Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
quale notebook
#1
ciao a tutti,  vorrei chiedere un vostro parere su 4 notebook. Voi quale comprereste?

https://consumer.huawei.com/it/laptops/m...4010007002

https://www.lenovo.com/it/it/laptops/len...XYTXVNI700

https://www.lenovo.com/it/it/laptops/ide...TO1WWITIT0

https://www.lenovo.com/it/it/laptops/ide...EN101I0053

Verrebbe usato per ufficio con la suite di outlook, firefox quasi sempre aperto con  6/7 schede e due/tre programmi fra cui camtasia per registrazione schermo. Non verrebbe usato per giocare.

grazie!
Cita messaggio
#2
Dipende se ti interessa Windows in esclusiva od un uso misto Windows-Linux.
Con gli Intel Core i3/i5/i7 ci fai praticamente tutto (compatibilità ottima), con AMD Ryzen dipende dalla CPU di interesse.
Cita messaggio
#3
Ciao Sharksux, si solo con Windows, per quanto riguarda la cpu come massimo direi i5 o ryzen 5. Cosa intendi con cpu di interesse con AMD?
Grazie
Cita messaggio
#4
Intendo che alcune CPU di AMD sono prive di accelerazione grafica, sotto Linux (tipo la Ryzen 4600G) e alcune non fungono proprio.

Detto questo:

-- HUAWEI MateBook 16 - Ryzen 5 5600H - R5 - Ram 16 GB - HD 512 GB (suppongo SSD/M.2) - Windows 11 Home.
15" è davvero bello, il WiFi è 5 (e non il 6 più recente). manca porta ethernet, ma c'è un bel lettore di impronte...
-- Lenovo V17 Gen 2 - Core i5-1135G7 - Ram 8 GB - SSD M.2 512 GB - scheda integrata - Windows 11 Home.
schermo più ampio, 17", anche qui no ethernet, si lettore impronte, si lettore SD. Wi-Fi 6 e il BlueTooth 5.1.
Ram forse non espandibile, bisogna chiedere a Lenovo...
-- IdeaPad 3 Gen 7 - Ryzen 3 5425U - Ram 8 GB - SSD M.2 256 GB - scheda integrata - Windows 11 Home.
schermo più ampio, 17", anche qui no ethernet, no lettore impronte, si lettore SD. Wi-Fi 6 e il BlueTooth 5.1.
se lo porti a 16 GB di RAM, cambi processore e arrivi ai 940 euro.
-- IdeaPad 5 Gen 7 - Ryzen 3 5425U - Ram 8 GB - SSD M.2 256 GB - scheda integrata - Windows 11 Home.
da 15", se modfichi il processore puoi raggiungere i 16 GB di RAM (e arrivi agli 899 con 256 GB di SSD)

Direi che se è da usare come "fisso", i 17' sono migliori come uso continuativo, meno per un uso costante dentro-fuori ufficio. Come potenza lato CPU, il Mate è ottimo (pure sovradimensionato per l'uso), gli altri praticamente si equivalgono.
Già il "basic" Ryzen 3 (5425U) fa il suo lavoro - che tu richiiedi, devi vedere se questo rimane invariato nel tempo (Windows 11 sembra meno esoso dal lato prestazionale, ad oggi).

Le domande che devi porti sono di carattere economico (se vuoi una spesa base o medio/alta) e prestazionale (la potenza base va bene o vuoi (ti servirà successivamente) di più? Quanto intendi tenerlo?

Se il lato economico è quello meno di interesse, nelle risposte sopra, io prenderei il MateBook 16 ad occhi chiusi.
Cita messaggio
#5
Grazie mille! Diciamo che vorrei usarlo come fisso e magari alla sera portarlo a casa, abbinato a un monitor da 29 o 32 pollici e vorrei tenerlo qualche annetto. Figurati che il mio vecchio acer ha 12 anni ma ora è proprio al limite.
Riguardo la porta ethernet che userei, ho letto che si può collegare un cavo adattatore alla usb3 se non sbaglio.
La ram espandibile é un'altra cosa che non era chiara, non capivo se era possibile aumentarla o no, ma credo che con 16 gb sono già a posto.
Avevo pensato anch'io al mate che come schermo è una via di mezzo tra il 15,6 e il 17, ma volevo un vostro parere perché siete molto più preparati di me! L'unica pecca è che non ha il tastierino numerico
Una domanda: utilizzando l'adattatore usb3/ethernet, la velocità rimane tale come se fosse una porta ethernet?
Grazie
Cita messaggio
#6
Da come scrivi direi che è quello dei 4 elencati che si adattano meglio alle tue richieste, sia per longevità che per facilità di trasporto.

Si l'adattatore è esatto.
Io ho un'esperienza datata con uno della Hamlet, ma USB 2.0 che andava in pari alla mia Adsl da 7 Mega (viaggiavo sui 3,5/3,7 sia con che senza), su un pc che non supportava bene la mia ethernet a livello kernel (con distro Linux).
Puoi googlare "adattatore ethernet USB3 Hamlet" e trovi quello aggiornato alla USB 3.0.
Non ti so dire però per quanto riguarda la Fibra (FTTC-FTTH), dato che non ho esperienza in merito.
PS: naturalmente esistono tantissime marche adatte allo scopo.

Per il tastierino avevo preso quello della Nilox, che mi dava anche l'orientamento delle frecce di posizionamento, ideale quando usi i fogli di calcolo. Googla "Nilox Numeric Keyboard Tastierino Numerico USB"

Fossi in te aspetterei qualche altro parere.
Ciao
Cita messaggio
#7
Grazie mille Sharksux!
Cita messaggio
#8
(03/08/2022, 06:35)robi Ha scritto: .....
Una domanda: utilizzando l'adattatore usb3/ethernet, la velocità rimane tale come se fosse una porta ethernet?
Grazie
Anche con la fibra (FTTC) funziona benissimo!
Per il notebook ACER di mio nipote ho acquistato questo e non ho visto differenza di velocità paragonandolo con il PC di mio fratello (scheda Ethernet 100/1000 Mb/s) sulla stessa linea.
_______________________________
Ciao, Thiersee
Cita messaggio
#9
Grazie mille Thiersee!
Cita messaggio
#10
un'ultima cosa, vedo che il huawei da 16' ha una risoluzione da 2520x1680 mentre il lenovo da 17' 1920x1080. Cosa significa.... che con huawei vedo tutto più piccolo rispetto al lenovo?
è meglio avere una risoluzione più alta?
grazie
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)