Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] PClinuxOS Mate guida per installarlo in multiboot
#1
Salve
Gentilmente mi potete indicare dove posso trovare una guida che mostra come
installare PClinuxOS Mate 2020 su un pc che ha già altre distro ?

P.S. Io trovo solo guide che mostrano come installarlo su pc senza nessun sistema
operativo, con guide del genere non sono riuscito.
Cita messaggio
#2
è la stessa cosa di installare >> ubuntu, manjaro, fedora, debian, ecc.ecc. su un pc che ha altre distro.
magari posta cosa hai e cosa vorresti avere. possibilmente in modo che si capisca specificando anche se avvii da EFI oppure da MBR.
completerebbe l'informazione una schermata del tuo disco.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#3
@page { margin: 2cm } p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120% }


Ciao Mario


1)Si tratta di un pc portatile datato con:
- 4 Gb di ram
-Hd SSD
-No Uefi

2)Come sistemi operativi ci sono installati:
-Seven non più aggiornabile, si trova nella partizione Sda 1
(non ho fatto in tempo ad aggiornarlo gratis a Windows 10) oro non ho i soldi per comprarlo.
-Linux Mint Mate 64-bit si trova nella partizione Sda 3

3)Ora vorrei installare PClinuxOS Mate 64 nella partizione vuota Sda 5
-All’avio del pc vorrei che partisse in automatico per primo Linux Mint.

4)So installare Linux Mint, ma PclinuxOS non so come settare il disco in fase d’installazione
le scritte sono pure in inglese…

5)Sotto la foto di come è partizionato il disco sul pc:


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#4
fai partire l'installazione. arrivato a dove/come installare, seleziona l'ultima opzione in basso:
Citazione:Custom disk partitioning

ora sarai alla schermata successiva, vedrai in alto il disco con le partizioni. click su quella che hai preparato per PCLinuxOS, sulla dx si apre una finestra, dagli il mount >> / , continua, continua, ecc. al termine ti apparirà la finestra per il grub, impostalo come vuoi per il tempo, verifica che sia in dev/sda. continuando alla finestra successiva, la prima tendina in alto >> Default, aprila e seleziona mint.
continua ed hai finito. riavviando entra in pclinuxos, ti chiederà per creare il tuo utente. ricordati che le password da mettere saranno due, una come amministratore, una come utente ( se poi quella non ti servisse, la toglieremo molto facilmente ).
aggiorna ecc.

se posso permettermi un piccolo consiglio, in questi giorni il repo del nluug è estremamente lento. io ne ho messo un altro ( ne puoi avere uno solo ).
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#5
(14/04/2020, 10:39)dxgiusti Ha scritto: fai partire l'installazione. arrivato a dove/come installare, seleziona l'ultima opzione in basso:
Citazione:Custom disk partitioning

ora sarai alla schermata successiva, vedrai in alto il disco con le partizioni. click su quella che hai preparato per PCLinuxOS, sulla dx si apre una finestra, dagli il mount >> / , continua, continua, ecc. al termine ti apparirà la finestra per il grub, impostalo come vuoi per il tempo, verifica che sia in dev/sda. continuando alla finestra successiva, la prima tendina in alto >> Default, aprila e seleziona mint.
continua ed hai finito. riavviando entra in pclinuxos, ti chiederà per creare il tuo utente. ricordati che le password da mettere saranno due, una come amministratore, una come utente ( se poi quella non ti servisse, la toglieremo molto facilmente ).
aggiorna ecc.

se posso permettermi un piccolo consiglio, in questi giorni il repo del nluug è estremamente lento. io ne ho messo un altro ( ne puoi avere uno solo ).

Mario scusami.....
Io sono arrivato fino al punto in cui in Sda 5 ho messo il mount >> /   (vedi foto sotto)
Poi nel passaggio successivo della guida che mi hai postato sopra hai scritto, "continua, continua, ecc."
Per "continua, continua, ecc." non capisco su cosa devo cliccare, per cortesia entra nel dettaglio!!!

[Immagine: 9olM5Fp.png]
Cita messaggio
#6
Done
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#7
Niente da fare.....

1)Cliccando su Done appare questo:

[Immagine: DbkjedU.png]

2)Cliccando poi su Next appare questo:

[Immagine: XtTqFqj.png]

3)Cliccando nuovamente su Next appare questa schermata e ha iniziato ad installare, a sto punto ho bloccato tutto
perché aveva saltato tutti gli altri settaggi che mi avevi indicato tu nella guida.
A sto punto non ci capisco più niente!!!

[Immagine: e41Fvpj.png]
Cita messaggio
#8
continua, le schermate appariranno alla fine.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#9
Installato, però ho combinato una pir*ata alla fine....
Dopo aver terminato l'installazione e aver chiuso la sua mascherina, stavo per spegnere il pc e ho estratto la chiavetta Usb, non quella
dove c'era la versione Live di PClinuxOS, ma una chiavetta Usb dove avevo salvato le schermate dell'installazione, senza schiacciare
su Espelli chiavetta Usb.
Morale della favola il pc non si spegneva più in nessuna maniera, ho dovuto estrarre e rimettere al volo la batteria, poi tolta la chiavetta
Usb dove c'era la versione Live di PClinuxOS e riavviato.
Al riavviato nella schermata iniziale ho selezionato PClinuxOS, fatto i settaggi che comparivano nelle varie mascherine, una volta aperto
il sistema operativo ho aggiornato i pacchetti e riavviato il pc, però al riavvio mi ritrovo un sistema operativo ancora in Inglese.
Inoltre ogni volta che riavvio il pc mai parte sempre in automatico per primo PClinuxOS, se l'ho usato prima, se invece ho usato prima Linux Mint, riparte Mint, è normale ?
Chiedo questo perché in fase d'installazione avevo settato per far partire sempre Mint per primo, (vedi foto sotto).
Che faccio riformatto e reinstallo tutto da capo ?

[Immagine: h7XfVQD.png]
Cita messaggio
#10
bene. direi di chiudere questo post.
l'ultima discussione è stata divisa, non riguarda come installare ma come configurare dopo l'installazione.
gentilmente per Dirk, metti il [Risolto] a questa e modifica il titolo all'altra >> https://www.ergosumracalmuto.org/informa...51#pid5051
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)