Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
RISOLTO] PC che non trova più il SO
#1
ciao a tutti, il mio primo post sul nuovo forum! ben ritrovati.

ogni tot mesi si ripresenta lo stesso problema.... il pc alla sera fatica a spegnersi, cioè posso arrestare il so ma la lucina verde continua a rimanere accesa per diversi minuti quando invece in condizioni normali si spegne dopo pochi secondi.
Ho fatto un paio di riavvi e sembrava essersi sistemato, poi ieri sera ancora non si spegneva la lucina verde. Stamatina ho fatto un paio di riavvii ma poi non dava più segni di vita: entrando nel bios era sparito l'HD, dice Not detected e nella schermata nera diceva impossibile trovare un sistema operativo ecc.
Non ho la possibilità di fare un'installazione in place perchè appunto non si avvia, caricherò l'immagine e dopo di che farò l'installazione in place per aggiornarlo, però vorrei sapere da voi da cosa può dipendere questo problema.
Win 10 pro versione 1903.

grazie a tutti
Cita messaggio
#2
dall'HD rovinato o dal controller SATA sulla scheda madre difettoso (potresti provare a collegare il cavo su un'altra porta SATA interna)
Il mio blog: https://guidedibat.blogspot.com/
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#3
ciao BAT, ho provato a cambiare la porta SATA ma non cambia niente. Circa 4 mesi fa per lo stesso problema mi facesto controllare l'HD con l'utility del produttore ma era tutto ok, vorrei rirpovare ma non ricordo come feci..... ho sia il cd del min xp che mi consigliasti, quale programma contenuto in mini xp posso usare, se è il caso di controllare il disco?
Cita messaggio
#4
CrystalDiskInfo (lo puoi estrarre su una pendrive USB e MiniXP lo vede ugualmente)
Il mio blog: https://guidedibat.blogspot.com/
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#5
Ho fatto il test con il tool di WD e non ha rilevato errori, domani faccio con crystaldiskinfo. 
Ho provato a caricare l'immagine che avevo ma dopo un po' ha dato errore...
Cita messaggio
#6
ho messo su chiavetta crystaldiskinfo ma con minixp non parte, dice che manca la gdiplus.dll

nel frattempo ho provato a caricare di nuovo l'immagine ma easeus non ,i propone subito l'immagine su hd esterno ma la devo cercare io, e questo è strano. Una volta trovata mi dice che il disco 0 non è allocato......

metto anche una foto della schermata di avvio:

metto anche la foto di gparted dove appunto il C è sparito e non è allocato....

mi fermo qui perchè non so come proseguire, aspetto vostre istruzioni, grazie!


Allegati Anteprime
       
Cita messaggio
#7
Parti da boot con Gparted e ricrea la partizione non allocata impostandola come primari/attiva(bootable) e formattandola NTFS, poi rirpistinaci sopra l'immagine che hai
Il mio blog: https://guidedibat.blogspot.com/
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#8
ho provato a fare la nuova partizione ma ha dato errore, ora la situazione è questa ma non è più disponibile il pulsante Nuova per ricreare la partizione.


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#9
visto che non riescivo a fare niente con la situazione del post sopra, ho provato a formattare fat 32 ed è andato a buon fine, poi ho provato a farlo ntfs ma da errore come allegato....


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#10
lascia fat32 ma fai un'unica partizione, (c'è qualche motivo per cvui hai una partizione da 450 MB?);
alla peggio fai un'installazione da zero se l'immagine non funziona
Il mio blog: https://guidedibat.blogspot.com/
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)