Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO]come aggiungere il carattere accento in world?
#1
Buonasera, vorrei aggiungere il carattere accento dove serve ad una parola accentata ed aggiungerlo ai caratteri della tastiera almeno viritualmente. Uso word 2019

Esempio: "è" (oppure una qualunque lettera dove metterlo se necessario: intendo quello sopra la lettera, in questo caso "e"

Non c'è un modo di avere questo accento di default?

Grazie buona notte
Cita messaggio
#2
La tastiera di un normale computer permette di inserire i caratteri à è é ì ò ù semplicemente pigiando il tasto corrispondente presente sulla tastiera e ben visibile, in più, pigiando il tasto [alt gr] (quello che si trova a destra della barra spaziatrice) assieme a una qualsiasi lettera, puoi inserire lettere e simboli vari, comprese le lettere di alfabeti stranieri (per esempio: [alt gr] + [a] = æ oppure [alt gr] + [s] = ß).
Tu esattamente quali lettere accentate vuoi scrivere?
Cita messaggio
#3
Ciao
Come dice Sargon per le minuscole non c è problema.
Se invece vuoi le maiuscole accentate  word permette di fare questo (vado sulla fiducia perchè non ho word)
(scrivere-maiuscole-accentate-correttamente)

In alternativa la cosa è un po più laboriosa ma puoi trasformare tutto da minuscolo a maiuscolo, quindi anche le lettere accentate, da menù
se fai una è ( la e con l'accento minuscola) la trasformi in maiuscola cosi:
(da-maiuscolo-minuscolo-e-viceversa-su-word-writter)

Fai sapere 000019

ps. la funzione (alt gr + lettera) funziona amche su libreoffice writer al contrario la combinazione da alt + numero non ha alcun effetto.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#4
Grazie ad entrambi.
D-BARTO: la combinazione AltGr + lettera non mi risolve niente.
Ho risolto usando la mappa caratteri di windows
Buon week-end
Cita messaggio
#5
Ciao Redento.
Scusa se non ti ho proposto subito di usare la mappa di caratteri; leggendo la tua domanda, avevo capito che volevi risolvere il tuo problema utilizzando una combinazione di tasti, e ti ho indicato la soluzione che uso io e che, a mio parere, è più comoda ed immediata dell'utilizzo della mappa di caratteri.
Per pura curiosità, mi potresti fare qualche esempio di lettere accentate che ti serve utilizzare e non riesci a inserire in un testo con la semplice pressione dei tasti della tastiera?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)