Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Tenere ubuntu 18.04 o passare a ubuntu 22.04?
#1
Ciao a tutti
Il compagno di mia figlia ha un potratile hp 250 g6,intel core i5,ram 4gb ddr4,hdd sata da 500gb,con installato ubuntu 18.04 lts,il tutto gira benone a mio parere,secondo voi c'è un motivo valido per passare a ubuntu 22.04?
Grazie e buona estate.
Cita messaggio
#2
Stai parlando di installazione ex-novo della 22.04 o di avanzamento da 18.04 a 22.04?
Perché l'avanzamento dovresti farlo in due tappe 18.04-->20.04-->22.04.
Io ti consiglierei l'installazione ex-novo
Hai la home separata?
Cita messaggio
#3
La 18.04 è end of live, ragione c'è
Cita messaggio
#4
(02/08/2022, 07:45)andrea111 Ha scritto: Stai parlando di installazione ex-novo della 22.04 o di avanzamento da 18.04 a 22.04?
Perché l'avanzamento dovresti farlo in due tappe 18.04-->20.04-->22.04.
Io ti consiglierei l'installazione ex-novo
Hai la home separata?
Farei una nuova installazione,già salvato tutte le robe utili su chiavetta...

(02/08/2022, 07:45)adrianomorselli Ha scritto: La 18.04 è end of live, ragione c'è
Mi sembrava che avessero prolungato il supporto ma evidentemente sbagliavo.
Cita messaggio
#5
Il supporto è prolungato per i server, credo. Quindi sì avresti gli aggiornamenti di sicurezza del sistema ma non gli altri (applicazioni, futures etc..)
Cita messaggio
#6
indubbiamente la soluzione migliore secondo il mio punto di vista è una installazione ex novo.
però qui iniziano la problematiche. adesso lui ha 18.04 e immagino abbia un poco di pratica nel suo uso.
la 22.04 è diversa, molto diversa. sia nell'aspetto che nell'uso. ha wailand come default anche se è possibile utilizzare ancora xorg, ha gnome e qui bisognerà impararlo un poco, usa gli snap per alcune applicazioni ed anche questo è possibile ritornare ai .deb , insomma un cambiamento "corposo". l'importante è sapere a quanto si va incontro magari informandosi un poco sul nuovo sistema per il suo uso.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#7
Ti direi: intanto prova la live della 22.04 e vedi se funziona tutto (audio, wifi, drver grafici ecc.)
Se tutto è OK procedere con l'installazione.

Se sei affezionato alla 18.04 e non vuoi affrontare i problemi dovuti agli avanzamenti di versione (tutt'altro che insuperabili ma comunque un impiccio) puoi prendere in considerazione l'opportunità (a pagamento) che offre Canonical: supporto per 10 anni (cioè fino al 2028) al costo di 25/30 € l'anno.

PS:
4 GB di RAM oggi come oggi sono un po' scarsetti, installi senza problemi, ma a viaggiare in internet potresti avere difficoltà, sopratutto se apri molte schede. Attualmente i browser sono famelici in fatto di RAM, comunque se fino adesso non hai avuto problemi penso che potresti continuare anche con la 22.04.
Cita messaggio
#8
Eventualmente potresti emigrare a linux mint, che ha rimosso alcune incongruenze di ubuntu, tipo Oom e snap, mint mate o Cinnamon se hai una scheda grafica decente
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)