Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Soluzione] Crash ripetuti in Firefox
#1
Dopo aver aggiornato (aggiorno su base quotidiana) Firefox all'ultima versione e altri elementi (gvfs), noto che il browser rosso va ripetutamente in crash anche senza schede attive (cioè che portano ad un indirizzo http/s).

Questo con un pc recente di base Intel Core (vs i3-9100T) priva di scheda grafica dedicata, a cui ho installato la distro PCLinuxOS 2019.

Avvio quindi il browser da Terminale dando un semplice:
Citazione:firefox

che mi outputta:
Citazione:libGL error: MESA-LOADER: failed to open iris: /usr/lib64/dri/iris_dri.so: impossibile aprire il file oggetto condiviso: File o directory non esistente (search paths /usr/lib64/dri)
libGL error: failed to load driver: iris
libGL error: MESA-LOADER: failed to open iris: /usr/lib64/dri/iris_dri.so: impossibile aprire il file oggetto condiviso: File o directory non esistente (search paths /usr/lib64/dri)
libGL error: failed to load driver: iris

(firefox:10241): GLib-GIO-WARNING **: 22:57:36.104: /usr/share/applications/mate-mimeapps.list contains a [Added Associations] group, but it is not permitted here.  Only the non-desktop-specific mimeapps.list file may add or remove associations.

Un errore di avvio di MESA che mancando di trovare il driver Iris in pratica manda in crash il noto browser.

Per risolvere basta installare da Synaptic o direttamente da Terminale il pacchetto "mesa-iris".

Per sicurezza riavvio l'OS, anche se questo non è richiesto, e ripetendo l'operazione di cui sopra, il nuovo output diventa:
Citazione:(firefox:3842): GLib-GIO-WARNING **: 23:31:14.603: /usr/share/applications/mate-mimeapps.list contains a [Added Associations] group, but it is not permitted here.  Only the non-desktop-specific mimeapps.list file may add or remove associations.

Problema risolto.
Il problema a quanto pare riguarda solo chi ha un Intel abbastanza recente con scheda grafica integrata, come si suol dire.

PS:
L'ho segnalato giusto per i novellini. :P
Cita messaggio
#2
Ciao e Grazie
In effetti Firefox ha cambiato un pò veste, diciamo più sofisticata, bella però.
Sul notebook che uso ora non ho una intel quindi nessun problema(radeon), ma devo aggiornarne un altro con intel quindi provo e faccio sapere. 000019
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#3
grazie
Cita messaggio
#4
Sul notebook con intel, io non ho avuto problemi.
Intel hd graphics 4000 non so se può contare anche il kernel adesso ho il 5.9.16 ma prevedo di mettere il 5.10 per stare al passo con manjaro che lo considera un LTS(non so se le due cose coincidano, ma in teoria il kernel è uno solo per tutte)

Ps. in effetti la mia scheda non è recentissima questo forse mi ha salvato, come ipotizzato.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#5
Ciao D-Barto, sul mio ho mantenuto, per il momento il kernel 5.9.16 (5.9.16-pclos3). Anche avanzando però, con la 11 generazione di Intel viene richiesta questa nuova installazione; ho avuto modo di testarlo al lavoro.
Su un altro pc, non mio, della decima generazione Intel, stessa richiesta (= obbligo) ma non so dirti il kernel, anche lui privo di scheda grafica dedicata.

Su un vecchio pc col mio vetusto Intel J2900 (del 2014) e kernel 5.9.16 invece non si verifica alcun crash, nonostante sia presente la sola scheda integrata.

Ciao Sebastian; prego.
Cita messaggio
#6
(31/05/2021, 23:43)Sharksux Ha scritto: noto che il browser rosso va ripetutamente in crash anche senza schede attive
secondo me dipende anche dal browser, a me ha dato un sacco di problemi negli ultimi 3 giorni anche su Windows, la connessione si congelava a singhiozzo ed in modo apparentemente casuale ma frequentissimo, su ogni sorta di sito web.
Per risolvere ho dovuto eliminare il browser e cancellare i profili, insomma ho dovuto rasare a zero, decomprimere il pacchetto scaricato ex-novo e poi riconfigurare il tutto.
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#7
Ciao BAT, per Windows non so che dire, sotto mano non ho alcun pc con 10 installato.
Farò un test domani al lavoro, poi farò sapere.


-- PCLinuxOS --

Per quanto mi riguarda (PCLinuxOS con scheda integrata) il problema era già risolto con l'installazione del pacchetto "mesa-iris" fatto manualmente l'ultimo giorno di maggio.

Oggi sul pc in questione è uscito l'aggiornamento sia di Mesa che un update per lo specifico pacchetto.
Questo l'update completo che mi stabilizza il tutto:
Citazione:Commit Log for Thu Jun  3 xx:xx:xx 2021

I seguenti pacchetti sono stati aggiornati:
lib64gd3 (2.2.5-2pclos2019) to 2.3.2-1pclos2021
mesa (21.1.1-1pclos2021) to 21.1.2-1pclos2021
mesa-devel (21.1.1-1pclos2021) to 21.1.2-1pclos2021
mesa-iris (21.1.1-1pclos2021) to 21.1.2-1pclos2021

I seguenti pacchetti sono stati installati:
lib64raqm0 (0.7.1-2pclos2021)

La cosa "strana" è che il pacchetto mesa-iris è stato installato anche sui miei pc con architettura più vecchia, nello specifico l'ormai supercitato J2900 (del 2014). Probabilmente era una dimenticanza oppure un upgrade inizialmente non previsto sulle vecchie architetture.

Nello specifico Firefox 89.0 sta dando qualche grattacapo che non è stato risolto per tutti:
- <???> Firefox 89.0 crash - again!
https://www.pclinuxos.com/forum/index.ph...556.0.html
- Firefox 89.0 keeps crashing (NOT SOLVED after all!)
https://www.pclinuxos.com/forum/index.ph...546.0.html

Ma per esempio sulla mia Debian 10.9 che uso in una delle mie postazioni lavorative non ho ravvisato nessun problema. Nessun aggiornamento recente fatto, oltre al browser installato out the box.

Boh, probabilmente con Linux è interessato Mesa, con Windows sarà qualche altra libreria grafica.
Cita messaggio
#8
@ BAT
Testato su 3 pc diversi, con Windows 10 (1 Home e due Enterprise), di cui solo uno con scheda Nvidia Quadro. Nessun problema rilevato.
Probabile sia dovuto al fatto che il browser Firefox viene poco utilizzato (purtroppo), a favore di Chromium/Chrome.
Tutte e 3 le configurazioni sono serializzate (copie distribuite), con lo stessa profilo di Firefox non di serie/base.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)