Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
PCLinuxOS - Disastro con Synaptic e Grub
#21
Basta una chiavetta da 8 GB e comunque non ti serve adesso, serve se dovesse succedere che W10 non si avvia, terresti occupata una chiavetta per niente.
Detto questo puoi anche ricreare la Recovery se ti interessa, ma meglio per il momento che non smanetti nuovamente sulle partizioni.
Se tutto funziona vai avanti così. ..Se poi Windows non dovesse avviarsi se ne riparla.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#22
Scusami rage75, visto che potrebbe interessare anche me, quando sarebbe l'ottimo per creare una chiavetta di ripristino?
Cita messaggio
#23
Quando Windows non si avvia, ti crei la chiavetta con Media Creation Tool per ripristinare, ovviamente devi avere un altro Pc o un altro SO nel Pc stesso.

È un'operazione che si può fare in qualsiasi momento, non ha senso tenere una chiavetta occupata con la Iso avviabile di W10 se non ti serve.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#24
Interessante davvero, credevo che visto il costo oramai irrisorio delle chiavette usb, parlo di quelle 8/16 GB, si potesse pensare di usarne una per un " non si sa mai". Con windows 7 avevo un dvd apposito, mai usato perchè poi sono passato a 10, come del resto tutti i cd/dvd scritti delle distro linux, ma seppure solo in casi disperati, mi sono serviti.
Magari anche solo per guadagnare tempo ed evitare di chiedere aiuto all'amico se si ha solo un pc in casa.
Cita messaggio
#25
Io intanto ho provato il backup con la chiavetta che ho, da 16 GB. Ho aperto 'Impostazioni' da Start, 'Aggiornamento e sicurezza', 'Backup', 'Backup con cronologia file'... e qui mi sono perso. Ma tutto questo è off topic.
Tornando all'argomento della discussione, non posso dire che il problema sia risolto con completa doddisfazione: volevo usare Thunderbird italiano e con Synaptic non ci sono riuscito. Inoltre ci sono molti punti nella reinstallazione del PCLinuxOS che ho dovuto trascurare per mia incomprensione. So bene che la reinstallazione è finita con successo ma, non mi sembra che io possa dichiarare risolta la discussione. Che posso fare?
Il mio nome è Ios, ovvero Io, isola nell'Egeo  005 .
Cita messaggio
#26
(10/11/2021, 10:56)Ios Ha scritto: Io intanto ho provato il backup con la chiavetta che ho, da 16 GB. Ho aperto 'Impostazioni' da Start, 'Aggiornamento e sicurezza', 'Backup', 'Backup con cronologia file'... e qui mi sono perso. Ma tutto questo è off topic.

Il Backup è una cosa,  il Ripristino da Recovery è un'altra,  parli di 2 cose differenti, stai facendo confusione. .. comunque come hai detto è Off Topic quindi chiudiamo qua. 

Per il tuo provvista con PclinuxOS aspettiamo qualcuno di autorevole che lo conosce.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#27
(10/11/2021, 10:56)Ios Ha scritto: volevo usare Thunderbird italiano e con Synaptic non ci sono riuscito.

La localizzazione di thunderbird, cosi' come quella di firefox, viene effettuata all'interno del programma. Si va nelle impostazioni di thunderbird e si aggiunge la lingua italiana.

Ciao, Mauro
CPU: Intel 6-Core i7-5820K (Haswell rev.2)
nVidia GeForce GTX 750 (drv 525.125.06),  16GB DDR4 RAM
Intel C610/X99 HD Audio / Intel I210 Gigabit Network
Supermicro C7X99-OCE
PCLinuxOS KDE Plasma:5.27.11 Frameworks:5.115.0 Apps:23.08.5
X.org:1.21.1.13 Qt:4.8.7/5.15.6
Kernel:6.6.28-pclos1
Cita messaggio
#28
Grazie Mauro. Fatto: tutto ok.
Il mio nome è Ios, ovvero Io, isola nell'Egeo  005 .
Cita messaggio
#29
Citazione:Tornando all'argomento della discussione, non posso dire che il problema sia risolto con completa doddisfazione: volevo usare Thunderbird italiano e con Synaptic non ci sono riuscito. Inoltre ci sono molti punti nella reinstallazione del PCLinuxOS che ho dovuto trascurare per mia incomprensione. So bene che la reinstallazione è finita con successo ma, non mi sembra che io possa dichiarare risolta la discussione. Che posso fare?

Di norma vige la regola...se non sai, lascia le impostazione predefinite.
Non so com'è l'install di PCLinuxOS, tuttavia molti offrono alcune opzioni avanzate, sono di solito opzioni che se non ne si conoscono è meglio lasciare con l'impostazione predefinita.
Sull'installazione precedente di Thunderbird è difficile dire, senza sapere esattamente cosa è successo, ma è strano che un'installazione di un'applicazione andata male, provochi danni al bootloader.  Un saluto.
Cita messaggio
#30
Grazie ccarlo. Apprezzo le tue osservazioni. Io ho avuto il double boot da molti anni: prima con Ubuntu di varie versioni, fino alla versione 11, poi con Linux Mint, anche questo con diverse versioni e non ho mai avuto gravi problemi per le installazioni. Con l'ultimo Linux Mint, mentre cercavo di aggiornarlo, ho assistito alla sua autodistruzione e conseguente distruzione del Grub.
In questo caso però ho capito che c'era un danno hardware: si era scaricata la batteria del cmos che ho dovuto sostituire.
Nel caso di PCLinuxOS la batteria era ed è quasi nuova. La causa principale è stata la mia ignoranza sul funzionamento del Synaptic che avevo tentato di usare per rimuovere i pacchetti di Thunderbird di altre lingue e download e successiva installazione dei due pacchetti in lingua italiana.
Grazie ancora.
Ciao
Il mio nome è Ios, ovvero Io, isola nell'Egeo  005 .
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)