Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
DAD su vecchio pc
#1
Cari amici ho un problmone: una volta a settimana devo tenere lezioni a distanza ai miei alunni; fino ad ora nessun problema con una buona connessione fttc e un buon portatile.
Portatile che ho dovuto regalare al mio pargolo che si è trasferito.
Mi son detto..ma si...userò il mio vecchio pc con una vecchia cpu intel dual core e 4 gb di ram con windows 10 pro 64 bit; ho comprato una webcam alla bisogna.
Ho fatto una prova a collegarmi via skyper con un amico: mmagine fluida, lui sentiva molto bene quello che dicevo e io sentivo bene lui.
Bene, mi son detto, pronto con la dad!
E' stata una delusione con i miei 20 allievi collgati con Classroom (la piattaforma usata dalla mia scuola) e usando come browser Chrome: il punto debole è stao l'audio, mi sentivano a scatti, una pena portatre a termine la lezione. La webcam ha fatto il suo lavoro, ho provato a spegnerla ma l'audio è rimasto scattoso (con un microfono esterno, lo stesso che non mi da nessun problema usando Skype).

Chiedo a voi più esperti le possibili soluzioni che ho pensato (prima di comprare un nuovo note):

- usare un browser che consuma meno ram di Chrome
- installae un secondo s.o. in dual bot da usare solo per la dad (Windows 7, xp?)
- installare una versione leggera di ubuntu un dual bot

Altre ideee voi che ne sapete di più?

Grazie.
Cari am
Cita messaggio
#2
Potresti provare ubuntu mate 20.04 ma credo che devi comunque usare chrome visto che la piattaforma è la sua (se non erro), ho tentato di usare Firefox con classroom ma ho avuto dei problemi di collegamento cosa non avvenuta con chrome. Non sono un insegnante ma il mio pargolo fa la DAD 000019
Antonio... sarai sempre nei nostri cuori Heart
Cita messaggio
#3
Il video richiede molte più risorse dell'audio. Se il video è fluido non è un problema di ram. Non perderei tempo a provare altri sistemi operatvi. Piuttosto prova a cambiare browser tra quelli supportati
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#4
Grazie amici.

in effetti anche io sono rimasto perplesso nel constatare che il video è fluido e l'audio "balbetta"......se non avessi provato più volte con Skype avrei pensato ad un problema del microfono ....

Prima di provare con Ubuntu, in W. 10 quale browser posso usare per Classroom in alternativa a Chrome per vedere se risolvo il problema audio?
Cita messaggio
#5
Edge, Firefox ed Opera in questo ordine
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#6
(09/03/2021, 18:52)santonastaso Ha scritto: Altre ideee voi che ne sapete di più?
Devi avere un Pc decente o un buon portatile, non è che deve essere chissà cosa ma i dual core vecchi sono inadeguati;
prenditi un portatile Acer con 8 GiB di RAM e un SSD da 500GB con Ryzen serie 3000U, sono molto buoni e costano poco (siamo sui 600€);
ne ho presi 2 (uno per figlio) ad Agosto 2020 nell'evidente previsione che si sarebbe fatta DAD a tutto spiano quest'anno, mai un problema né audio, né video né di sistema operativo (Windows 10 Home 64 bit)
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)