Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
intstallare windows 7 su nuove MB
#1
Ciao gente,
per utilizzare un certo programma devo inevitabilmente usare windows, ma siccome non ho voglia di regalare soldi a zio Bill, vorrei reinstallare una versione con licenza di Win7 Pro che ho da tempo immemorabile. 
Dopo aver risolto vari problemi per l'avvio dell'installazione (da farsi tramite copia direttamente su HD e non da CD-ROM), il processo mi si blocca perchè quando il PC si riavvia automaticamente per lanciare il setup di primo utilizzo, non vengono riconosciuti né il mouse nè la tastiera, quindi non posso più andare avanti.

Cercando su google sembra sia un problema legato al fatto che i driver di Win 7 non riconoscono le USB 3.0, mentre la mia MB Asus Rog ha solo prese USB 3.0 o USB-C.
Dal bios ho provato a settare varie opzioni legacy per le porte usb ma senza successo; ho provato a scollegare e ricollegare le periferiche ma non succede nulla; ho provato dal menu di preavvio di windows a disabilitare il controllo della firma dei driver, ma niente.

Quasi sicuramente W7 non ha i driver per controllare le periferiche attraverso le USB 3.0
Ho provato a riavviare windows in modalità provvisoria con supporto di rete per scaricare i driver ma essendo il primo avvio W7 si rifiuta e ti rimanda alla schermata di configurazione.

Qualcuno ha altre idee (a parte spendere soldi per comprare W10?).

grazie.
Cita messaggio
#2
Scaricare i driver per USB3 dal sito ASUS e incorporarli tramite F6 durante il processo di installazione di W7.
_______________________________
Ciao, Thiersee
Cita messaggio
#3
Che poi se è per un singolo programma, forse ti conviene VirtualBox
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#4
Precisamente quale modello di scheda madre è?
su chipset Intel il problema è che le porte USB 2 dipendono da un hub connesso all'hub per USB-3, il problema è che l'USB-3 non esisteva quando è uscito windows 7 e di conseguenza non ci sono i driver, l'unica sarebbe quella di farli riconsocere durante l'installazione segnalandone il percorso, sfortunatamente se non funzionano mouse/tastiera questo non è possibile. Vedi se la mobo ha un ingresso PS/2 e collega un vecchi mouse/tastiera, va bene perfino con un adattatore PS/2-USB, basta la sola tastiera
Le rogne comunque non sono finite: per CPU Intel di generazione 7 o successiva con grafica integrata, Intel non ha rilasciato i dirver, per cui se non hai una scheda video separata ti ritrovi a usare il sistema senza i driver grafici o peggio, senza quelli per il chipset.
Se il PC è recente devi lasciar stare win7, al massimo usa una macchina virtuale
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#5
Ma installare 10 no? Windows 7 è un dinosauro ormai.. Le licenze per W10 si trovano a pochi euro in giro.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#6
(18/10/2021, 08:40)Thiersee Ha scritto: Scaricare i driver per USB3 dal sito ASUS e incorporarli tramite F6 durante il processo di installazione di W7.
Questa è una buona idea... posso provare aprendo un prompt dos durante l'installazione, prima del blocco.

(18/10/2021, 17:02)BAT Ha scritto: Precisamente quale modello di scheda madre è?
su chipset Intel il problema è che le porte USB 2 dipendono da un hub connesso all'hub per USB-3, il problema è che l'USB-3 non esisteva quando è uscito windows 7 e di conseguenza non ci sono i driver, l'unica sarebbe quella di farli riconsocere durante l'installazione segnalandone il percorso, sfortunatamente se non funzionano mouse/tastiera questo non è possibile. Vedi se la mobo ha un ingresso PS/2 e collega un vecchi mouse/tastiera, va bene perfino con un adattatore PS/2-USB, basta la sola tastiera
Le rogne comunque non sono finite: per CPU Intel di generazione 7 o successiva con grafica integrata, Intel non ha rilasciato i dirver, per cui se non hai una scheda video separata ti ritrovi a usare il sistema senza i driver grafici o peggio, senza quelli per il chipset.
Se il PC è recente devi lasciar stare win7, al massimo usa una macchina virtuale
Ho la scheda video separata, quindi no problem. Il programma che voglio usare è un gioco che non funziona su virtualbox perchè l'anticheat si incazza e ti prende per un cheater.
Purtroppo non c'è un ingresso PS/2, ma forse ho una vecchia scheda con PS/2 che potre provare a montare temporaneamente...

(18/10/2021, 18:33)rage75 Ha scritto: Ma installare 10 no? Windows 7 è un dinosauro ormai.. Le licenze per W10 si trovano a pochi euro in giro.

La licenza originale win10 costa circa 130€. quelle da 10€ sono probabilmente piratate ed io pur schifando windows, ne rispetto il diritto di proprietà intellettuale.

Grazie per le idee, vediamo se riesco ;-)
Cita messaggio
#7
(18/10/2021, 18:43)dead Ha scritto:
(18/10/2021, 18:33)rage75 Ha scritto: Ma installare 10 no? Windows 7 è un dinosauro ormai.. Le licenze per W10 si trovano a pochi euro in giro.

La licenza originale win10 costa circa 130€. quelle da 10€ sono probabilmente piratate ed io pur schifando windows, ne rispetto il diritto di proprietà intellettuale.

Grazie per le idee, vediamo se riesco ;-)


Informazione completamente sbagliata. ...

Le licenze di W10 su Amazon o Ebay costano 8-10€ e sono perfettamente regolari,  sono licenze ESD (Electronic Software Download), aziendali e vendibili per uso domestico. 

Ne abbiamo già parlato tanto sul Forum,  si è già pronunciata anche la Corte Europea,  tutto regolare.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#8
@dead

La possibilità di caricare un driver esterno tramite F6 compare nella finestra dove definisci, su quale HDD deve essere installato Windows 7.

Se installi da HD (come fai?) metti il driver nella cartella principale (root) del tuo supporto di installazione e, quando vedi la possibilità F6, puoi cercare il driver.

Per quanto riguarda le licenze da 10 €:

non devono essere per forza piratate, molte sono "Volume-Licenses" (sorry, non conosco l'espressione italiana esatta) riservate alle aziende, che vengono acquistate in blocco dai rivenditori ebay e simili.
Il problema è, che non sai mai, se il venditore ebay vende quel determinato codice (key) solo a te opure, disonestamente!, anche ad altre persone:
prima o poi succede che Microsoft vede più di un PC con lo stesso key, ma con HW-ID diversi, e blocca quel determinato key.
_______________________________
Ciao, Thiersee
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)