Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] Problema risoluzione video con Ubuntu mate:solo VGA
#1
Nel tentativo di potere utilizzare il mio vecchio pc per fare DAD con Google Classroom (e posticipare quindi l'acquisto di un nuovo pc), cosa penosa con Windows 10 (sul mio ferro-vecchio ovviamente) ho deciso di provare Ubuntu e, su consiglio di alcuni amici di questo forum, segnatamente le varianti Xbuntu od Ubuntu Mate; cosi' le ho provate entrambe come "try mode", non installate.
Dei due, per il mio scopo, decisamente meglio Ubuntu Mate: l'audio ed il video erano fluidi (non altrettanto con Xbuntu).
Bene, mi son detto, ho (anzi "avrei") trovato il sistema per fare dad senza mettere mano al portafoglio: quando devo far lezioni avvio il mio vecchio pc da chiavetta usb con dentro Ubuntu Mate, faccio lezione, finita ritorno a Windows.

PROBLEMA (si presenta solo con Ubuntu Mate e non con Xbuntu):
la RISOLUZIONE del monitor resta VGA (640x480) e non mi fa scegliere altre risoluzioni (con Xbuntu si è autoimpostato alla risoluzione nativa del monitor HD 1980x1080).

Come devo fare?
Mi conviene non insistere ed accontetarmi di far lezione in risoluzione VGA?...forse per quello che tutto andava più fluido....ma le finestre sono tutte tropp grandi.....
000015
Cita messaggio
#2
ok, avvia xubuntu in live, controlla che la risoluzione sia quella che desideri, apri il terminale e digita:
sudo lshw -c display > display.txt

lshw sta per lista hardware, quindi la prima lettera è una elle minuscola.

troverai sulla home di xubuntu il file display.txt, salvatelo sull'hd o su una chiavetta.

chiudi xubuntu e avvia ubuntu mate e ridai lo stesso comando e poi posta i due risultati su questa discussione.

ciao
Scusate il ritardo... 
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Prof Antonio, quanto ci manchi...   0038
Cita messaggio
#3
Grazie gius .... ho studiato.....ora provo....
Cita messaggio
#4
Scusate...che imbranato...
Avevo provato la versione "safe grphics" di Ubuntu Mate, per questo si avviava in risoluzione VGA......
Cita messaggio
#5
non ti preoccupare, l'importante è che tu abbia risolto.

metti risolto nel titolo della discussione modificando il tuo primo post.

ciao
Scusate il ritardo... 
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Prof Antonio, quanto ci manchi...   0038
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)