Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] PCLinuxOS informazioni su come comportarsi con i nuovi kernel
#1
Buonasera, prima domanda su questo forum. Per un caso ieri sera, ho aggiornato PclinuxOs, (aggiorna  kernel) dopo diverse ore di scarico, si sono installati circa 250 pacchetti, quindi ho questa situazione, vedi schermate. Devo eliminare i vecchi Kernel ? il sistema è già aggiornato? Cosa consigli a uno poco pratico di questa distribuzione?  La uso poco, ma mi piacerebbe essere aggiornato, il sistema da cui scrivo, funziona bene. Grazie per la risposta e speriamo bene per il Forum.


Allegati Anteprime
           
Cita messaggio
#2
ciao, ho diviso la tua richiesta dalla discussione che parlava di altro.
veniamo alla tua situazione.
attualmente hai due kernel installati e direi la scelta ottimale. il 4.19.81 è la versione precedente del 4.19.87 che stai usando.
come consiglio ti direi di mantenere sempre aggiornato la versione 4.19......., non è che un kernel più recente sia meglio di uno precedente, intendo la serie 4 per te funziona? la serie 5 non ti migliorerà nulla.
PCLinuxOS non installa automaticamente il kernel nuovo ( tranne che tu lo voglia ) e non rimuove in nessun modo in maniera automatica il kernel vecchio, lascia sempre all'utente la scelta di tale operazione.

per completare l'informazione, se vuoi avere l'ultimo kernel stabile installato automaticamente devi prima da synaptic installare il kernel più recente, poi riavviare ed installare il pacchetto >>> kernel-latest, provvederà lui in futuro ad installare quando sarà possibile il nuovo kernel rilasciato. vale sempre come prima detto, la rimozione la devi fare tu manualmente, ed il consiglio:
nuovo kernel e kernel precedente installati.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#3
Grazie per il chiarimento, ma non ho capito una cosa, se ho due kernel installati 4.19.81 in funzione, lo vedo  con inxi -F,   e 4.19.87 (+ recente) non in funzione,  disinstallo il 4.19.81 (- recente) con rimozione, spengo il pc,  riaccendo e trovo installato solo il 4.19.87 che funziona bene mi sembra, se voglio tornare alla versione 4.19.81 non lo trovo + almeno io non lo vedo in nessuna delle voci  installato, locale obsoleto ecc.; dove ho sbagliato ? avevo capito che potevo tornare alla versione precedente se dopo una prova con la più recente avevo un ripensamento. Ripeto funziona bene anche questa ma è solo per capire. Scusa la pedanteria, saluti.
Cita messaggio
#4
quando avvi alla schermata del grub, li scegli tu con quale kernel avviare.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#5
buongiorno, dalla schermata di Grub in recovery mode c'è il kernel 4.19.81 e pure sulla riga sopra, in entrambe mi da' errore "kernel non trovato" mentre se clicco sulla riga superiore trovo
il 4.19.87 che avvia normalmente il sistema. Nel gestore pacchetti da cui l'ho rimosso non rimozione completa non lo vedo,pensavo che rimanesse e con un reinstalla lo potessi ripristinare.
Cita messaggio
#6
Ciao
Tu hai eliminato il kernel e non dovevi farlo.
In synaptic adesso trovi solo kernel dalla versione 5 gli altri in via ufficiale non sono più disponibili.
Adesso hai solo il 4.19-87.
Per vedere il grub corretto dovresti aprire il terminale e dare un sudo update-grub.
A quel punto anche in recovery mode troverai solo quello installato.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#7
Salve, grazie per ll suggerimento ma il terminale dà comando non trovato.


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#8
sudo non esiste su PCLinuxOS ( salvo espressamente installato dal proprietario del sistema ).
quindi nel terminale:

Citazione:su



per diventare amministratore, poi dopo il #


Citazione:update-grub


exit quando hai terminato.

per non tralasciare nulla, tu hai solo PCLinuxOS oppure hai un dualboot? il grub nel caso di dualboot chi lo gestisce?
sapere questo potrebbe evitarti altre problematiche.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#9
Buonasera DxGiusti, intanto che aspettavo una risposta ho provato a reinstallare la grub2, ma questo mi ha provocato il cambio di schermata (capisco la tua domanda può provocare altre problematiche) di grub che è quello di pcLinuxos che mi mostra tutte le righe anche di ricovery mode delle altre distribuzioni che sono W10, Tina 19.2, Ubuntu 18.04, oltre a PclinuxOs.
Ho risolto acchippando al volo la riga di tina 19.02 che è il sistema che parte se non scelgo altre distribuzioni e li ho trovato degli aggiornamenti che installandoli mi hanno configurato la schermata di grub originale, fra l'altro è sparito su recovery pclinuxos il 4.19.81 che avevo rimosso. QUINDI SONO A POSTO per pura fortuna, però se mi spieghi come devo comportarmi in casi come questo, te ne sarei grato.
Cita messaggio
#10
tieni presente alcune situazioni.
quando si hanno due o più sistemi "linux" installati, uno solo gestirà il grub.
questo vuol dire che se un sistema installa automaticamente o manualmente un nuovo kernel, il sistema che gestisce il grub non lo può sapere. bisogna allora da quel sistema aggiornare il grub in modo che lui veda eventuali nuovi kernel. stessa cosa nel caso di rimozione dei vecchi kernel.
ovviamente se il nuovo kernel riguarda il sistema che gestisce il grub, automaticamente verrà fatto un update-grub.
ciao
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)