Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] - Ubuntu 18.04 - Timeshift scomparso
#1
Buona sera,
dopo un aggiornamento di win 10, ho scoperto che era stata cancellata la partizione dove era installato ubuntu 18.04 e al suo posto è comparsa una partizione vuota in ntfs.
Ho dovuto reinstallare Ubuntu 18.04 da dvd, in quanto non riuscivo ad entrare nel s.o. neanche con supergrub disk che non "vedeva" ubuntu in quanto scomparso.
Avendo , circa una settimana fa, salvato una copia del s.o. fatta con timeshift ho reinstallato timeshift in maniera da fare un ripristino ( ho alcune cartelle che non avevo ancora spostato dalla scrivania, con cose che non posso perdere).
Da terminale dando in sequenza i comandi:
Codice:
sudo apt-add-repository -y ppa:teejee2008/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install timeshift
Poi ho cercato l'icona per avviare il programma ma non compare da nessuna parte.
Ho pure cercato di avviare il programma da terminale ma non succede alcunchè.
Ho cercato il lanciatore che dovrebbe trovarsi in usr/share/applications, ma non compare neanche lì.
Provando a reinstallare da terminale mi risponde che timeshift è già alla versione più recente.
Conclusione non so come fare per far comparire il lanciatore.
Ho infine provato a creare un lanciatore, ma non trovo il percorso per il comando, in quanto non trovo il percorso di avvio corretto da inserire nella finestra di comando.
Mi potete dare una mano
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#2
in un terminale >>> which timeshift , invio. non serve il sudo. ti mostrerà dove è quel programma.
which seguito dal nome del programma serve per vedere il percorso dove è installato .
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#3
Ciao Mario.
anche col comando suggerito non mi localizza Timeshift.
Ho dovuto eliminare i ppa, purgare il programma e reinstallarlo ex novo per riuscire a vederlo, ma purtroppo non ho potuto ripristinare il backup fatto in precedenza perchè, dopo aver apparentemente ripristinato, non si avvia più il s.o. (rimane bloccato con una scritta enigmatica: a starting job is pendig. . . . e la cosa va avanti all'infinito)
Conclusione ho perso quello che mi interessava.
Adesso sto provando la 20.04, appena installata e certamente avrò da chiedere aiuto.
Grazie per ora.
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#4
Riprendo la discussione per chiuderla.
Ho installato Ubuntu 20.04 gnome e una serie di programmi e applicazioni che mi servono, tra cui timeshift, tramite repository.
Una volta installato il programma , lanciandolo, ho notato che ha localizzato il precedente snapshot del s.o. precedente (Ubuntu 18.04). Ho cliccato sul file e scelto "sfoglia i file". Sono comparsi tutti i files e le cartelle creati precedentemente, tra cui la home e le altre cartelle di sistema. Ho provveduto a copiare quanto di mio interesse col tasto destro: copia su, e poi chiuso tutto.
in definitiva ho risolto diversamente ma ho recuperato i file di mio interesse.
Grazie per il supporto.
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)