Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO]spostamento file
#1
Buongiorno
Mi scuso se apro una nuova discussione ma ho anche due altri "problemi" che non riesco a capire e risolvere.
Il primo
Quando sono in sistema operativo live, non mi fa spostare i file nel sistema operativo installato, li posso solo spostare su Windows installato.
Il secondo.
Non mi permette di cancellare le cartelle come se ci fosse un blocco, i file si ma le cartelle no.

Già che ci sono, mi dite come si fa a formattare una chiavetta con lubuntu 20.04 mi sono stancato di entrare in Windows per formattarle

Grazie mille a tutti.
Cita messaggio
#2
installa gparted e risolvi il problema.

quando avvii una distribuzione in "live" non dovresti avere nessun problema ad eliminare sul disco reale.
fai un esempio specifico, avvii in live, vai nel percorso del tuo sistema ( ovvio non quello in live ), cosa voresti fare? eliminare file/cartelle nella tua home oppure eliminare file/cartelle del sistema?
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#3
Grazie dxgiusti allora cerco di spiegarmi

Esempio concreto.
Io sono in live sul portale della mia banca, scarico la ricevuta del pagamento e la trovo nella cartella "scaricati", voglio spostare la ricevuta dalla cartella "scaricati" della live, alla cartella desktop di Lubuntu installato, mi dice che non è possibile, non ricordo il messaggio preciso.
Devo spostarla in win installato, uscire dalla live di Lubuntu entrare in Lubuntu istallato e da li recuperare la ricevuta da Win.

Secondo problema,

sono nel sistema operativo installato, voglio eliminare una qualsiasi cartella con contenuti vari, bhe non riesco, non me lo fa fare.

Spero di essermi spiegato.

Grazie
Cita messaggio
#4
Sembrerebbe un problema di permessi, nessuna cartella o file nella home dovrebbe avere problemi a venire cancellata tranquillamente SE appartiene all'user. Solo nel caso che un file appartenga a root (amministratore) può essere difficile, ma non impossibile, da cancellare. In quel caso il terminale può aiutarti, rm è miracoloso ma va usato con conizione e parsimonia.
Cita messaggio
#5
per copiare un documento dalla live nella tua cartella "Desktop" nel sistema reale:
vai nella cartella dove hai il documento scaricato, apri il terminale in quella cartella. ora scrivi
Citazione:sudo cp nome_del_documento_scaricato.pdf /percorso_esatto_della_tua_cartella_desktop
invio.
io immagino sia un documento .pdf altrimenti cambia l'estensione con quella esatta.
per sapere il percoso esatto, vai da live nella tua Desktop del sistema installato, ctrl+l e in alto la barra ri mostrerà il percorso esatto. copialo nel terminale.

per il problema di eliminare le cartelle, mi sembra molto strano. gia ti ha spiegato adrianomorselli, file e cartelle nella /home tuo nome non devono avere nessuna restrizione. discorso diverso per cartelle e file nella root.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#6
grazie adrianomorselli

provo ad entrare come root e vedere se mi fa eliminare le cartelle, anche io pensavo fossero bloccate o simile, ma nulla di strano, mi posiziono sulle cartelle, tasto destro, clicco su elimina e le cartelle sono sempre li, bho.

grazie dx giusti

Ma possibile che debba aprire un terminale quando con win basta che sposto le cartelle e ci riesco, mi pare un po strano non posso fare la stessa cosa con Lubuntu.
Comunque grazie.

Già che ci sono, forse non è il posto giusto, per formattare su win basta andare in risorse del pc, cliccare sul dx e formattare, qua come mai non vedo il comando?

Grazie a tutti buona giornata
Cita messaggio
#7
Prova a postare proprietà -> permessi delle cartelle incriminate. Non è che hai due user?
Cita messaggio
#8
No adrianomorselli, sono il solo ed unico 00001 
nelle proprietà non leggo nulla, ne nella parte proprietario ne in quella gruppi, sotto invece visualizza e modifica il contenuto delle cartelle, nelle altre due, visualizza le cartelle, nulla di che, anche se forse dovrebbe esserci il mio nome in proprietà e gruppo, ma nelle cartelle che trovo nel cestino non vedo scritto nulla.
Grazie
Cita messaggio
#9
Ok proviamo da terminale, apri un terminale nella tua home (tasto dx del mouse -> apri terminale) e digita
ls -l
Cita messaggio
#10
ecco il risultato adrianomorselli

massimo@Spacer:~$ ls -l
total 644
-rw-rw-r--  1 massimo massimo  34496 set 12 14:35 01.jpg
drwxrwxr-x  2 massimo massimo  4096 nov 27  2021 ASSICURAZIONE
drwxrwxr-x 13 massimo massimo  4096 dic 23 13:01 desktop
drwxrwxr-x  4 massimo massimo  4096 feb 25 10:39 Desktop
drwxr-xr-x 10 massimo massimo  4096 lug 15  2022 Documenti
drwxrwxr-x  8 massimo massimo  4096 set 24  2021 firefox
drwxrwxr-x  9 massimo massimo  4096 feb  8 16:54 fotocamera
-rw-rw-r--  1 massimo massimo  7190 ago 23  2022 iban.jpg
drwxr-xr-x  2 massimo massimo  4096 apr 16  2022 Immagini
drwxr-xr-x  5 massimo massimo  4096 feb 25 10:37 iso
drwxr-xr-x  2 massimo massimo  4096 set 23  2021 Modelli
drwxr-xr-x  4 massimo massimo  4096 dic 27  2021 Musica
drwxrwxr-x  3 massimo massimo  4096 dic 14 13:11 N.C.
drwxr-xr-x  2 massimo massimo  4096 set 23  2021 Pubblici
drwxrwxr-x  3 massimo massimo  4096 ott  4  2021 RosaImageWriter-2.6.2-lin-x86_64
drwxr-xr-x  3 massimo massimo  4096 feb 21 12:59 Scaricati
drwx------  3 massimo massimo  4096 mar 20  2022 snap
drwxr-xr-x  3 massimo massimo  4096 nov 25 16:44 Video
-rw-rw-r--  1 massimo massimo 421748 ott  2  2021 wget-log
-rw-rw-r--  1 massimo massimo 115318 ott  2  2021 wget-log.1
massimo@Spacer:~$
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)