Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Creazione usb bootable con mint 21- solo UEFI
#1
Dalla mia Mint 20.3 ho scaricato il file .iso con Mint 21 MATE, e l'ho scritto su una pendrive (operazione ripetuta varie volte, l'ultima con Unetbootin in Win7), per fare un'installazione pulita su altra partizione (ora occupata da Mint 19.3) del mio SSD dedicato a Linux. Per me è un'operazione di ordinaria amministrazione dal 2014, cioè da quando sono passato a Linux, pur mantenendo un altro SSD con Windows7, il tutto con un bios MBR, che pure supporterebbe l'UEFI

Stavolta gli sviluppatori di Mint devono aver fatto qualche stranezza, perchè avviando la mia pendrive, selezionata in opzioni di avvio del bios- modalita' MBR, questa non si avvia, ma mi ripropone la solita maschera del grub con i SO installati.

Posso avviare la pendrive solo se la seleziono dal bios come USB UEFI: evidentemente la Mint 21 si installa sulla pendrive considerandosi un dispositivo UEFI. A riprova, andando a leggere i dispositivi con gparted dalla Mint 20.3, avviata in modalità MBR, la pendrive non appare.

Ora mi sono fermato e non ho installato la Mint 21, perchè ho paura di ritrovarmi 3 SO riconosciuti come MBR (Win7, Mint 20.3, e LinuxMX) e 1, cioè MInt 21, in sostituzione di Mint 19.3, in UEFI, col rischio che il PC non si avvii più.

Qualcuno può aiutarmi ?
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Creazione usb bootable con mint 21- solo UEFI - da dante5351 - 17/08/2022, 09:59

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)