Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] controllo disco
#1
Buongiorno a tutti.
Volevo fare un controllo del disco, come si faceva con Win quindi deframmentare, scandiscare, insomma controllare tutto il mio disco e magari recuperare un po di spazio, con Win era tutto preimpostato, con un click si deframmentava, con un altro si puliva, ecc, ma con Linux come si fa? Premetto che ho 4 partizioni e 2 sistemi operativi tra cui lubuntu LXQt versione 0.14.1 e vorrei un modo sicuro senza perdere dati o peggio spianare i sistemi operativi.
Grazie a tutti per la risposta.
Cita messaggio
#2
con linux non serve il defrag ( se il disco è ssd non serve nemmeno su windows ).
per "scandire" invece solo se hai problemi usando il terminale ma io non lo farei......
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#3
Se vuoi controllare lo spazio occupato puoi usare baobab
Cita messaggio
#4
Se vuoi controllare i dischi (spazio, filesystem, statodel disco etc) ci sono vari programmi. te ne elenco qualcuno che pur essendo per determinate distro funzionano anche su altre:
gnome-disk-utility: elenca partizioni e relativo spazio occupato, controllo "S.M.A.R.T." del disco

plasma-disks : controllo S.M.A.R.T. del disco per imminente guasto

Ve ne sono molti altri, secondo le varie distro. Se cerchi con il tuo gestore pacchetti usando le voci "disk" , "disk utility" o "S.M.A.R.T." trovi quello più adatto alle tue esigenze.

Da terminale, se vuoi solo sapere lo spazio occupato su una partizione:
Codice:
df -h /sdx
al posto della X metti il numero della partizione. Puoi anche indicare il suo punto di montaggio p. es. /mnt/dati
Cita messaggio
#5
Grazie a tutti, gentilissimi come sempre.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)