Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
PCLinuxOS - condividere l'ora esatta con Windows
#1
Quando riavvio Windows dopo aver lavorato in PCLinuxOS l'orario di Windows appare inesatto. Questo fenomeno è tipico nei sistemi di coesistenza di Linux e Windows. Ma è possibile evitarlo con PCLinuxOS?
Grazie.
Il mio nome è Ios, ovvero Io, isola nell'Egeo  005 .
Cita messaggio
#2
Quando lavoravo in dual-boot (ora non piu': se proprio serve, ho un windows virtuale) non mi e' mai capitato.

Ciao, Mauro
CPU: Intel 6-Core i7-5820K (Haswell rev.2)
nVidia GeForce GTX 750 (drv 525.125.06),  16GB DDR4 RAM
Intel C610/X99 HD Audio / Intel I210 Gigabit Network
Supermicro C7X99-OCE
PCLinuxOS KDE Plasma:5.27.11 Frameworks:5.115.0 Apps:23.08.5
X.org:1.21.1.13 Qt:4.8.7/5.15.6
Kernel:6.6.28-pclos1
Cita messaggio
#3
si è possibile. il problema succede perchè windows e linux usano due protocolli diversi. basta impostare manualmente la scelta. lo puoi fare sia da windows che da pclinuxos.
sul web trovi tantissimo, spesso riferito ad ubuntu, nel caso non userai il comando sudo ma diventerai amministratore con >> su
questo uno dei molti >>> https://tecnow.altervista.org/dual-boot-ora-sbagliata/
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#4
Per Mauro. Io avevo un Windows XP in VirtualBox, ma l'ho dovuto eliminare perché con le nuove versioni di Oracle VM Virtualbox non funzionava più. Ora mi serve che Windows XP al riavvio dopo Linux non abbia un orario sbagliato. In questo periodo autunnale trovo un'orario indietro di un'ora.

Per dxgiusti (che ho eletto a mio maestro :-)). Grazie mille. Ora vado a vedere altervista. Per ora chiudo. A presto.
Il mio nome è Ios, ovvero Io, isola nell'Egeo  005 .
Cita messaggio
#5
Caro dxgiusti, purtroppo mi è andata male sia su windows che su linux.
Sono sicuro di aver usato i comandi giusti perché ho fatto 'copia e incolla' sul terminale, sia su windows che su linux. Su windows i comandi hanno funzionato ma la prova dell'avvio dopo linux non è riuscita. Su PCLinuxOS i comandi (con su al posto di sudo o senza né sudo né su?) non sono stati riconosciuti.
Sto pensando che forse la pagina di altervista non fosse aggiornata. Provo a cercare pagine recenti e riguardanti Windows 10.
Ciao
Il mio nome è Ios, ovvero Io, isola nell'Egeo  005 .
Cita messaggio
#6
Ehi! Il riavvio di Windows 10 ha funzionato! Ora ha l'ora esatta. La prima prova di ieri non aveva funzionato. La seconda e la terza (l'ho ripetuta) sì. Sono stati i comandi su Windows, dato che quelli su Linux (per fortuna) non sono stati accettati.
Ora però, se volessi fare una controprova con Linux, dovrei cancellare i comandi fatti ieri su Windows 10. Dovrei neutralizzare l'uso di RTC. Mah, per ora dovrei accontentarmi e dichiarare risolto il problema. Sei d'accordo dxgiusti?
Il mio nome è Ios, ovvero Io, isola nell'Egeo  005 .
Cita messaggio
#7
Il metodo funziona,  è ormai testato da anni, c'era una splendida discussione che spiegava tutto per filo e per segno nel vecchio Majorana, ho provato a cercarla nel web.archive ma risulta non trovata. 

Forse il primo tentativo non ha funzionato perché hai fatto Arresta e non Riavvia ? Le modifiche al registro su Windows si applicano solo con Riavvio, inoltre ricorda che a volte ci vuole tempo perché venga risincronizzata l'ora.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#8
Grazie delle informazioni, rage75. Ieri avevo fatto avvio e ho aspettato almeno tre minuti prima di sincronizzare la data. Oggi ho fatto prima Arresta di Linux e Avvio di Window. Poi Riavvio di Windows. In entrambi i casi la data era esatta. Come ora, almeno sul mio computer.
Ciao
Il mio nome è Ios, ovvero Io, isola nell'Egeo  005 .
Cita messaggio
#9
(13/11/2021, 18:56)Ios Ha scritto: Per Mauro. Io avevo un Windows XP in VirtualBox, ma l'ho dovuto eliminare perché con le nuove versioni di Oracle VM Virtualbox non funzionava più. Ora mi serve che Windows XP al riavvio dopo Linux non abbia un orario sbagliato. In questo periodo autunnale trovo un'orario indietro di un'ora.

Per dxgiusti (che ho eletto a mio maestro :-)). Grazie mille. Ora vado a vedere altervista. Per ora chiudo. A presto.

Io ho windows xp in virtualbox e funziona senza alcun problema anche con l'ultima versione.  Che problemi ti ha dato?

[Immagine: Screenshot-20211116-085412.jpg]
CPU: Intel 6-Core i7-5820K (Haswell rev.2)
nVidia GeForce GTX 750 (drv 525.125.06),  16GB DDR4 RAM
Intel C610/X99 HD Audio / Intel I210 Gigabit Network
Supermicro C7X99-OCE
PCLinuxOS KDE Plasma:5.27.11 Frameworks:5.115.0 Apps:23.08.5
X.org:1.21.1.13 Qt:4.8.7/5.15.6
Kernel:6.6.28-pclos1
Cita messaggio
#10
Caro Mauro,
Non ricordo esattamente ma, all'avvio del guest windows xp, mi arrivava un messaggio della Microsoft che mi impediva di andare avanti. Però, se a te funziona, ci riproverò. Non subitissimo. Grazie
Ciao
Il mio nome è Ios, ovvero Io, isola nell'Egeo  005 .
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)