Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Installare Ubuntu 14.04 in computer nuovo
#21
(23/02/2022, 16:32)RobertoThai Ha scritto: Adriano, ho scaricato Duplica e l'ho scritto su una penna formattata Fat32, però alla fine mi ha aperto una finestra di errore con la seguente scritta: 
E' stata lanciata un'eccezione non catturata: unorderable types: None Type()<=str()
all'interno ci sono 5 cartelle e 5 file con un contenuto totale di 918 elementi, per un totale di 1,1 GB.
Tra i file c'è un autorun.exe bisogna lanciare quello? Da qualche parte c'è un manuale d'uso?
Quindi con l'incertezza che qualcosa sia andato storto ho ripreso l'ipotesi di Systemback, per cui ho reinserito il disco dati e Systemback ha funzionato senza problemi. Comunque voglio anche provare a reinstallare la sblive perchè mi è venuto il sospetto che nelle prove precedenti le installazioni fossero avvenute, ma forse c'era anche bisogno di aggiornare (non so come) il Grub.
Domani mattina riprendo...
Lo hai scritto in che modo? Duplica è un semplice cd- live e non è installabile, si opera solo da live. Se lo masterizzavi su un dvd facevi prima.  L'autorun.exe è un file presente già nella chiavetta, quindi presumo che hai copiato la iso pari pari perchè qualsiasi programma che ti crea una chiavetta usb bootabile ti avrebbe anche formattato la stessa, non so unetbootin, rufus ma anche il creatore di chiavette usb di ubuntu.
Cita messaggio
#22
(23/02/2022, 09:47)dxgiusti Ha scritto: avevi visto questo?
https://www.pclinuxos.com/forum/index.ph...msg1272468


Ho provato, funziona. Addirittura anche con due account Google Drive 00003
Grazie, dxgiusti.
Informatica Libera

Linux Mint 21
Cita messaggio
#23
Ciao dxgiusti
ecco il risultato dei comandi sul computer vecchio:

roberto@rz:~$ sudo parted -l
[sudo] password for roberto:
Modello: ATA SAMSUNG HD103UJ (scsi)
Disco /dev/sda: 1000GB
Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/512B
Tabella delle partizioni: msdos

Numero  Inizio  Fine    Dimensione  Tipo      File system    Flag
1      32,3kB  26,3GB  26,3GB      primary  ntfs            avvio
2      26,3GB  147GB  121GB      primary  ext4
3      147GB  577GB  430GB      primary  ext4
4      577GB  1000GB  423GB      extended
5      577GB  811GB  234GB      logical  ext4
6      811GB  936GB  126GB      logical  ext4
7      936GB  990GB  53,3GB      logical  ntfs
8      990GB  1000GB  10,5GB      logical  linux-swap(v1)


roberto@rz:~$ sudo dmesg | grep "EFI v"
roberto@rz:~$


Grazie ancora...

Ciao Adriano,
purtroppo il computer nuovo non ha il lettore/masterizzatore, non mi ero preoccupato perchè non uso cd e dvd da anni, ma nel caso servisse lo andrei a comperare o potrei recuperare quello sul computer vecchio, sempre che funzioni ancora dopo anni di inattività.
Duplica l'ho scritto con "Creatore dischi di avvio" presente in Ubuntu e prima di scriverlo ho formattato la chiavetta con Gparted.
Debbo fare diversamente?
Ancora grazie per l'aiuto
Cita messaggio
#24
come pensavo. il vecchio ha le tabelle msdos e sul quel modo ha le partizioni. questa modalità si avvia da MBR.
il nuovo ha le tabelle gpt e le partizioni verranno scritte in tale modalità. l'avvio è gestito da EFI.
non potrai mai fare una immagine del tuo e metterla sul nuovo tranne che modificare il bios se possibile e renderlo simile al vecchio.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#25
Duplica è basato su Ubuntu 20.04, è evidente che hai un grosso problema con versioni superiori di Ubuntu perchè è oltremodo strano che un programma di Ubuntu per creare una USB live Ubuntu ti dia un errore python.
Cita messaggio
#26
(24/02/2022, 08:42)dxgiusti Ha scritto: non potrai mai fare una immagine del tuo e metterla sul nuovo tranne che modificare il bios se possibile e renderlo simile al vecchio.
Ciao dxgiusti, ti ringrazio del tuo aiuto anche se mi sembra di capire che mi sono infilato in un buco nero.
Vuoi dire che nè sblive, nè ISO, nè clonati, nè altri sistemi, possono essere trasportati nel nuovo computer?
E nemmeno spostare il disco del SO del vecchio computer su quello nuovo?
E la modifica al bios, a cui accenni, si può trovare in Rete? Ma poi ci vuole un tecnico super qualificato (che qui non c'è) per attuare la modifica al computer?
E se cambiassi la scheda madre, sostituendola con una che abbia specifiche caratteristiche?
Oppure mi stai dicendo che si tratta di due mondi diversi e di lasciare perdere tutto?
Spero vivamente in notizie che lascino aperto uno spiraglio...

Ciao Adriano,
quindi anche questa strada è preclusa.

Comunque nella enorme mole di prove fatte, ero riuscito ad installare una versione di un paio d'anni fa del mio SO, ma non ritenendola quella ideale l'ho sovrascritta con altre prove, oltretutto andate a vuoto perchè negli ultimi due giorni, sia le sblive che le iso provate, le vedo tutte in live ma l'installazione non va a buon fine.
Sembra quindi confermare quanto dice dxgiusti, ma perchè una ero riuscito a installarla?

PS
ho risolto il fatto che non ricevevo le comunicazioni delle vostre risposte, erano nello spam.
Cita messaggio
#27
io dico che usare una versione abbandonata da anni senza più nessun aggiornamento è da irresponsabili ( parlo per la sicurezza ).
poi tutti liberi di fare come si vuole.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#28
Ciao dxgiusti,
probabilmente non mi sono spiegato bene, in questi ultimi anni le mie capacità cognitive sono precipitate, ho enormi problemi di memoria e quindi a ricordare le cose nuove. Come se non bastasse, mentre faccio una cosa spesso mi dimentico quello che sto facendo.
Quindi ritornando al computer, come già accennavo, i cambiamenti intercorsi in questi anni, anche quelli più banali, mi creano enormi difficoltà, per cui ho bisogno di una continuità nelle cose che faccio.
Per commentare con una metafora la tua considerazione è come se si criticasse uno zoppo perchè non corre forte come gli altri.
Detto questo sono pienamente d'accordo che per la sicurezza (e non solo) è meglio un SO nuovo, ma questa è una valutazione generica che non tiene conto della realtà concreta che è l'aspetto primario, mentre l'altra è un derivato.
Un saluto a tutto il forum
Cita messaggio
#29
Vediamo se ho capito bene, ti eri abituato ad un ambiente (Unity ?) con il quale ti trovavi bene mentre con i nuovi ambienti hai difficoltà? E se ti dicessi che unity non è affatto morto e che è possibile installare una distro con unity anche adesso? https://ubuntuunity.org/
Del resto anche kde3 ha i suoi estimatori, come anche il vecchio gnome2 che ha nel suo successore l' ambiente Mate.
Cita messaggio
#30
Ciao Adriano,
sì, le cose nuove mi creano difficoltà. L’intervento #24 di dxgiusti mi ha lasciato poche speranze di riuscire a reinstallare il mio SO, per cui ho pensato di passare a uno nuovo che abbia meno differenze possibili rispetto al mio vecchio. Avevo scaricato PcLinuxOS ma poi qualcosa è andato storto e l’ho accantonato, passando a Ubuntu Mate 24.04 che si è dimostrato abbastanza compatibile con le mie esigenze. Infatti c’ho lavorato un giorno, installandolo in una partizione provvisoria, poi ho deciso di installarlo definitivamente in quella principale più capiente. Molto lentamente sto facendo progressi installando i programmi che mi servono e dandogli l’aspetto a cui sono abituato. Oggi ho fatto un punto di ripristino e prodotto una immagine ISO utilizzando Systemback, volevo poi installare questa ISO nella partizione provvisoria tenendola per fare delle prove prima di attuarle nella partizione principale, però ho dovuto rinunciare perché nelle operazioni di installazione non sapevo se dovevo mettere il punto di mount ”/” o no, perché non vorrei che il Grub mi mettesse questa partizione secondaria, come partizione da avviare.
Un altro problema che ho trovato riguarda i percorsi dei file dei dati che si trovano in un altro disco rigido. Come esempio, nella mia versione vecchia il percorso era: media/Dati mentre ora è: media/roberto/Dati per cui tutti i riferimenti coinvolti non funzionano più. C’è un comando per togliere il mio nome posto tra media e Dati?
Ti ringrazio per il tuo interessamento nei miei confronti.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)