Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] Firewall sua attivazione
#1
Buongiorno, avendo installato linux Debbie 4 ho visto che il Firewall era disattivato, ricordandomi che in altra partizione ho anche Linux Tricia 19.3 sono andato a vedere, il Firewall di quest'ultima   anche qui era disattivato. Li ho impostati entrambi su ON come suggeriscono le istruzioni che si vedono nella schermata. Tricia è mesi che la uso che inconvenienti ho rischiato lasciandolo disattivato? Saluti.


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#2
Nessuno, in quasi tutte le distribuzioni il Firewall è disattivato per impostazione predefinita, di norma si utilizza il Firewall sui server, in quanto in un normale desktop il Firewall in uso è quello del router.
Io uso openSUSE che è una delle poche distro che imposta un Firewall, tuttavia disabilitarlo è la prima cosa che faccio.
Cita messaggio
#3
I firewall in genere, su macchine desktop sono disabilitati perchè non si può sapere se queste macchine siano già dietro un firewall, magari in una lan, o comunque necessitino di impostazioni specifiche, che solo l'utente può sapere. Alcune configurazioni del firewall potrebbero andare in conflitto con quelle di un eventuale firewall presente su una macchina server in lan o in un router. Di solito però nei router in firewall non è attivo. Va attivato nelle impostazioni dall'utente (almeno così ho sempre trovato in tutti i router che ho avuto)
Cita messaggio
#4
Grazie ad entrambi, ho imparato qualcosa di nuovo.
Cita messaggio
#5
(05/06/2020, 13:39)ccarlo Ha scritto: Nessuno, in quasi tutte le distribuzioni il Firewall è disattivato per impostazione predefinita di norma si utilizza il Firewall sui server
non concordo, è un problema di sicurezza, su macchine desktop ad uso personale è meglio abilitarlo perché a casa di solito non c'è un server che ti protegge da intrusioni esterne.

(05/06/2020, 13:39)ccarlo Ha scritto: in un normale desktop il Firewall in uso è quello del router.
innanzitutto i firewall del router non è detto che sia attivo, tutt'altro: di solito arriva disattivato e l'attivazione è a carico dell'utente, sempre che sia in grado di farlo. In secondo luogo, essendo gli aggiornamenti firwmare dei router non molto frequenti, non è detto che sia aggiornato. Un firewall nativo sul sistema operativo ha un impatto basso sulle prestazioni e aggiunge un livello di protezione, filtrando i tentativi di connessioni in uscita, quelli più subdoli, bloccandoli se non dai il consenso. Inoltre, un firewall personale può essere configurato in modo più fine, e più semplicemente, di quello del router.

(05/06/2020, 13:39)ccarlo Ha scritto: Io uso openSUSE che è una delle poche distro che imposta un Firewall, tuttavia disabilitarlo è la prima cosa che faccio.
Ti sei mai domandato perché su openSuse è attivo per impostazione predefintia? Per tutti i motivi che ti ho elencato in precedenza nel caso di installazione "home", e poi perché è un sistema progettato (almeno nelle intenzioni) anche per amministratori di sistema, e sviluppatori che, notoriamente, potrebbero subire intrusioni.

Poi naturalmente ci sono utenti, come te, che non ne hanno bisogno perché già ne usano un altro e ci si trovano bene.
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#6
Grazie Bat, risposta molto approfondita e competente, nel dubbio l' avevo attivato. Una domanda tira l'altra, come faccio a sapere se nel Router Tp-link Archer D50 è attivo il Firewall. La security dovrebbe essere WPA-PSK/WPA2-PSK  connessione PPPoE. Ho questo router, al posto di quello Tim Sercom AG Combo che dopo averlo provato, l'ho rimesso nella scatola tenendolo di riserva.
Cita messaggio
#7
Devi entrare nelle impostazioni del router, di solito con un indirizzo predefinito per esempio 192.168.1.1 ma potrebbe essere anche 10.0.0.1 o altro (devi vedere sul manuale), dopodiché spulci bene nelle impostazioni di sicurezza. Solitamente attivare il firewal è semplicissimo: basta mettere una spunta sulla relativa voce
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#8
Grazie Bat, serve anche a me
Cita messaggio
#9
@cozzi.r16 sul router Tp-Link entri con 192.168.1.1 come suggerito da BAT, poi inserisci user e password (non lasciare quelle originali, ma cambiale) poi c'è una voce apposita x il firewall,  dovrebbe essere già spuntata la casella "attivato", in caso non lo fosse, ma dubito, metti tu la spunta.
Cita messaggio
#10
grazie per le istruzioni, ma io non vedo dove inserire la spunta sotto security o altre voci che richiamino il Firewall. Ho cercato anche in Internet istruzioni specifiche per questo modem TP-Link Archer D50 ma non vedo quanto mi interessa. Vedi schermata, non è per caso il bottone in alto sotto la voce Access Control ?


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)