Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.16 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Creazione usb bootable con mint 21- solo UEFI
#1
Dalla mia Mint 20.3 ho scaricato il file .iso con Mint 21 MATE, e l'ho scritto su una pendrive (operazione ripetuta varie volte, l'ultima con Unetbootin in Win7), per fare un'installazione pulita su altra partizione (ora occupata da Mint 19.3) del mio SSD dedicato a Linux. Per me è un'operazione di ordinaria amministrazione dal 2014, cioè da quando sono passato a Linux, pur mantenendo un altro SSD con Windows7, il tutto con un bios MBR, che pure supporterebbe l'UEFI

Stavolta gli sviluppatori di Mint devono aver fatto qualche stranezza, perchè avviando la mia pendrive, selezionata in opzioni di avvio del bios- modalita' MBR, questa non si avvia, ma mi ripropone la solita maschera del grub con i SO installati.

Posso avviare la pendrive solo se la seleziono dal bios come USB UEFI: evidentemente la Mint 21 si installa sulla pendrive considerandosi un dispositivo UEFI. A riprova, andando a leggere i dispositivi con gparted dalla Mint 20.3, avviata in modalità MBR, la pendrive non appare.

Ora mi sono fermato e non ho installato la Mint 21, perchè ho paura di ritrovarmi 3 SO riconosciuti come MBR (Win7, Mint 20.3, e LinuxMX) e 1, cioè MInt 21, in sostituzione di Mint 19.3, in UEFI, col rischio che il PC non si avvii più.

Qualcuno può aiutarmi ?
Cita messaggio
#2
https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?t=378142 qui ne parlano diffusamente. Una alternativa, fai l'upgrade da mint 20.3 a mint 21
Cita messaggio
#3
dal tuo mint 20.3 ( immagino sia quello che gestisce il grub ) installa >>> grml-rescueboot, ti creerà una cartella grml dentro la cartella /boot. in quella cartella metti la tua nuova iso ( dovrai essere amministratore ) quindi chiudi e dai un >>> update-grub. riavvia e scegli la tua nuova iso. puoi fare questo in quanto non installerai nella partizione di 20.3 ( lui non te lo permette ).
fai poi una installazione normale e non tenere conto delle segnalazioni riguardante la partizione efi.
per rimuovere poi la iso da 20.3 lo sai fare sicuramente.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#4
Un grazie ad entrambi: a adrianomorselli che mi costringe a studiare, perchè l'alternativa proposta non fa al caso mio: voglio mantenere la 20.3, ed eliminare la 19.3, ormai "anziana".

E a dxgiusti sempre in grado di fornire soluzioni comprensibili per la mia ignoranza. Solo una precisazione: nella cartella /boot/grml bisogna mettere le .iso dei SO, non è possibile metterci dei link ad un disco "dati interno o esterno"/iso da avviare. Ho capito bene?
Cita messaggio
#5
si, metti la tua iso di mint 21.
quando avvierai, sarai in live, verifica con gparted che la partizione dove installerai sia smontata ( anche l'eventuale swap esistente ).
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#6
Scusa dxgiusti : per avere il vantaggio di poter usare dei link (vantaggio utile quando il SO sta un po' stretto) non sarebbe meglio modificare il file /etc/grub.d/40_custom?
Cita messaggio
#7
si. se ti interessa ti scrivo cosa mettere in 40_custom. io questo lo faccio per avviare iso di altre distribuzioni non canonical/debian che grml non riconosce. ora vado a fare uno spuntino estivo, poi ci sentiamo.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#8
Ti seguo con lo spuntino.
Ma resta il problema: superato lo scoglio del grub, la iso che vado ad installare, la 21, installata su pc, e creato il nuovo grub, sarà UEFI o MBR? E quindi vedrà gli altri SO?
Buon appetito
Cita messaggio
#9
il colleamento con il link simbolico non funziona. fare un hardlink non ha senso perchè sarà pesante come l'originale

sarà mbr. come ti ho detto non tenere conto dell'avviso che ti manca la efi.
le ultime iso le hanno create solo per efi ma in mbr si installano senza problemi.
adesso veniamo al problema.
metti la iso in una partizione ext4 ( ovviamente non quella dove installerai ).
ora dobbiamo aggiungere a 40_custom della distribuzione che gestisce il grub le seguenti righe ( io uso nano per mia comodità ):
Citazione:menuentry "NOME_CHE_VUOI_TU" {
loopback loop (hd0,2)/percorso_esatto_file/nome_esatto_file.iso
linux (loop)/casper/vmlinuz boot=casper iso-scan/filename=/percorso_esatto_file/nome_esatto_file.iso noprompt noeject
initrd (loop)/casper/initrd.lz
}
presta attenzione a >>> hd0,2 dove 0 è dev/sda, 2 la partizione, quindi hd0,2 equivale a dev/sda2, hd1,2 è dev/sdb2 e cosi via.
il percorso esatto e quello che trovi nella finestra dove monti le tue partizioni/sistemi ( io uso sempre /media ).
ctrl+l per visualizzarlo nella barra in alto.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#10
Ti ringrazio dxgiusti
Quando avrò un attimo di tempo, proverò e farò sapere se avrò avuto dei problemi
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)