Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Dual boot Linux/Windows
#1
Buona sera a tutti, mi serve Windows e vorrei fare un dual boot con Manjaro ma ho visto in rete che ogni volta che Windows viene aggiornato GRUB viene cancellato da Windows il che ci costringe a riparare/reinstallare GRUB spesso. Esiste una forma per inibire questo problema oppure bisogna rassegnarsi? Grazie.
Cita messaggio
#2
chissà perché un fatto che è capitato forse a qualcuno, in rete diventa >>> tutti.
ho 10 in dual boot con pclinux da quando è uscito, credimi, tutti e due i sistemi aggiornati, non ho mai dovuto reinstallare grub2 e non mi ha mai cancellato nulla.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#3
(20/10/2021, 22:11)eduardolp3 Ha scritto: Buona sera a tutti, mi serve Windows e vorrei fare un dual boot con Manjaro ma ho visto in rete che ogni volta che Windows viene aggiornato GRUB viene cancellato da Windows il che ci costringe a riparare/reinstallare GRUB spesso. Esiste una forma per inibire questo problema oppure bisogna rassegnarsi? Grazie.

Secondo me ti stai confondendo. GRUB viene cancellato da windows ogni volta che windows viene INSTALLATO e non ogni volta che windows viene aggiornato.

Come dxgiusti ti ha gia' confermato, i semplici aggiornamenti non vanno ad intaccare grub.

Ciao, Mauro
CPU: Intel 6-Core i7-5820K (Haswell rev.2)
nVidia GeForce GTX 750 (drv 525.125.06),  16GB DDR4 RAM
Intel C610/X99 HD Audio / Intel I210 Gigabit Network
Supermicro C7X99-OCE
PCLinuxOS KDE Plasma:5.27.11 Frameworks:5.115.0 Apps:23.08.5
X.org:1.21.1.13 Qt:4.8.7/5.15.6
Kernel:6.6.28-pclos1
Cita messaggio
#4
Grazie per le risposte. Comunque ho già avuto il dual boot Windows/Manjaro e ho avuto dei problemi, ho creato il post per essere sicuro da quello che faccio. Una volta addirittura è sparito il boot loader di Windows, ma anche GRUB mi ha creato dei problemi. Che sia la specifica distro oppure qualche impostazione che ho fatto male. Comunque anche a me è capitato che Windows ha sovrascritto GRUB dopo qualche aggiornamento.
Cita messaggio
#5
L' hard disk è uno solo? Se dedichi un secondo hd per Manjaro ed installi il grub2 su questo hd il problema scompare, nessun aggiornamento lo sovrascriverà anche perchè windows non riuscirà neppure a " riconoscerlo", per lui non esisterà neppure. Nel caso peggiore sarà sufficiente cambiare l'ordine di partenza dei dischi e un semplice update- grub risistemerà  il,tutto
Cita messaggio
#6
(21/10/2021, 13:13)adrianomorselli Ha scritto: L' hard disk è uno solo? Se dedichi un secondo hd per Manjaro ed installi il grub2 su questo hd il problema scompare, nessun aggiornamento lo sovrascriverà anche perchè windows non riuscirà neppure a " riconoscerlo", per lui non esisterà neppure. Nel caso peggiore sarà sufficiente cambiare l'ordine di partenza dei dischi e un semplice update- grub risistemerà  il,tutto
I due sistemi saranno sullo stesso SSD, qualche accorgimento ?
Cita messaggio
#7
manjaro e windows non possono stare nello stesso hd perché manjaro non è (per decisione propria) compatibile con uefi-secure boot (come per esempio ha fatto ubuntu o fedora o opensuse)

puoi metterli su hd diversi ma dovrai ogni volta che vorrai cambiare sistema operativo, dovrai entrare nel bios e attivare o disattivare il uefi-secure boot.

ciao

EDIT: ti aggiungo un link: https://wiki.manjaro.org/index.php/UEFI_-_Install_Guide
Scusate il ritardo... 
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Prof Antonio, quanto ci manchi...   0038
Cita messaggio
#8
Non sapevo, per questo ho avuto dei problemi con il dual boot Windows/Manjaro. Comunque quando avevo il dual boot secure boot era disattivato e Manjaro era installato con uefi.
Cita messaggio
#9
teoricamente si può fare, ma siccome poi agisci sempre sulla partizione efi di quell'hd, frequentemente nascono conflitti perché il secure boot nasce con l'idea (formalmente, c'è chi pensa che sia un modo per impedire l'installazione di altri SO) di blindare la partizione efi.
per questo suggerivo di installarli su hd diversi

per chiarezza, i sistemi di partizionamento più usati finora sono l'mbr e il gpt; il gpt usa la partizione efi per "dire" all'hd dove si trovano le altre partizioni e consentirne l'accesso o l'avvio (se dotate di SO)
Scusate il ritardo... 
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Prof Antonio, quanto ci manchi...   0038
Cita messaggio
#10
Potresti fare tutto con Extlinux invece di Grub.
Io da anni ho messo da parte Grub e ora uso Extlinux con Syslinux per questo.
Puoi fare quello che vuoi, tutti i boot che vuoi e li gestisci tu come ti pare con un semplice editor di testo, modificabile anche da live se fai qualche errore.
Ha la libertà assoluta e hai il controllo dell'intera macchina nelle tue mani.
Io non ritornerei mai più indietro con il grub.
Qui ho fatto una guida con l'uso affiancato di GAG, ma siccome ora uso anche un hard disk GPT, faccio fare tutto solo a Extlinux e Syslinux; questa guida parla anche di GAG ma se ti interessa posso spiegarti come fare tutto con Extlinux: http://francescoinblack.blogspot.com/sea...l/Extlinux
L'importante che tu impari a conoscere il proprio UEFI e non prendertela con lui perchè lui non è molto differente dal vecchio BIOS, ma il problema è solo il Secure Boot che è stato forzato da Microsoft in tutti i UEFI che potevano vivere benissimo senza di lui  005

Ciao
Francesco bat
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)