Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Partizionare il disco SSD per sole distro Linux
#3
Ciao D-Barto, Entro nel dettaglio…

1-Il disco interno un SSD da 256 Gb, la Ram è da 8 Gb, ci vorrei mettere 2 distro, Linux Mint e PClinuxOS.
2-All’accensione del pc voglio che parta per primo in automatico Linux Mint.
3-Io quando partizionavo il disco SSD del mio vecchio pc, (che non aveva UEFI) le partizioni home non
    le creavo più, perché avevo visto che nelle ultime video guide del compianto Prf. Cantaro non le faceva fare
    più neppure lui.

P.S.
Procederei in questo ordine, tu per cortesia correggimi dove sbaglio….
1- Con GParted da chiavetta spazzo via tutto.
2- Per primo creo una partizione primaria per UEFI in formato fat32 da 300mb
3- Creo una seconda partizione primaria in formato ext4 per mettere PClinuxOS
4- Poi creo una terza partizione primaria in formato ext4 per mettere Linux Mint
5- In fine creo la Swap (lo sempre creata perché mi dava problemi quando non la      
creavo, vedo dalla foto sotto, che la creata in automatico pure PClinuxOS).
Però avendo il Pc in questione 8Gb di Ram, avrebbe dovuto creare una Swap da 16Gb
Almeno questa era la regola di una volta, la Swap andava creata di dimensioni doppie
della Ram installata.
Adesso onestamente non so se le regole sono cambiate, perché vedo che PClinuxOS  la
 Swap la creata in automatico da 4 Gb, che è la metà della Ram di questo pc. 

*** Non ho però capito come impostare per prima la partenza in automatico di Linux Mint….
Vale ancora la regola di assegnare lo spunto / all’ultima distro Linux messa perché parta
sempre per prima in automatico ????

* Nella foto sotto, fatta una prova tecnica con installazione in automatico di PClinuxOS, per vedere
   cosa faceva, ha occupato tutto il disco in questo modo....
[Immagine: Schermata-a-2022-04-04-02-31-27.png]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Partizionare il disco SSD per sole distro Linux - da Dirck - 04/04/2022, 23:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)