Discussioni: 8
23/08/2026, 21:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23/08/2026, 21:46 da Pippuccio.)
Buona serata a tutti.
Uso una macchina in dual bot: win/ubuntu. Ubuntu è il sistema principale che uso al 99% da dieci anni e mi tengo window (nativo con il notebook) per lanciarlo solo quando non riesco a far "girare" qualcosa con ubuntu. Questi sono i dati della macchina
Codice: Sistema Operativo dual-bot: 1-Ubuntu 24.04.4 - LTS; 2-Windows 10;
modello harware: ASUSTeK COMPUTER INC. T303UA;
processore: Intel® Core™ i7-6500U × 4;
memoria ram: 16,0 GiB;
capacità disco SSD: 512GB.
Window mi dice che l'aggiornamento da win10 a win11 non può essere installato e Ubuntu mi sta snervando con l'avviso che lo spazio si sta esaurendo. Ho provato a sostituire l'HD da 512GB con uno da 1TB. Sono andato dal rivenditore ASUS e mi dice che la cosa non si può fare, la macchina e troppo vecchia e non ci sono ricambi possibili. Per questo sto decidendo di passare a Debian. Vorrei ritornare all'essenziale e togliermi dalle scatole Ubuntu e gli (o le) snap. Se sarà possibile cercherei, anche, di avanzare da win 10 a win 11. Credo che con qualche aggiustamento (attivare secur UEFI e rendere la partizione di win in GPT e non DIN) potrebbe farcela. Farei questo solo per tenermi win di scorta, per la eventuale disperazione. Altrimenti formatto e mi tengo solo Debian (con un pochino di patema) ma, se sarà possibile, vorrei aggiornare win, passare da Ubuntu a Debian e sperare che i programmi che sono abituato ad utilizzare con Ubuntu girino anche su Debian e senza patemi eccessivi. Accetto consigli e "dritte" eventuali.
Grazie a tutti.
Discussioni: 10
Ciao, mi sento di consigliarti di valutare Linuxmint, che sto usando da più di un anno e di cui sono molto contento. Per come va, la stabilità, il supporto attento anche da un forum molto attivo e serio. C'è la versione basata su Ubuntu, ma togliendo le storture come i snaps e badando al sodo senza fronzoli. E una basata su Debian, la Lmde. Il tuo pc con Intel dovrebbe accettarle tranquillamente.
(spero non monti scheda grafica AMD a volte complica le cose) Se vuoi approfondire ti invito a visitare il sito ufficiale:
https://www.linuxmint.com/ ed inoltre il sito di Dario Dieci : https://www.alternativalinux.it/ dove trovi molte guide e/o comparazioni su Linuxmint in particolare, ma anche su altre distribuzioni nonchè programmi ed altro.
Discussioni: 4
Dopo qualche anno con distro Linux varie sono passato a Debian KDE e sul mio portatile equivalente al tuo (come ram e processore) la durata della batteria è aumentata di circa 2 ore.
LMDE la usavo quando era uscita e la trovavo molto buona,segui pure il consiglio di slowclick e non ti pentirai
Discussioni: 14
24/08/2026, 12:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24/08/2026, 12:50 da dead.)
Hai considerato un HD esterno per trasferirci tutto quello che non ti serve immediatamente (p.es. fotografie, video, musica, backup, ecc.)?
Lo dico perchè sul mio PC la maggior parte dello spazio è occupata da cose così...
Avendo parecchi tera non ci faccio troppo caso, ma con 512Gb potrebbe essere utile.
Comunque tra ubuntu e Debian, meglio Debian, a mio avviso.
24/08/2026, 16:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24/08/2026, 17:15 da Pippuccio.)
Grazie a tutti per il tempo che avete dedicato ai dubbi sollevati con il mio post.
Grazie a Slowclic per il suggerimento di Linux Mint, che prendo in considerazione; grazie a piergiorgio erla, che conferma la mia idea sull'essenzialità di Debian e mi spinge a pensare che con mezzo tera forse ...... ; Grazie a dead, che suggerisce cose di buon senso. Il fatto è che sono un confusionario che, da sempre, vive quasi da nomade ed è attaccato alla macchina ASUS come ad una cozza patella, vivendo con la paura di perderne i pezzi ogni volta che mi muovo con PC a seguito. Grazie ancora.
Però vorrei anche sapere se ritenete che valga la pena di provare l'avanzamento di win10 che è frutto dell'evoluzione del win7 nativo sulla mia macchina. Uso win solo nei casi disperati e perché, essendo già di serie sulla macchina ed avendolo pagato, ho preferito non perdermelo negli anni. L'ssd della macchina quindi, l'ho tripartito così: 100GB circa a window; 80GB circa ad ubuntu e 300GB circa allo storaggio dei documenti, video, ecc.. Approfitterei del passaggio a nuovo SO, da decidere, che sia Debian, Mint o altra distro Linux più confacente alla macchina ed al mio uso basico, per rimettere a posto anche gli spazi da dedicare ai SO. Quindi ad una formattazione del disco SSD ed una ri-pezztura degli spazi per il tutto.
Questo è quello che vorrei fare e che, credo, farò a breve. Grazie ancora a tutti.
Discussioni: 4
Cerca su internet i problemi di Windows,ne troverai parecchi e anche la compatibilità con il tuo computer.
Con Debian e il tuo computer andrai benissimo,con windows dubito,visto che il 10 ha finito il supporto nel 2025
ciao,
partiamo dall'aggiornamento di windows: a mio modesto avviso non proverei l'aggiornamento a win11, già rifiuta pc "vecchi" di un paio di anni (con annesse polemiche di accordi sottobanco con i produttori di pc per costringere gli utenti all'acquisto di nuovi pc), ancor più complicato il passaggio con pc provenienti da win7; detto questo, io toglierei proprio windows (non ha senso tenere un sistema operativo non sicuro perché non più aggiornato); se invece ci vuoi provare lo stesso, ho visto che in rete trovi dei tutorial per "forzare" l''aggiornamento (di cui ovviamente non sai prima se andrà a buon fine).
passiamo a linux: ho abbandonato ubuntu da diversi anni, da quando hanno scelto gnome come desktop enviroment; sono passato a lmde (linux mint debian edition) con cinnamon; personalmente non impazzisco per cinnamon (preferivo unity di ubuntu), ma debian è stabilissima e i ragazzi di linux mint veramente seri (almeno questa è la mia esperienza finora)
ah, io ho un notebook del 2012 con un intel i7-4702mq
sostituzione hd: ho visto dei video sul tuo notebook, l'apertura del case non è agevole (rischio rottura schermo) e in ogni caso il taglio di hd massimo previsto è proprio 512gb, quindi non potresti metterne uno più capiente
ciao
Translator
Translator
Scusate il ritardo...
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Prof Antonio, quanto ci manchi...
03/09/2026, 19:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03/09/2026, 19:07 da Pippuccio.)
Grazie a piergiorgio erla ed a gius per le loro risposte. Chiedo scusa a loro ed a chi ha letto la discussione, se sto rispondendo in ritardo. Purtroppo non ho potuto prima.
Si, credo che comunque dovrò formattare e ri-partizionare il mio hd. Ho letto qualcosa sull'aggiornamento a win11 e mi sono reso conto che, al di là di trucchi per l'avanzamento a win11, il gioco non vale la candela. Avere una parte rilevante di hd destinata ad una semplice "confort zone" è oramai anacronistico e "anti-funzionale" per la mia macchina. Se non vogliono il mio hardware, che si fottano! (chiedo scusa per il francesismo). Quindi, appena avrò il tempo di farlo, passo unicamente ad una distro linux e basta.
Mint vedo che è molto apprezzata, io avevo deciso di tagliare la testa al (povero) toro e passare a debian ma, appena potrò mi faccio due chiavette "live" e provo le distro prima di decidere e lasciare sia ubuntu che il malefico win.
Grazie a tutti.
Non so se chiudere la discussione con il "RISOLTO" o lasciarla aperta per qualche altro suggerimento.
Comunque, ancora grazie a tutti.
Discussioni: 14
Io sono appena passato da Manjaro che ho usato per anni a CachyOS e devo dire che mi ci trovo benissimo (è basata su Arch ma molto semplice in installazione e utilizzo).
|