Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Installare Ubuntu 14.04 in computer nuovo
#1
Buongiorno a tutto il forum e mi scuso per la lunghezza del testo.
Dopo circa un anno di silenzio mi ritrovo ancora nella situazione di richiedere un aiuto.
Premetto che l’ultima mia richiesta di aiuto era stata per l’installazione di Ubuntu 20.04 con il quale volevo sostituire la versione 14.04. Non sono un esperto, oltretutto vivo in Thailandia dove trovare un informatico che sappia lavorare con Linux è praticamente impossibile e, se non bastasse, ho ormai quell’età nella quale la memoria è esaurita ed ogni cambiamento diventa uno scoglio. Infatti nell’ultima mia richiesta di aiuto per l’installazione di Ubuntu 20.04 avevo trovato un valido aiuto nel forum ma le enormi differenze del nuovo SO con quello che ormai usavo da anni, mi creavano enormi difficoltà, malgrado le quali ho lavorato una settimana (sempre con meno convinzione) per metterlo a punto, finché alla fine, ho avuto la malaugurata idea di fare una pulizia liberando il nuovo SO da tutti i residui dei tentativi fatti, in Rete avevo trovato delle buone recensioni di BleackBit, purtroppo senza indicazioni precise, per cui debbo avere cancellato qualcosa di troppo e Ubuntu 20.04 non è più partito. Quindi fino ad ora ho continuato ad usare felicemente la versione 14.04. Se non che ora, forse anche a causa del clima oltre agli anni, tutte le connessioni a innesto hanno dei problemi, per cui quasi tutte le mattine per farlo partire debbo scollegare e ricollegare gli HD, le Ram, il monitor ecc…
Con mia sorpresa mi è stato presentato un giovane come esperto di Linux, per cui l’ho incaricato di assemblarmi un computer compatibile con Ubuntu.
Le caratteristiche salienti di quello che mi ha portato sono: Purtroppo installando Ubuntu 14.04 tramite l’immagine sblive di SystemBack, la risoluzione video è bloccata su 1024x768 mentre quella che uso è 1920x1080, per cui è stato impossibile provare ogni altra cosa. Dopo vani tentativi il tecnico (che non mi è parso tale, tant’è che non ha mai provato ad aprire il terminale…) ha deciso di ritornarsene a casa propria per cercare una soluzione. In Rete ho trovato un caso simile risolto aggiungendo, con i privilegi di ROOT, un file xorg.conf in /etc/x11 ma la prova non ha dato nessun risultato. Il tecnico è arrivato alla conclusione che si può installare solo Ubuntu 20.04 per cui gli ho suggerito di installarlo tenendo libera una partizione perché io, con l’aiuto che sto chiedendo ora, avrei fatto dei tentativi per installare un’altra versione, ma lui sostiene che non è possibile installare 2 sistemi operativi!
Quindi a questo punto, dopo questa lunga esposizione per rendere chiara la situazione, chiedo al forum se può, in qualche modo, venirmi in aiuto. Da inesperto pongo anche alcuni interrogativi: la scheda madre, nelle cui descrizioni dei link posti parla solo di Windows, è incompatibile con Linux; oppure si tratta di aggiungere i driver giusti? O aggiungendo una scheda video appropriata risolverebbe il problema?
È poi vero che non è più possibile mettere più di un SO? Ora ne ho 3: WinXP; Ubuntu 14.04; Ubuntu 20.04 che non funziona per un errore mio.
Se proprio non ci fosse nessuna possibilità di reinstallare Ubuntu 14.04 gradirei ricevere consigli per qualcosa abbastanza simile, ad esempio mi è stato consigliato Mate.
Nell’attesa che qualche risposta mi ridia speranza, invio ancora i miei saluti al forum,
Roberto
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Installare Ubuntu 14.04 in computer nuovo - da RobertoThai - 20/02/2022, 11:54

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)