Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Ram non riconosciuta da windows
#1
Buonasera, 
sono un nuovo iscritto, mi chiamo Nicola e vorrei risolvere un problema sul mio portatile, ho istallato una memoria ram da 8 gb ma windows 8.1 non la vede, preciso che sul portatile è gà presente una da 4gb quindi dovrebbe lavorare a 12gb ma invece risultano 4gb, con un programmino che ho istallato CPU-Z ne vedo effetivamente 12gb cosa posso fare ?  0038
vi ringazio in anticipo 
saluti
Cita messaggio
#2
Di che modello di portatile parliamo? cpu scheda madre ecc. ecc. hai provato ad aggiornare il bios?
Antonio... sarai sempre nei nostri cuori Heart
Cita messaggio
#3
Ciao grazie per la risposta, hai ragione non specificato, allora si tratta di un Acer E5 571G-357Z processore intel® Core™ i3-4005U CPU @ 1.70 GHz a 64 bit.
non ho provato ad aggiornare il bios, come si aggiorna?
Cita messaggio
#4
Ciao
Sicuro che il pc supporti fino a 16gb?


Citazione:RAM installata *
4 GB
Tipo di RAM
DDR3L-SDRAM
Fattore di forma memoria
SO-DIMM
Struttura memoria  1 x 4 GB
Slot memoria 2x SO-DIMM
Qua (E5-571G-357Z)

Se come dice la struttura è 1x4gb e gli slot sono due puoi arrivare a 8gb.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#5
(24/11/2021, 23:08)Nicola Ha scritto: ho istallato una memoria ram da 8 gb ma windows 8.1 non la vede, preciso che sul portatile è gà presente una da 4gb quindi dovrebbe lavorare a 12gb
i moduli RAM devono essere preferibilmente della stessa dimensione
prova a togliere il modulo vecchio da 4 GiB e vedi se Windows vede quello nuovo; se lo vede ne installi un altro da 8 sei a posto con 16 GiB
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#6
(25/11/2021, 17:31)D-BARTO Ha scritto: Ciao
Sicuro che il pc supporti fino a 16gb?

Citazione:Se come dice la struttura è 1x4gb e gli slot sono due puoi arrivare a 8gb.

quindi devo istallare due ram da 4, impossibile arrivare a 12 ?  oppure come dice Nicola posso provare a fare questo:

Nicola 
i moduli RAM devono essere preferibilmente della stessa dimensione
prova a togliere il modulo vecchio da 4 GiB e vedi se Windows vede quello nuovo; se lo vede ne installi una ltro da 8 sei a posto con 16 GiB

grazie 

Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
Cita messaggio
#7
(26/11/2021, 00:07)Nicola Ha scritto: quindi devo istallare due ram da 4, impossibile arrivare a 12 ?
La prima cosa che dovresti fare in realtà è aggiornare il firmware del portatile all'ultima versione, visitando il sito di supporto del computer; per i portatili in genere è molto semplice, spesso è un banale .eze da eseguire in Windows;
poi dovresti leggere il manulae che ti dice precisamente il quantitativo massimo di memoria che puoi installare, ed anche il tipo di modulo: i SODIMM non sono tutti uguali, ce ne sono che funzionano a 1,5V, 1,35V e 1,2V (sul tuo modulo da 4 GB c'è scritta questa informazione, per cui devi assicurarti che quello da 8GB abbia la stessa tensione di funzionamento)

NOTA BENE
ovviamente per espandere la RAM devi usare un sistema operativo a 64 bit, se hai una versione di Windows a 32 bit (come XP) o Win7/8.x/10 a 32 bit Windows non vedrà mai la RAM aggiunta
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#8
Il tuo Notebook può arrivare a 16GB:

[Immagine: iNU2N5l.png]

Ma devono essere con voltaggio 1,35:

[Immagine: 1Pflhgs.png]

Quindi ti direi di installare Speccy e postare il dettaglio dei 2 banchi inseriti in modo da verificare la struttura, molto probabilmente hanno frequenze e voltaggi differenti.

Se lasci solo il banco da 8GB cosa accade? perchè se viene riconosciuto allora puoi acquistare un gemello da 8GB e portare a 16 GB, ti costerebbe circa 40€.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)