Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] Driver per Epson XP-3100
#1
Buongiorno a tutti
Mia moglie ha bisogno di una nuova stampante ed io mi sono indirizzato verso la Epson XP-3100, soprattutto perché sono affezionato alla mia vetusta XP-30, che continua a funzionare egregiamente, nonostante sia a volte inutilizzata  anche per parecchi mesi. Per quanto riguarda mia moglie nessun problema, in quanto usa Win 10, ma vorrei potere usare anch'io la stessa stampante on-line con Ubuntu. Il sito della Epsono non riporta l'esistenza dei driver per Linux, ma in questo sito ho trovato li ho trovati; mi domando se sono validi e quali dovrei scaricare (la mia architettura è a 64 bit). Inoltre tali driver sono validi anche per la scansione e per la gestione on-line della stampante?
[attachment=1208]
Grazie in anticipo
Cita messaggio
#2
Per sapere se una stampante funziona sotto linux, esiste il sito www.openprinting.org, in cui basta inserire marca e modello e viene descritto se la stampante funziona.
Nel tuo caso particolare la risposta e' positiva:

https://www.openprinting.org/printer/Eps...310_Series

Ciao, Mauro
CPU: Intel 6-Core i7-5820K (Haswell rev.2)
nVidia GeForce GTX 750 (drv 525.125.06),  16GB DDR4 RAM
Intel C610/X99 HD Audio / Intel I210 Gigabit Network
Supermicro C7X99-OCE
PCLinuxOS KDE Plasma:5.27.11 Frameworks:5.115.0 Apps:23.08.5
X.org:1.21.1.13 Qt:4.8.7/5.15.6
Kernel:6.6.28-pclos1
Cita messaggio
#3
Buongiorno e mille grazie Mauro, farò tesoro della tua indicazione
Cita messaggio
#4
il primo e il terzo. per lo scanner c'è il quinto modulo.


Allegati Anteprime
   
Scusate il ritardo... 
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Prof Antonio, quanto ci manchi...   0038
Cita messaggio
#5
Buongiorno e grazie gius, se non ho capito male il primo è il driver stampante, il terzo sono le utilità di sistema. Secondo e quarto sono riferiti all'architettura a 32 bit. All-in- one package fornisce i driver per la scansione.
Cita messaggio
#6
esatto
Scusate il ritardo... 
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Prof Antonio, quanto ci manchi...   0038
Cita messaggio
#7
Grazie gius e buongiorno, ma ora voglio arrivare al dunque.
Mi è arrivata la stampante xp-3100 e l’ho subito, e facilmente, collegata al pc di mia moglie (Win 10) e al mio smartphone, seguendo le chiare istruzioni fornita dal cd di installazione. Ora provo a collegarla al mio desktop con Ubuntu 20.04.2, ma vorrei chiedervi qualche altra delucidazione, per potere procedere in sicurezza.
Driver di stampa
Dalla schermata, già propostavi,
   
per installare i driver di stampa vado alla schermata
   
Vorrei installare con i file .deb, il secondo ed il quarto; da terminale usando il comandi dpkg -i <nome pacchetto>. E’ corretto? Inoltre il file .tar.gz che compare all’ultimo posto è un file compresso che comprende gli altri due e che quindi è inutile installare?
Driver dello scanner
Dalla schermata iniziale vado alla pagina
   
e cliccanco su  Package Download Page arrivo a
   
e scarico per il mio s.o. imagescan-bundle-ubuntu-20.04-3.65.0.x64.deb.tar.gz; Non riesco a capire il significato delle 3 estensioni: significa che il file è valido per ogni estensione mostrata o che?
Mille grazie in anticipo
Cita messaggio
#8
credo voglia dire che dentro il file tar.gz vi siano i tre file .deb
prova a decomprimere il tar.gz
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#9
allora, da quello che vedo io, scarichi il secondo (i386.deb) se hai un vecchio sistema a 32bit, scarichi il quarto (amd64.deb) se hai un sistema a 64bit (da tempo la stragrande maggioranza dei pc).
il tar.gz è un altro sistema di pacchettizzazione, potresti usare anche quello, dentro c'è sia il 32 sia il 64bit.

personalmente scaricherei il deb e lo installerei con gdebi.

se non hai gdebi, apri il terminale:
sudo apt update
sudo apt install gdebi

poi vai sul pacchetto .deb che hai scaricato, tasto destro del mouse, apri con, installatore pacchetto gdebi (nell'allegato, come esempio ho usato il file amd64 del software per riunioni zoom). il programma si carica in una finestra (ti chiede la password ovviamente, lavorerà per installare un pacchetto quindi va fatto come super user), e cliccherai su installa pacchetto, alla fine del processo (non ti dice che ha finito, ma lo capirai perché) ti darà la possibilità di cliccare su reinstalla pacchetto o rimuovi pacchetto, tu ovviamente ti limiterai a chiudere la finestra con la X sul bordo in alto (a destra o a sinistra, dipende dove hai scelto di mettere i tasti della finestra).

poi vai su stampanti, aggiungi e prosegui con l'installazione guidata.


Allegati Anteprime
   
Scusate il ritardo... 
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Prof Antonio, quanto ci manchi...   0038
Cita messaggio
#10
Grazie ancora gius e una buona domenica.

Ho installato i pacchetti di stampa come da te suggerito e la.stampante viene riconosciuta; per collegarla ho ricavato da Win l'indirizzo IP e l'ho inserito seguendo questa guida di Wiki:

   

 Per quando riguarda lo scanner il file imagescan-bundle-ubuntu-20.04-3.65.0.x64.deb, ottenuto scompattando il file imagescan-bundle-ubuntu-20.04-3.65.0.x64.deb.tar.gz non viene riconosciuto come file .deb. Aprendolo ho trovato un file .sh, che aperto nel terminale mi ha caricato i drivers. XSane ora riconosce lo scanner e lo utilizza.
In margine al problema esposto, XSane mi riconosce anche la scanner Canoscan 4400F, collegato al mio dektop via usb, che da molti anni usavo solo con win, perché non ero mai riuscito a collegarlo con Linux (?)
000016 000016 000019 000019 Metto il [Risolto].
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)