Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Chromebook
#1
Spero che ci sia qualcuno che ha esperienza con i chromebook: nel 2016 hanno regalato un Acer chromebook a mia moglie, giorno dopo giorno ha preso confidenza, ed ora lo usa praticamente x tutto. Qualche giorno fa è arrivato una notifica che da settembre di quest'anno non verranno più rilasciati aggiornamenti per quel modello di chromebook. Non sapevo che gli aggiornamenti durassero solo x 5 anni, quindi mi servirebbe qualche dritta su come comportarmi.
Cercando in rete ho trovato questo S.O. compatibile con i chromebook:

https://distrowatch.com/table.php?distri...cloudready

https://www.neverware.com/#intro

Che ne dite, potrei installarlo al posto di chrome OS una volta terminati gli aggiornamenti? O c'è qualche altra soluzione?
Cita messaggio
#2
Ciao antares, provengo da una esperienza piuttosto vecchia in fatto di Chrome Os.
Nei fatti ho avuto modo di sostituire l'OS per un amico che non si trovava bene con questo sistema operativo, inserendogli un più "linuxiano" Gallium OS.
Ero partito da una installazione differente, ossia una versione simil linux che poi era stata assorbita da Neverware (non ricordo più il nome), per arrivare al Gallium OS.

Nei fatti ci sono purtroppo limitazioni che riguardano quasi tutti i Chome-based, vuoi per avvio, storage o ram.
Di Sistemi Operativi fruibili, però come scritto sopra varia da pc/tablet/chromebox ci sono:
- Chromium OS - base Chromium al posto di Chrome.
https://www.chromium.org/chromium-os
https://chromium.arnoldthebat.co.uk/
> https://www.aranzulla.it/come-installare...37534.html
- Neverware - è una Chromium modernizzata. E' nata dall'acquisizione di un'altro OS simil-chrome.
https://www.neverware.com/pricing (solo la Home è free)
> https://www.dedoimedo.com/computers/cloudready.html  (del 2017)
- Gallium OS - esperienza tra Linux e Chrome OS.
https://galliumos.org/
https://wiki.galliumos.org/Welcome_to_th...iumOS_Wiki
- Bliss OS - android in forma di Chrome
https://blissos.org/index.html#documentation

In alcuni casi ci sono limitazioni dipendenti dal Chromebook BIOS; per ovviare a queste puoi sostituirlo con un SeaBIOS (che si basa su una build di coreboot):
https://www.maketecheasier.com/replace-chromebook-bios/  (vecchio articolo)
https://www.routech.ro/it/sostituisci-il...n-seabios/

Per un'esperienza più linuxiana:
https://itsfoss.com/install-linux-chromebook/
(ti sconsiglio di installarla su un chromebook scrauso, con scarsa potenza)
(se hai un Chromebook con base ARM, le apps Linux non funzionano)
come confermato anche da:
https://ubuntu.com/tutorials/install-ubu...1-overview

Ti consiglio di dare un'occhio pure qua:
https://www.rankred.com/chrome-os-alternatives/
Viene suggerita anche la Void Linux, ma non ho esperienze dirette in proposito; un amico programmatore me ne ha parlato però benissimo (anche se non è adattissima ai principianti).

Per le compatibilità:  (non ci sono tutti)
https://wiki.archlinux.org/title/Chrome_...Chromebook
Compatibilità Gallium OS:  (quasi tutti)
https://wiki.galliumos.org/Hardware_Compatibility
Cita messaggio
#3
(29/06/2021, 21:07)antares Ha scritto: Spero che ci sia qualcuno che ha esperienza con i chromebook...

Penso anzitutto che occorra conoscere il modello esatto per capire cosa è fattibile e cosa no.

Ma la questione forse più importante è un'altra: a che uso è destinato questo notebook? Se è per lavoro allora stravolgere l'ambiente e le applicaziona è controproducente. Alla fine un Chromebook nuovo non costa poi molto.

Se invece è usato per hobby, allora sicuramente si possono provare altre soluzioni.
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#4
Ciao
In effetti c è una data (qui viene spiegato bene e modello per modello).
se e giusto quanto scritto il tuo dovrebbe essere uno di questi:
Codice:
Chromebook 11 (CB3-111, C730, C730E)
Chromebook 11 (CB3-131, C735)
Chromebook 15 (CB3-531)
Ma sapere in dettaglio le caratteristiche  potrebbe aiutare, anche se come dice Scarksux, sono modelli particolari a livello di Bios e gestione della macchina. 000019

Questa (Linux in una finestra su Chromebook grazie ad un’estensione) interessante anche se un po datata come notizia (2015)
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#5
Grazie x essere intervenuti, il modello in questione è questo: Acer Chromebook CB3-131, non viene utilizzato x lavoro ma principalmente nel tempo libero su internet, foto ,cartelle ecc.
Non ho mai provato ad armeggiare su di un chromebook per quel che riguarda l'nstallazione di un nuovo S.O. quindi ho chiesto aiuto perchè non so bene come muovermi, poi leggendo il post di Sharksux, specialmente la parte dove dice che ci potrebbero essere limitazioni per quel che riguarda il Bios, mi sono reso conto di conoscere veramente molto poco il mondo dei chromebook e quindi non vorrei fare qualche danno magari peggiore del mancato supporto che ci sarà a partire da settembre.......
Cita messaggio
#6
Non è impossibile ma richiede un fottio di esperienza https://wiki.archlinux.org/title/Acer_CB...Chromebook anche solo per avere un boot da usb esterno con un linux preinstallato. Di buono è che il kernel proposto riconosce quasi tutto con esclusione dell'audio, per il quale consigliano di ricompilare il kernel. Io se fossi in te lascerei perdere, non ricevere aggiornamenti non significa che il sistema smette di funzionare. Sapessi quante persone di mia conoscenza utilizzano ancora windows 7! Il loro pc non è per niente esploso. E se dovesse succedere il prossimo chromebook ha ben 8 anni di supporto (così adesso lo sai prima di comperarlo)
Cita messaggio
#7
Buonanotte, antares il tuo modello corrisponde a questo:
https://wiki.archlinux.org/title/Acer_CB...Chromebook

quindi confermo l'obbligo di flashare con SeaBIOS nel caso di cambio del Sistema Operativo.
(confermato sia dalla pagina sopra, che da quella di compatibilità con Gallium OS)
Seguendo le guide non è un'operazione spericolata o particolarmente perigliosa, tra il flash del Bios e quello dell'OS.
> le guide le trovi nei mio precedente messaggio

Concordo però con Adriano Morselli; data la scarsezza della CPU (senza offesa!) in questione (Intel Celeron N2840 - se. Bay Trail) non so se il gioco vale la candela. Anche io lascerei perdere un eventuale upgrade.
Se proprio devi usare internet, magari evita l'immissione di password o dati sensibili, giusto per restare sicuri.
Cita messaggio
#8
(29/06/2021, 21:07)antares Ha scritto: Qualche giorno fa è arrivato una notifica che da settembre di quest'anno non verranno più rilasciati aggiornamenti per quel modello di chromebook. Non sapevo che gli aggiornamenti durassero solo x 5 anni...
Scusate se esprimo un parere non richiesto ma mi pare assurdo trovarsi costretti dopo soli cinque anni a ricercare soluzioni per non ritrovarsi esclusi da quel minimo di garanzie che offrono gli aggiornamenti di sicurezza. Per quanto modesta se una macchina si confà alle mie esigenze mi sembrerebbe "naturale" durarmi almeno un paio di lustri, se dopo uno solo mi elimini gli aggiornamenti, personalmente mando azienda e produttore a quel paese. Dove vogliono farci arrivare...a comprare un terminale ogni anno?
Cita messaggio
#9
(01/07/2021, 13:21)Blue Ha scritto: Scusate se esprimo un parere non richiesto ma mi pare assurdo trovarsi costretti dopo soli cinque anni a ricercare soluzioni per non ritrovarsi esclusi da quel minimo di garanzie che offrono gli aggiornamenti di sicurezza. Per quanto modesta se una macchina si confà alle mie esigenze mi sembrerebbe "naturale" durarmi almeno un paio di lustri, se dopo uno solo mi elimini gli aggiornamenti, personalmente mando azienda e produttore a quel paese. Dove vogliono farci arrivare...a comprare un terminale ogni anno?

Concordo. Ma dato che a farlo è Google la gente non si lamenta 00004
In compenso ricordo ancora le proteste quando MS chiuse il supporto ad Xp dopo 14 anni...

Chi sceglie un Chromebook comunque è bene che si metta in testa che NON sta comprando un PC ma un grosso tablet blindato.
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#10
@Sharksux
@adrianomorselli

Onestamente pensavo fosse più semplice installare un nuovo S.O. tipo cloudready, oppure quelli che mi ha fatto conoscere Sharksux tramite i link postati, ma grazie a voi ho scoperto non è così semplice, e visto anche le caratteristiche del chromebook in questione, penso che non toccherò nulla, utilizzandolo senza aggiornamenti, ma come mi avete fatto giustamente notare, evitando di inserire dati sensibili durante la navigazione.

(01/07/2021, 13:21)Blue Ha scritto:
(29/06/2021, 21:07)antares Ha scritto: Qualche giorno fa è arrivato una notifica che da settembre di quest'anno non verranno più rilasciati aggiornamenti per quel modello di chromebook. Non sapevo che gli aggiornamenti durassero solo x 5 anni...
Scusate se esprimo un parere non richiesto ma mi pare assurdo trovarsi costretti dopo soli cinque anni a ricercare soluzioni per non ritrovarsi esclusi da quel minimo di garanzie che offrono gli aggiornamenti di sicurezza. Per quanto modesta se una macchina si confà alle mie esigenze mi sembrerebbe "naturale" durarmi almeno un paio di lustri, se dopo uno solo mi elimini gli aggiornamenti, personalmente mando azienda e produttore a quel paese. Dove vogliono farci arrivare...a comprare un terminale ogni anno?
Di solito quando acquisto un pc mi studio le caratteristiche e leggo mille recensioni, ma questo chromebook come già detto è stato regalato a mia moglie, quindi non me ne sono mai interessato, tantè che non sapevo neppure che gli aggiornamenti durassero appena x 5 anni.
Comunque adesso come mi ha fatto notare @adriano, il supporto dura 8 anni e pare che per alcuni modelli si arrivi a 9 anni.....

https://www.tomshw.it/hardware/android-g...ornamenti/
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)