Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Refind
#1
Ho appena installato refind e avrei due domande:
- Anche se all'avvio mi si presenta la schermata iniziale di refind per scegliere il sistema da avviare, una volta scelto mi si presenta la schermata di Grub. E' un comportamento normale oppure qualcosa è andata storta e grub si ostina a farsi vedere? Scegliere due volte il so da avviare mi sembra troppo.
- Come faccio a cambiare l'immagine di default di refind, quella dove compaiono a vari so da avviare per intenderci,  con un altra a mio piacimento? 
Grazie.
Cita messaggio
#2
nella schermata di refind dovresti avere due icone per lo stesso sistema. una ti mostrerà il grub ( potrebbe essere utile per avviare in recovery ) l'altra ti avvierà il sistema direttamente. usa questa.
per lo sfondo non so, mi spiace.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#3
Grazie dxgiusti! Comunque aspetto altre risposte.
Cita messaggio
#4
Devi modificare con un editor di testo il file refind.conf che si trova nella Root all'interno della cartella Refind nella EFI.

Per sostituire le Icone per esempio nella cartella Icons basta che inserisci le icone che vuoi tu(ovviamente con l'estensione corretta .png o .icns) rinominando quelle esistenti.

Puoi scaricare vari temi già preimpostati o cambiare lo sfondo,  oppure modificare le icone scaricando quelle che vuoi,  oppure nascondere Entry o modificare le dimensioni. 

Vedi qua per farti un idea, ci sono anche numerosi video da seguire, non cercare in italiano perché non trovi praticamente nulla, cerca in Inglese.

Vedi anche questo video con molta attenzione per nascondere le Entries

Vedi qua per i temi e per il file .conf

Attenzione, il file .conf va modificato con estrema attenzione, quindi prima di fare qualcosa leggi e informati bene.

Poi avrai un bootloader fantastico ma fai le cose con calma..


Allegati Anteprime
   
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#5
Grazie, per il discorso che compare anche GRUB dopo l'avvio con refind sai dirmi niente? Lo posso cancellare, come?
Cita messaggio
#6
Cerca in Inglese e troverai tutto, vedi per esempio il secondo risultato che raggiunge lo scopo senza toccare Refind semplicemente impostando il Grub in modo che parta direttamente Linux senza fare veder altre opzioni.

Oppure trovi altri modi configurando Refind in modo che non cerchi il Grub come qua, leggiti tutta la discussione che espone 3 metodi come ad esempio:

Citazione:A third possibility is to use 
Codice:
dont_scan_file

 or 
Codice:
dont_scan_dirs

 in 
Codice:
refind.conf

 to keep Ubuntu's GRUB out of the rEFInd menu. This solution won't remove GRUB at all, which has the advantage that it should remain accessible via the computer's built-in boot manager should it ever be needed. 

Oppure bloccare il Grub:

Citazione:Freeze GRUB
Even though we have installed refind we are not finished. GRUB is still installed on the 3 Linux distributions. During package upgrades, GRUB will make itself the default boot loader. Since GRUB is so deeply integrated with every Linux distribution, it is not possible to uninstall GRUB without breaking the system. We will place a hold on GRUB packages so that it does not update. This needs to be done on each system.

On Debian / Ubuntu-based distributions:

Codice:
sudo apt-mark hold grub-efi-amd64 grub-efi-amd64-signed grub-common grub-efi-amd64-bin grub-common grub2-common


If by some chance GRUB makes itself the default boot loader again, you will need to run the following command:

Codice:
sudo refind-install


Piccolo consiglio,  fai una copia della cartella EFI così nel caso dovessi toccare qualcosa puoi ripristinare sostituendo con la vecchia EFI.

Qua trovi tutto spiegato al dettaglio per quanto riguarda il refind.conf e come modificarlo
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#7
se non vuoi vedere qualche icona di scelta, una volta evidenziata premi il tasto  >> canc , ti chiederà se vuoi rimuoverla, digli di si.
in realtà non rimuoverà nulla, la nasconderà. per ripristinarla click su:
   
e scegli cosa vuoi ripristinare.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#8
Grazie per le informazioni, appena riesco proverò a fare il tutto.
Cita messaggio
#9
Ciao rage75,
mi scuso ma sono incompetente con l'inglese e uso Google tradutor ma sopratutto le mie competenze informatiche non sono eccelse.
Da quello che ho letto e capito, per "fermare" Grub ci sono varie possibilità ogni una con un suo rischio futuro, quello che penso sia la cosa migliore è mantenere grub e inibire il suo avvio, per cui penso che nel mio caso decommentare  la riga "dont_scan_dirs" sia la cosa migliore.
Per fare ciò dovrei, oltre a decommentare la riga, aggiungere  "/boot/grub", così che da così:

Codice:
#dont_scan_dirs ESP:/EFI/boot,EFI/Dell,EFI/memtest86


diventarà così:

Codice:
#dont_scan_dirs ESP:/EFI/boot/grub


E' giusto il mio ragionamento? Poi dovrei anche inibire l'aggiornamento di Grub, pena il ritorno come boot loader di default, ma questo devo cercare di capire il comando esatto visto che tutti gli esempi sono basati su Ubuntu o Fedora e io uso Manjaro.
Cita messaggio
#10
Ti dico cosa farei io al tuo posto,  mantenere Grub (che non fa male in caso di problemi) è fare in modo che sia settato per far partire Manjaro di Default con Timeout 0.

Vedi qua per esempio

In questo modo quando selezioni in Refind l'icona di Linux partirà in automatico Manjaro senza mostrare il Grub. 

Una schermata del tuo Refind aiuterebbe.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)