Discussioni: 65
01/09/2026, 16:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06/09/2026, 15:35 da gianfranco.)
Salve.Sono su LinuxMint 21.03 e sto usando Office versione 7.3.7.2.Vorrei cambiare il colore(adesso è verde),con uno più forte tipo rosso,quando seleziono una parola,ma non ricordo più come si fa.Sono andato sia in "strumenti/personalizza" oppure in "opzioni",ma non ho trovato quello che cercavo.Qualcuno può illuminarmi a riguardo?Grazie

solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Discussioni: 73
Ciao, se intendi il colore del carattere vai in firmato -> carattere -> effetti carattere. Oppure se nelle icone vedi una A sottolineata con colore (nel tuo caso verde) cliccaci sopra ?
Ciao.Grazie dell'intervento.La mia A è sottolineata in rosso(ma la selezione è in verde).Non hai capito il problema;non si riferisce al carattere ma alla selezione che si fa di una parte del testo per fare copia/incolla o scegliere tra altre funzioni(non di tutto il testo,ma solo di quello selezionato.

02/09/2026, 14:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02/09/2026, 14:39 da adrianomorselli.)
Ok, quindi è riferito alla selezione (in blocchi) . Provando nel mio caso la selezione è in celeste chiaro, il tuo è in verde e vorresti fosse in rosso. Non è che dovresti cambiare il tema per ottenerlo ?
Prova in Stili ->modifica stile -> colore -> nuovo
Ho visto che il mio è indicato in celeste chiaro e posso modificarlo con altro colore
In modifica stile,non ho la scheda "colore"

E la peppa, io sono su linux versione 24.2.7.2 e la scheda colore la ho
06/09/2026, 14:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06/09/2026, 15:33 da gianfranco.)
Ce l'ho anch'io.Solo che tu avevi dimenticato un passaggio"Area" e io non vedevo così "colore".Ad ogni modo,questa sezione serve per cambiare il colore a tutta l'area in cui scrivo(praticamente,alla fine della pagina scritta,io mi ritrovo la pagina tinta del colore scelto e non bianca.Non risolve il problema.Io devo poter selezionare una parola con un colore diverso da quello che uso ora(verdino).Io so che un tempo l'ho impostato tra vari colori da scegliere,ma non mi ricordo più come ho fatto.Prova tu a selezionare una parola,vedi di che colore è e poi prova a cambiare il suo colore mentre selezioni un'altra volta.Chissà che ti venga l'idea giusta.
Non sprecare tempo in tentativi;ho appena scoperto come si fa.Ho avuto la geniale idea di chiedere a Gemini come fare.Ha risposto che,nella versione moderna di Libreoffice,i colori li gestisce direttamente il PC.Sono andato su "Temi" e ho cliccato su "Applicazioni".Ho scelto un tema diverso"Mint-y-dark-red" e ora ,dopo riavvio di libreOffice Writer,se seleziono parola,viene selezionata in rosso.

. Grazie di avere tentato con me per risolvere il problema.Ciao

06/09/2026, 17:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06/09/2026, 17:07 da adrianomorselli.)
Non è che dovresti cambiare il tema per ottenerlo?
Detto sopra e senza GeminiIA
E io cosa ho scritto?Non il tema completo,ma solo quello che riguarda le "Applicazioni".Senza Gemini,non avrei saputo cosa dovevo modificare(dare a Cesare,quel che è di Cesare)