Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[ RISOLTO ]virtualbox 6.1.22 far riconoscere i dispositivi
#11
Grazie x la risposta illuminante: mi fa capire che Win10 non sa che ora di spazio ce né in abbondanza.Bene,andrò su Gestione Dischi e vedrò di spiegarglielo,poi posto il risultato.Non sono più abituato a usare Windows:mi ero dimenticato quanta pazienza bisogna avere x aggiornare,mentre con linux è un piacere.

Riguardo lo spazio da dare al disco virtuale,si deve stare entro lo spazio che al momento della creazione ho disponibile sul host o è indifferente? 000019
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#12
Gianfranco naturalmente se vuoi è possibile fare l'estensione della partizione anche con GParted, se sei più abituato a Linux. Basta che hai una Live con GParted preinstallato e puoi usare tranquillamente quello.

HDD - reale vs virtuale
Per lo spazio virtuale ovviamente deve coincidere in linea di massima con i GB/TB presenti nell'Host del PC, tolti ovviamente i GB già in uso e presenti sul pc Host medesimo.
Per un esempio pratico: se ho un HD reale con circa 240 GB e già ne occupo 100 nel mio Host (tra files vari e installazione), in virtuale ne posso ancora stanziare circa 135-8 utilizzabili, ma nessuno mi vieta di assegnarne in 3 diverse macchine anche di più 400 GB l'una.
Questo perchè lo spazio dell'HD virtuale che viene realmente scritto è inferiore, in media una distro Linux installata occupa tra i 7-10 GB appena installata (ma se mantenuta nel tempo può arrivare a 20-22 GB senza pulizie varie) ed è a questo valore che devi fare riferimento.
Per controllare quanto hai impiegato con VirtualBox su HD reale ti basta controllare la cartella "VirtualBox VMs" (da tuo utente) oppure da Terminale dando il classico:
Codice:
du '/home/tuouser/VirtualBox VMs'
(naturalmente devi sommari tutti i valori di quella cartella)

PS:
tieni conto che Windows 10 a volte richiede l'installazione dei driver di rete per collegarsi ad internet. In mancanza devi andarteli a prendere via Host e poi inserirli nella macchina.
Cita messaggio
#13
(07/07/2021, 11:12)gianfranco Ha scritto: Ciao.In estensioni,ho il pacchetto oracle extension pack 6.1.22r144080. Ora che funziona la possibilità di "allegare",mando quello che ho come impostazioni:
 
La USB è abilitata ma non riconosce chiavette quando le inserisco:L'host le riconosce!
Il problema è che Win10 non può farmi aggiornamento x mancanza di spazio e mi chiedeva di inserire chiavetta di almeno 10GB.Non riconoscendola,ho pensato di aumentare disco virtuale e da 25Gb l'ho portato a 50Gb.Niente:lui vede ancora 25Gb e mi chiede di dargli ancora 10Gb!!! Ma perchè non si mette gli occhiali?

Hai qualche idea?
dalla tua immagine non vedo nessuna abilitazione delle USB, dai uno sguardo alla mia immagine precedente ( è una gif animata, devi fare un click per vederla ).
per lo spazio, si lo si può aumentare ( non diminuire!!! ) però dopo bisogna che la partizione inglobi lo spazio creato. con 10 è semplice ma già ti hanno detto.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#14
x sharksux  Ho modificato estensione win10 con gestione dischi con successo:ora sta aggiornando,ma è una lumaca! E' tutto il pomeriggio che mi sta aggiornando da versione 1809 alla 20h2 e alle 20.00 è appena al 84%. Speriamo riesca x le 23.00,altrimenti spengo.

x DxGiusti Hai ragione:non avevo abilitato nulla! Non sapevo che l'immagine era GIF e non ho cliccato sopra.Sono riuscito a capire come hai fatto,anche se le scritte sono molto piccole:non si potevano ingrandire in qualche modo? Ho provato a ingrandire la pagina,ma l'immagine non si ingrandiva.Domani,dopo l'aggiornamento provo e probabilmente risolvo.Grazie
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#15
non spegnere.
ma pechè non hai installato l'ultima versione? >>> https://www.microsoft.com/it-it/software...ndows10ISO

ricordati che anche se virtuale, il sistema ( 10 ) a 64 bit con meno di 4gb di ram zoppica. poi nella scheda di 10, sistema/processore, cosa hai messo? se uno è dura che sia un fulmine......
accelerazione 3D non abilitarla.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#16
win10:  ho reinstallato la versione che credevo avessi prima di perdere tutti i dati. Ora mi suggerisce di passare ad altra versione.Che faccio?(devo completare gli aggiornamenti in corso prima? E poi? Ho dato 4GB alla scheda Ram. I processori impiegati sono 2 e non ho abilitato accelerazione 3D.
Ho abilitato usb     ma non mi rileva la chiavetta quando poi la inserisco.
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#17
quando la inserisci, poi metti il flag ( vedi mia seconda immagine )?
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#18
000016  Si capisce che ho risolto,anche se con un bel mal di testa. Pensando fosse un difetto di win10,ho creato altra macchina virtuale(xubuntu 21.04).Su xubuntu,tutto funzionava. Quando inserivo una chiavetta,venuva aperta su Pclos,ma se andavo a vedere su USB di xubuntu,me la faceva vedere e poi la spuntavo e scompariva da Pclos e appariva in Xubuntu.Perchè su Win10 non succedeva? 000018 Non è che non succedeva,ma ci voleva più tempo!! Dopo circa 30 secondi da quando è apparsa su Pclos,anche Win10 l'ha riconosciuta:spuntata ,è stata subito inserita( di solito uno non pensa di star li tutto quel tempo x vedere,ma ora ho capito che Win a differenza del sistema Linux,è lento.C'è solo una cosa che non capisco.Dopo l'espulsione della chiavetta,ho inserito un disco esterno che uso x Linux,bene,nelle proprietà,Win mi diceva che aveva filesystem NTFS!! Non avrebbe dovuto riconoscerlo .Sono andato a controllare su Pclos e mi dice:filesystem "fuse".Che significa? Il problema è stato che,al momento di espellerlo,clicco destro e a differenza della chiavetta non c'erano opzioni x farlo,in nessun modo.Pensa e ripensa,sono andato su USB e ho tolto il flag:sparito da Win10 e apparso su Pclos. 
Altro problema con Xubuntuvirtuale:non si poteva più uscire!! Era attivo solo la scelta riguardo l'utente,ma non x spegnere l'OS.Ho dovuto cliccare sulla barra in alto( mi sembra "macchina") e cliccare su "chiudi".Ci deve essere qualche difetto nella versione 21.04. Bene,metto risolto e ringrazio di cuore tutti quelli che hanno tentato di darmi una mano.Alla prossima..... 000019
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#19
In effetti non ci avevo pensato manco io, sulla velocità di lettura tra Host e VM con Windows; è anche vero che quando inserisci un nuovo hardware di tipo archivio (HDD, chiavette) su Windows 10 o una versione precedente, l'OS si prende il suo tempo per riconoscerle.

(10/07/2021, 16:43)gianfranco Ha scritto: Dopo l'espulsione della chiavetta,ho inserito un disco esterno che uso x Linux,bene,nelle proprietà,Win mi diceva che aveva filesystem NTFS!! Non avrebbe dovuto riconoscerlo .Sono andato a controllare su Pclos e mi dice:filesystem "fuse".Che significa? Il problema è stato che,al momento di espellerlo,clicco destro e a differenza della chiavetta non c'erano opzioni x farlo,in nessun modo.Pensa e ripensa,sono andato su USB e ho tolto il flag:sparito da Win10 e apparso su Pclos. 
Altro problema con Xubuntuvirtuale:non si poteva più uscire!! Era attivo solo la scelta riguardo l'utente,ma non x spegnere l'OS.Ho dovuto cliccare sulla barra in alto( mi sembra "macchina") e cliccare su "chiudi".Ci deve essere qualche difetto nella versione 21.04. Bene,metto risolto e ringrazio di cuore tutti quelli che hanno tentato di darmi una mano.Alla prossima..... 000019

Tenuto conto che NTFS è di filesystem ufficiale di Windows non c'è nulla di strano.
Si talvolta gli HDD che sono usati come estensione del sistema operativo non presentano l'espulsione.

Per la spiegazione del FUSE:
https://guiodic.wordpress.com/2008/10/01...ser-space/

Per Xubuntu è strano, al massimo potevi tentare lo spegnimento da linea di comando:
Codice:
sudo poweroff
Cita messaggio
#20
Non avevo pensato al comando da terminale che ,quando non sai più a che santo votarti,risolve tutto.Me ne ricorderò.Grazie
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)