Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] Win10Home - eliminare partizioni di ripristino
#1
Buona sera,
possiedo un laptop HP gaming con preinstallato win10 home.

oggi, aprendo Gestione dischi, mi ritrovo con una situazione come sotto indicata:
Gestione
Mi ricordo che quando ho acquistato il mio laptop, circa 6 mesi orsono, esistevano solo 2 partizioni, C ed una partizione di ripristino di circa 500 mega.
Poi ho creato una partizione dati e quindi avevo un totale di n.3 partizioni.
Siccome vorrei installare una distro Linux in dual boot, avrei la necessità di ridurre la partizione dati ricavando una partizione per Linux e poi eliminare quelle partizioni che si possono eliminare, senza creare danni e in più, prima di tutto, aumentare la partizione C che sembra abbia solo 17 giga ancora liberi (ma quanto occupa sto win 10 home?).
Gradirei il vs. parere su una possibile modifica e successiva configurazione delle partizioni, senza provocare danni.
Grazie
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#2
La partizione dati è abbastanza capiente? Puoi aumentare la C seguendo questa guida
https://www.giovannidimauro.it/ridimensi...ndows.html
Perchè non pensi di utilizzare virtualbox per il tuo Linux, così eviti casini vari? Puoi anche fare una copia del sistema Linux, basta copiare il file .vedi al di fuori della cartella virtualbox, così se hai fatto una cavolata metti la copia al volo e funziona immediatamente.
Cita messaggio
#3
L'unica anomalia che vedo è una doppia Partizione di Ripristino che comunque è di dimensioni ridicole,  non ti darà fastidio, se vuoi eliminarla puoi farlo facilmente da Windows tramite diskpart.
Ne hai 2 perchè probabilmente lo spazio della prima era esaurito, andrebbe fatta la Pulizia almeno un paio di volte all'anno, ogni volta che installi o disinstalli qualcosa(Programmi, aggiornamenti, driver) Windows ti fà un Punto di ripristino se hai la configurazione di ripristino attivata.

Hai lasciato a Windows solo 80 GB,  sono pochi perché tra aggiornamenti e Programmi installati lo spazio si riduce.

Ti dico cosa farei io:
  • Pulizia disco Avanzata su C: in modo da eliminare aggiornamenti e copie shadow.

[Immagine: Dp7wb0a.png]  [Immagine: HP7GGCP.png]  [Immagine: xh5crFX.png]

  • Rimozione Programmi Bloatware( se vuoi posta una foto dei programmi installati e vediamo cosa si può eliminare) con Revo Uninstaller
  • Fatto questo ti crei un Punto di Ripristino Nuovo (Pannello di Controllo, scrivi Protezione e poi cliccla su Crea un punto di ripristino)

[Immagine: csZAsE1.png]

  • Poi allargare C: ad almeno 120GB
  • Infine ridurre Dati in modo da creare spazi non allocato per Linux
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#4
Grazie per le risposte.
@adrianomorselli:
Prima di allargare C devo eliminare le partizioni di ripristino, o almeno quelle che si possono eliminare, escluso, immagino, quella  di sistema (EFI).
Ho usato VB in passato ma non mi soddisfa. Ho sempre ricavato partizioni su HDD per installare le varie distro Linux, (fino a 5 s.o., + windows, il tutto gestito sempre, per mia scelta, dal grub di Ubuntu.
Il disco montato nel laptop è un ssd.
@rage75:
Ho seguito la procedura indicata per la pulizia, circa 3settimane fa, ma senza risultati apprezzabili, infatti non ho programmi strani installati o altro software che potrebbe appesantire la situazione.
Uso Revo da tempo e conosco bene la procedura di rimozione approfondita.
Non avevo invece creato un punto di ripristino, pur avendo fatto un backup con gli strumenti di windows.
Dato per scontato di lasciare la partizione di sistema (EFI), vorrei eliminare la partizione di ripristino subito dopo C, allargare la partizione dati, eliminare la partizione di ripristino subito dopo quella dati e allargare ancora la partizione dati.
a questo punto vorrei ridurre la partizione dati di circa 30 giga e poi allargare C per aumentarla fino a circa 120 giga.
Infine ridurre ancora la partizione dati creando subito dopo una partizione di circa 40 giga per il nuovo s.o. Linux (ubuntu).
La mia paura è che non so se posso eliminare le partizioni di ripristino (esclusa quella EFI) o se devo creare anche un'altra partizione di ripristino di 1-2 giga (oppure la crea win autonomamente?)
Dopo aver sistemato la faccenda,  aprirò una nuova discussione per ottenere un aiuto per l'installazione in dualboot di Ubuntu e win10 ( ma questa è un'altra storia).
Grazie
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#5
Puoi eliminare tranquillamente una delle 2 Partizioni di Ripristino come detto da Diskpart, una invece devi lasciarla, è quella attuale dove Windows salva eventuali punti di ripristino, solitamente la più capiente.
Non devi creare altre Partizioni di Ripristino , Windows si gestisce la sua.
La EFI ovviamente non si tocca per nessun motivo.
Poi procedi con quello che hai elencato.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#6
Ok per ora grazie.
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#7
Salve,

ho utilizzato Diskpart per eliminare una delle due partizioni di ripristino, forzando l'eliminazione con "override".

Tutto ok, poi ho ridotto la partizione dati e ampliata la partizione C per portarla a circa 125 giga.

A questo punto la situazione è questa:  Gestione new 
Ringrazio gli amici del forum e vado a scrivere risolto.
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)