Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Dual boot...
#1
Buongiorno,
sono nei guai,ma la colpa è senz'altro mia:qualche tempo fa ho aggiornato il mio Win7 a Win10 con la procedura ufficiale proposta...su altra partizione ho installato Ubuntu 18 e tutto è andato benissimo;aggiornando però a Ubuntu 22.04 sono cominciati i problemi: partizione EFI non presente..avvio a schermo nero etc...ho provato ad utilizzare i vari accorgimenti per venire a capo del problema(super grub,MBR restore,etc..).La situazione è questa: GRUB non compare proprio...parte direttamente Ubuntu (per fortuna,visto che io uso solo quello). Windows 10 su Gparted compare beato,Grub customizer non lo indica proprio...mi viene da pensare che il vecchio win7 fosse installato come Legacy,mentre invece Ubuntu da ISO su USB l'ho installato cime UEFI...è possibile?Ma soprattuto: è possibile porre rimendio senza reinstallare tutto quanto? 000017
P.S.: quando è comparso l'avviso EFI mancante ho provveduto a creare una EFI in fat32 ma non so quali altre indicazioni devo dare per fargliela riconoscere..
Grazie.
Buona giornata a tutti.
Cita messaggio
#2
ubuntu parte, bene. avvialo e nel terminale:
sudo parted -l
posta il responso almeno si avrà una idea del tuo disco. poi vedremo
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#3
Scusami Dxgiusti,ma non so fare lo "spoiler"...comunque il risultato è questo:

danilo@Dell--XPS:~$ sudo parted -l
Modello: ATA TOSHIBA MQ01ABD0 (scsi)
Disco /dev/sda: 750GB
Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/4096B
Tabella delle partizioni: msdos
Flag del disco:

Numero  Inizio  Fine  Dimensione  Tipo      File system    Flag
1      1049kB  125GB  125GB      primary  ntfs            avvio
2      125GB  126GB  625MB      primary  ntfs            msftres
3      126GB  126GB  538MB      primary  fat32          esp
4      126GB  750GB  624GB      extended
7      126GB  262GB  136GB      logical  ext4
5      262GB  266GB  4194MB      logical  linux-swap(v1)
6      266GB  750GB  484GB      logical  ntfs
Cita messaggio
#4
guarda >>> https://www.ergosumracalmuto.org/informa...8#pid15638

il tuo messaggio ho eliminato quello che non serve, cosi non facciamo confusione.
se riesci correggi inserendo il testo nel >> Codice

vediamo un po cosa fare. il tuo ubuntu si avvia, bene.
tu hai un sistema che si avvia da MBR, la partizione EFI non serve, con gparted eliminala.
ora nel terminale:
Codice:
sudo nano -w /etc/fstab
sposta il cursore utilizzando le freccette all'inizio della riga riguardante la partizione EFI e metti all'inizio della stessa il simbolo #
ctrl+o per salvare, enter per confermare, ctrl+x per chiudere.
fatto questo, nel terminale:
Codice:
sudo update-grub
invio, quindi:
sudo grub-install /dev/sda
invio
se durante l'aggiornamento e l'installazione del grub vedi che ha trovato il tuo windows hai finito. riavvia e avrai quello che tu vuoi.
se invece non leggi windows ed al riavvio parte  subito ubuntu ( solo in questo caso ) nel terminale:
Codice:
sudo nano -w /etc/default/grub

aggiungi ora la seguente riga:

Codice:
GRUB_DISABLE_OS_PROBER=false
salva e chiudi ( come hai fatto prima ). continua con:
Codice:
sudo update-grub
chiudi e riavvia.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#5
Codice:
danilo@Latitude:~$ sudo nano -w /etc/fstab
[sudo] password di danilo:
danilo@Latitude:~$ sudo update-grub
Sourcing file `/etc/default/grub'
Sourcing file `/etc/default/grub.d/init-select.cfg'
Generating grub configuration file ...
Found linux image: /boot/vmlinuz-5.19.0-41-generic
Found initrd image: /boot/initrd.img-5.19.0-41-generic
Memtest86+ needs a 16-bit boot, that is not available on EFI, exiting
Warning: os-prober will be executed to detect other bootable partitions.
Its output will be used to detect bootable binaries on them and create new boot entries.
Adding boot menu entry for UEFI Firmware Settings ...
done
danilo@Latitude:~$ sudo grub-install /dev/sda
Installazione per la piattaforma x86_64-efi.
grub-install: errore: impossibile trovare la directory EFI.
danilo@Latitude:~$ sudo nano -w /etc/default/grub
danilo@Latitude:~$ sudo update-grub
Sourcing file `/etc/default/grub'
Sourcing file `/etc/default/grub.d/init-select.cfg'
Generating grub configuration file ...
Found linux image: /boot/vmlinuz-5.19.0-41-generic
Found initrd image: /boot/initrd.img-5.19.0-41-generic
Memtest86+ needs a 16-bit boot, that is not available on EFI, exiting
Warning: os-prober will be executed to detect other bootable partitions.
Its output will be used to detect bootable binaries on them and create new boot entries.
Adding boot menu entry for UEFI Firmware Settings ...
done
danilo@Latitude:~$
....niente da fare....non trova Windows...ma soprattutto non parte GRUB...grazie Dxgiusti...

No...mi correggo...adesso proprio non parte più neanche Ubuntu! Dice che non trova nessun sistema operativo... 000017
Cita messaggio
#6
credo che non lo potrai recuperare ( ubuntu ). si potrebbe smanettare un po ma non vale la pena ( secondo me ). cosa ti resta da fare?
crea una chiavetta usb con Ventoy avendo cura di impostarla >> mbr
[Immagine: Immagine-2023-05-10-112035.png]
avvia ora ubuntu dalla tua usb, installa. arrivato a dove come installare scegli la modalità manuale ( credo sia altro ), seleziona la partizione dove hai adesso ubuntu, nella finestra che si apre >> flag formatta, ext4, punto di mount / , nella finestrella in basso scegli >> /dev/sda per dove mettere avvio. continua con l'installazione.
non tenere conto dell'avviso che non hai la partizione EFI
importante quando imposti il bios per avviare da USB non deve essere >> usb EFI ma usb nome tua chiavetta.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#7
Grazie Dxgiusti...non importa,avevo già pensato di rifare tutto quando sono cominciati i problemi. Ti chiedo ancora una cosa a mo' di chiarimento perchè non riesco a darmene una spiegazione.Ho installato Ubuntu 22.04.2 sia sull'altro mio pc che su quello di un amico;nel primo caso ho fatto l'aggiornamento da Ubuntu 20,nel secondo ho fatto l'installazione integrale da USB e sto diventando pazzo:in tutti e due i casi ho installato Cairo dock e funziona benissimo (nel prima già c'era in effetti),sul pc che adesso è in infermeria non sono riuscito a farla funzionare pur provando ad installarla e disinstallarla in tutti i modi...hai idea del motivo? In ultimo,se non riesco ad installarla,puoi suggerirmi una dock simile di sicura efficacia?Trovo molto comoda la dock in basso per la praticità di utilizzo e la rapidità di individuazione dell'argomento.
Grazie ancora...appena sistemo l'altro mi faccio vivo.
Buona serata. 000019
Cita messaggio
#8
premetto che non uso ubuntu ( io uso PCLinuxOS ) quindi sulle personalizzazioni ne so poco e non sono nemmeno un amante di effetti speciali.
ubuntu 22.04 come predefinito usa wayland, magari lui e cairo non vanno d'accordo ( presumo... ), prova ad avviare con xorg, hai visto mai?
[Immagine: Immagine-2023-05-18-201537.png]

esiste >> plank come barra, leggera e configurabile.
io ho ubuntu in virtuale ( tanto per vedere come va.... m..e ) con lui uso la dash
[Immagine: Immagine-2023-05-18-201654.png]
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#9
anch'io da qualche tempo sto sbirciando  PCLinuxOS, ne avevo installato una versione qualche anno fa,ma per qualche motivo non mi aveva emozionato più di tanto anche se bisogna ammettere che funzionava decisamente bene...magari riproverò.
Grazie.
Cita messaggio
#10
Questa è una iso di Ubuntu 22.4.2 con Cairo Dock:
https://mega.nz/file/PCgDRLAL#S9Nor_VVUN...DkZUNtSi2o
E'una configurazione pratica e funzionale.Con apt,deb,synaptic,ecc.si può installare tutto il software necessario.
La grande versatilità di Ubuntu,permettendo qualsiasi personalizzazione,molte volte porta ad intervenire sul sistema invece di usarlo così come è.
Debian,Ubuntu e relativi flavour rappresentano la quasi totalità del panorama linux proprio per il loro ottimo funzionamento.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)