Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] Come installare LMDE-5 Cinnamon?
#1
Salve a tutti.

Volendo provare ad installare LMDE-5 Cinnamon in una partizione del mio ASUS F555Y, ho scaricato lmde-5-cinnamon-64bit.iso dal sito ufficiale, ho verificato la corrispondenza della relativa sha256sum (8f351d30e97f3a9c3f3848fde781c7f3758abd0f8ddf120827d98a5832cfa027) e, mediante MultiSystem, ho provato a creare la corrispondente LIVE-USB.



MultiSystem ha cteato la LIVE-USB di LMDE-5 ed il relativo menù di avvio contenente le seguenti istruzioni:

Codice:
menuentry "lmde-5-cinnamon-64bit.iso" {
search --set -f "/lmde-5-cinnamon-64bit.iso"
loopback loop "/lmde-5-cinnamon-64bit.iso"
linux (loop)/casper/ file= boot=casper locale=it_IT bootkbd=it console-setup/layoutcode=it console-setup/variantcode= iso-scan/filename=/lmde-5-cinnamon-64bit.iso noprompt quiet splash --
initrd (loop)/casper/
}
ma l'ISO lmde-5-cinnamon-64bit.iso non contiene la cartella casper, di conseguenza le istruzioni suddette NON consentono l'avvio della LIVE-USB.


Navigando nel WEB alla ricerca di soluzioni ed impiegando una cospiqua dose di fantasia, ho elaborato un menù di avvio contenente le seguenti istruzioni:

Codice:
menuentry "lmde-5b-cinnamon-64bit.iso" {
search --set -f "/lmde-5-cinnamon-64bit.iso"
loopback loop "/lmde-5-cinnamon-64bit.iso"
set gfxpayload=keep
set iso_path="lmde-5-cinnamon-64bit.iso"
linux (loop)/live/vmlinuz boot=live live-config live-media=removable findiso=$iso_path quiet splash --
initrd (loop)/live/initrd.lz
}


oppure queste:
Codice:
menuentry "lmde-5c-cinnamon-64bit.iso" {
search --set -f "/lmde-5-cinnamon-64bit.iso"
loopback loop "/lmde-5-cinnamon-64bit.iso"
set gfxpayload=keep
set iso_path="lmde-5-cinnamon-64bit.iso"
linux (loop)/live/vmlinuz boot=live live-config live-media=removable findiso=$iso_path locale=it_IT bootkbd=it console-setup/layoutcode=it console-setup/variantcode= iso-scan/filename=/lmde-5-cinnamon-64bit.iso noprompt quiet splash --
initrd (loop)/live/initrd.lz
}
le quali, se messe al posto delle precedenti istruzioni create da MultiSystem, permettono l'avvio della LIVE-USB di LMDE-5 ma, se poi tento di installare la LIVE-USB così avviata, l'installazione non va a buon fine (la relativa voce del BOOT-GRUB2 non viene creata).

Per queato chiedo:

Qualcuno è riuscito con successo ad installare in qualsiasi modo LMDE-5 Cinnamon? Se si, come ha fatto?
Cita messaggio
#2
Ho capito dove ho sbagliato.
In fase di installazione della LIVE-USB di LMDE-5 creata da MultiSystem, l'installer di LMDE-5 vedeva la partizione /dev/sda1 come una partizione contenente un S.O. Mac OS X, quindi ho dovuto impostarne manualmente il punto di mount /boot/efi; fatto ciò, LMDE-5 Cinnamon si è installata senza alcun problema.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)