Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Creare rete locale tra due sistemi guest in Virtualbox
#1
Per cercare di risolvere il problema del mio post https://www.ergosumracalmuto.org/informa...p?tid=1174  sto cercando il modo di creare quei link dati a fine pagina di https://francoconidi.it/systemback-1-9-4...ntu-20-04/  che riporta:
Codice:
con Mate Desktop ci sono problemi con caja, dove si è impossibilitati ad aprire il file manager e dove le cartelle,  non si aprono e non si vedono sul desktop. Praticamente ci sono dei problemi di link simbolici, quindi bisogna ricrearli:

Montare la partizione dove si è installato la copia Debian based. Ipotizzando che la partizione sia /dev/sda3:

    # su -
    # mount /dev/sda3 /mnt/
    # cd /mnt/
    # rm -rf bin/
    # ln -s usr/bin/ bin
    # rm -rf lib/
    # ln -s usr/lib/ lib
    # rm -rf lib32/
    # ln -s usr/lib32/ lib32
    # rm -rf lib64/
    # ln -s usr/lib64/ lib64
    # rm -rf libx32/
    # ln -s usr/libx32/ libx32


Io ho provato a darli da terminale, ma colla 4 riga ho cancellato la dir. bin, e quindi non ho potuto dare il comando ln della 5a riga, perche' si trova(va) in bin eliminato. così mi sono fermato. Ho provato il riavvio, ed il SO non si avviava più, così ho dovuto ripristinare la cartella bin, e tutto è tornato a posto.

Ora mi pare d aver capito che quei comandi li dovevo dare da un altro SO, magari una live.

Ma, prima di sfasciare il SO , ho pensato di provare in Virtualbox. Lì dovrei mettere in rete locale una copia della mia Mint 20, e una VM con Mint 19.3. Allora ho abilitato sui 2 sistemi in VBox una seconda rete come rete locale, ma da Caja non riesco a vederli, ne dalla 20 la 19, nè  il contrario.
Forse dovrei configurare le VM (vedi https://blog.smsoft.it/2012/10/16/come-f...irtualbox/ ) che riporta:..."Si noti che in questa modalità, VirtualBox non fornisce alcun servizio (es DHCP), e quindi le VM devono essere configurato staticamente oppure una delle VM deve gestire un server DHCP.."
Ma  a questo punto non  so proprio come fare...
Cita messaggio
#2
Se hai riimosso la cartella /bin nessun binario funzionerà più, non ci sono più oramai. rm -rf significa rimuovi in modo recursivo tutti i files in /bin. Il sistema è andato, sparito, sfasciato. Ti conviene reinstallare, magari avvia una live e copia i files della tua home,.quelli ci sono ancora, ma hai rimosso tutte le librerie, i binari. rm è il comando più pericoloso che si possa usare in linux
Cita messaggio
#3
Avevo scritto: "ho dovuto ripristinare la cartella bin, e tutto è tornato a posto" Mi ero premunito di un backup, per fortuna!
Percio ora vorrei lavorare in virtualbox...
Cita messaggio
#4
Ciao Dante, per sistemare devi usare la Live di Linux Mint (anche il Dvd o la ISO originale se sei sulla VM vanno bene).
Cita messaggio
#5
(04/07/2021, 21:55)dante5351 Ha scritto: Avevo scritto: "ho dovuto ripristinare la cartella bin, e tutto è tornato a posto" Mi ero premunito di un backup, per fortuna!
Percio ora vorrei lavorare in virtualbox...
Ok, meglio per te, almeno adesso sai cosa comporta il comando rm. Se lavori su virtualbox prima di iniziare copia il file .vdi  in una cartella a parte, oppure lavora su un clone, 
Sul tuo problema con caja credevo che fosse stato risolto nel frattempo dai developers di ubuntu, oppure questo risulta solo utilizzando systemback? Ho da tempo abbandonato questo tool in favore di penguin- eggs, altri problemi ma non questo
Cita messaggio
#6
In effetti solo usando Systemback su SO con mate si nota il problema di caja, come del resto si capisce dal link di Conidi. Gli sviluppatori di mint avranno il loro da fare.
Piuttosto puoi dirmi quali problemi da’ penguins-eggs?
Cita messaggio
#7
È molto configurabile ma è esclusivamente da terminale, nessuna gui utilizzabile, ma alla fine sono tre comandi in tutto..Il problema maggiore è il manutentore del pacchetto che sforna versioni su versioni con modifiche anche sostanziali, lui vorrebbe che diventasse universale e continua a fare modifiche, credo che supporti la stragrande maggioranza delle debian- based.
Cita messaggio
#8
Ne avevo scritto pure io, ma quando avevo testato non mi funzionava, poi non ci sono più tornato sopra:
https://www.ergosumracalmuto.org/informa...ht=penguin
Meno male che è migliorata.
A me nel periodo del test, con SparkyLinux non funzionava proprio.


Il bug noto relativo a Caja era stato riscontrato anche in una precedente versione.
Cita messaggio
#9
(05/07/2021, 13:18)Sharks Ha scritto: Il bug noto relativo a Caja era stato riscontrato anche in una precedente versione.
E nella Mint 19 era stato risolto: lì permetteva di scegliere come directory di lavoro e archiviazione qualsiasi partizione formattata in ext4, ma allora si usava Systemback 1.9.3.
Con la Mint 20 e SB 1.9.4 risiamo daccapo. Peccato perchè io con SB mi ci trovavo bene; ma ora mi sa che devo seguire il consiglio di Franco Conidi e passare a penguin-eggs, che per me ha il difetto insormontabile di non avere una GUI.

A meno che qualche santo non mi dica come creare quei famosi link simbolici citati alla fine di https://francoconidi.it/systemback-1-9-4...ntu-20-04/
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)