Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Mouse non risponde
#1
Salve a tutti,
da qualche tempo ho notato questo fastidioso comportamento del mouse; a volte in mezzo alla sezione di lavoro il mouse smette di rispondere ai comandi e sono costretto a staccare il ricevitore wifi e dopo un po ricollegarlo ma a volte questo procedimento non funziona e devo ripetere l'operazione o addirittura cambiare porta USB. Questo comportamento succede anche quando metto il sistema in sospensione oppure spengo e riavvio il pc. Succede molto spesso questo problema. Le porte USB con altre periferiche funzionano regolarmente. Il mouse è un Logitech M171, utilizzo Manjaro ultima versione aggiornatissima con Gnome 40.2.0 su un Dell Vostro 3558 Intel® Core™ i3-5005U CPU @ 2.00GHz × 4.
Grazie a che potrà aiutarmi.
Cita messaggio
#2
Le cause possono essere molteplici, le più probabili di origine hardware (batterie esauste, mouse sporco, connettore wireless ballerino, mouse cinese di basso livello spacciato dal venditore come originale), seguono le cause software come il mal riconoscimento dei drivers. Hai provato con un mouse non wireless?
Cita messaggio
#3
Allora, le batterie le ho cambiate ai primi sintomi del problema, è stata la mia prima pensata, ho appena pulito il mouse anche se non sembrava sporco, il connettore ha un suo gioco ma non sembra diverso dagli altri connettori che ho, il mouse è originale l'ho preso alla MediaW. Come faccio a capire se il problema è con i driver? Adesso metto un mouse con il cavo. Grazie.
Cita messaggio
#4
Ciao,
secondo me dovresti provare il mouse con una live Linux per accertarne il funzionamento.
Cita messaggio
#5
(14/07/2021, 09:11)eduardolp3 Ha scritto: Allora, le batterie le ho cambiate ai primi sintomi del problema, è stata la mia prima pensata, ho appena pulito il mouse anche se non sembrava sporco, il connettore ha un suo gioco ma non sembra diverso dagli altri connettori che ho, il mouse è originale l'ho preso alla MediaW. Come faccio a capire se il problema è con i driver? Adesso metto un mouse con il cavo. Grazie.
Sul forum di manjaro ci sono alcuni riferimenti, la causa, se a livello di software, è ignota. Mouse funzionanti con altri sistemi sembrano non funzionare su manjaro e viceversa. Consigliano di avviare un terminale, la tastiera funziona e perciò ctrl alt t, e digitare libinput debug-events. Questo comando dovrebbe registrare i movimenti del mouse.
Cita messaggio
#6
Ho girato un po la rete e ho trovato Solaar, un software specifico per l'accoppiamento di mouse e tastiere Logitech su Linux, qui c'è il wiki su come usarlo, se c'è qualcuno con un pò di pazienza e conoscenza superiore alla mia (non sarà difficile) che mi può "tradurre" come si fa a usarlo, mi sembra un pò macchinoso, ringrazio tanto. Comunque l'ho già installato ma Solaar mi accoppiato un modello diverso dal mio M171, nonostante ciò lo userò per capire se funziona o meno. Grazie per ora.
Cita messaggio
#7
Ciao
Quale kernel stai utilizzando?
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#8
Ciao, sto usando il 5.10.49-1
Cita messaggio
#9
Il fatto che funzioni poi improvvisamente smetta  sembra più un problema del mouse.
Hai provato con un altro sistema operativo?
Le porte del pc sono usb 2.0 o usb 3.0
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#10
(14/07/2021, 16:06)eduardolp3 Ha scritto: Ho girato un po la rete e ho trovato Solaar, un software specifico per l'accoppiamento di mouse e tastiere Logitech su Linux, qui c'è il wiki su come usarlo, se c'è qualcuno con un pò di pazienza e conoscenza superiore alla mia (non sarà difficile) che mi può "tradurre" come si fa a usarlo, mi sembra un pò macchinoso, ringrazio tanto. Comunque l'ho già installato ma Solaar mi accoppiato un modello diverso dal mio M171, nonostante ciò lo userò per capire se funziona o meno. Grazie per ora.
Ciao, mi sembra che ci stai girando attorno senza un vero costrutto. Hai dato il comando che ti ho scritto? Perché prima di installare programmi aggiuntivi magari capire se il tuo mouse funziona aiuterebbe. Ho letto il tuo link, i programmi indicati funzionano su un ricevitore unificato logitech, non vedo come possano aiutarti per il tuo specifico problema. Il mouse con il filo funziona?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)