito a caricare la vhd in vbox, ma appena parte win xp mi dice che è scaduto...quindi non mi da proprio materialmente la possibilità di inserire produtkey o altro...peccato....
mi pare anche di aver capito che anche ie8 è bandito da quasi la totalità dei siti web...per cui credo che , ma posso sbagliare,
anche con il serv pack 3 non riuscirei a navigarci...
non è assolutamente un segreto..anzi...dato che nel 2004 credo di essere stato tra i pochi a comprarmi il cd -originale- di win xp, e non è che costasse poco a mia memoria.., volevo vedere se riuscivo ad usarlo anche ora, ed allora prima ho scaricato virtualbox e poi mi sono messo all'opera..e mi dispiaceva arrendermi...non è una cosa -funzionale- perchè come ho già scritto con ff esr 52.9.0 32 bit navigo benissimo nel mio vecchio xp serv pack 2, ma volevo vedere se potevo ancora usare -completamente- ciò che in passato mi costò profumatamente...
:(
lo so , sono un vero chiorbone.....
Cita messaggio
#10
(25/02/2022, 22:09)p060477 Ha scritto: dato che nel 2004 credo di essere stato tra i pochi a comprarmi il cd -originale- di win xp, e non è che costasse poco a mia memoria..,
Siamo tutti truffatori? Forse non ti sei reso conto di ciò che hai scritto.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)