Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
connessione
#12
si d'accordo,
pero c'e una tendenza di pensiero, per cui non bisogna manomettere windows, altrimenti si avranno problemi.
Questo pero e' vero fino ad un certo punto.

25 anni fa, quando la capacita degli HD era di 400 MB e la Ram era di 16 Mb, un file doc di 4-5 pagine pesava 20 kb,
Quindi 450 kb corrispondono almeno a 20 di questi file doc di 4-5 pag.
Se fosse un file txt, contenenti le stesse parole, sarebbero il doppio, se non il triplo.
Quindi quando un pc trasferisce 450 kb in 20 minuti, sta trasferendo una enciclopedia e non e' proprio qualcosa di irrilevante.

Glasswire per quanto mi riguarda, lo considero uno tra i migliori software per il monitoraggio della connessione, benche la versione completa e' a pagamento ma la versione gratuita e' piu che sufficiente.
E' un software fatto bene e per linux non sono riuscito a trovarne uno simile.
Se i programmatori di Ubuntu, realizzassero qualcosa di simile, di modo che appena si accende internet viene reso trasparente tutto il traffico dati, solo per questo attirerebbe tanta nuova utenza.
Il 99% degli utenti non ha le competenze informatiche per capire cosa avviene durante una connessione e neanche per capire un firewall, ma dopo aver preso virus, trojan, malware, ramsoware e diavolerie varie, desidera capire.

Ora se provate, a farvi una istallazione pulita di windows, poi ci istallate Glasswire, poi avviate internet (senza aprire nessun browser, client, ecc) e la lasciate accesa per una oretta osservando il traffico dati, avrete una schermata, di cui potrete fare uno screenshot e registrare per un successivo confronto.

Successivamente potete scaricare WPD, all'indirizzo sopraddetto e bloccare tutto il traffico microsoft, non necessario.
Ebbene se lo fate noterete una drastica diminuzione traffico dati ed una maggiore velocità internet e del pc, perche vengono eliminati tutti quei processi di raccolta dati della microsoftt.


In realta tutto questo potete farlo anche senza una istallazione pulita, (basta fare un backup per maggiore sicurezza, nonostante dopo 2 anni che ho usato WPD, non ho mai riscontrato nessun problema).
Pero la istallazione pulita, mostra come in un SO vergine microsoft (senza altri software installati dei quali anche essi vivono di vita propria), puo essere eliminato il superfluo.

Se poi ci installate un firewall leggero e carino, tipo Tinywall, https://tinywall.pados.hu/ (in cui dalla tray di windows in basso a destra, cliccate prima su "enable blocklist", successivamente clikkate su "show connection", successivamente segno di spunta solo su "show blocked apps" da cui con il tasto destro, sbloccate tutte le applicazioni a cui volete permettere il traffico dati),
noterete che a fine mese avrete usato la meta del traffico dati.

Quindi qualora usate una connessione a consumo avrete raddoppiato i Giga disponibili gratuitamente, oltre a velocizzare internet e windows.
Non e' un risultato da poco.
L'unico svantaggio sara per microsoft, ma per voi saranno solo vantaggi.
Quando acquistate un sistema operativo Microsoft, non c'e scritto da nessuna parte che siete voi a loro servizio, ma e' il sistema operativo che deve essere a servizio dell'utente, per questo viene pagato.

Ovviamente si puo andare ancora oltre eliminando una serie di servizi inutili ed era questo il mio intento.
Se io non sto utilizzando internet, il mio traffico dati anche quando la connessione e' accesa, dovrebbe essere zero esattamente come se fosse spenta.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
connessione - da francesco crash - 24/08/2022, 10:40
RE: connessione - da adrianomorselli - 24/08/2022, 10:58
RE: connessione - da francesco crash - 24/08/2022, 11:26
RE: connessione - da adrianomorselli - 24/08/2022, 14:32
RE: connessione - da rage75 - 24/08/2022, 16:23
RE: connessione - da francesco crash - 24/08/2022, 18:48
RE: connessione - da rage75 - 24/08/2022, 19:03
RE: connessione - da francesco crash - 24/08/2022, 20:56
RE: connessione - da dead - 25/08/2022, 12:43
RE: connessione - da francesco crash - 25/08/2022, 14:45
RE: connessione - da dead - 26/08/2022, 09:21
RE: connessione - da francesco crash - 26/08/2022, 14:51
RE: connessione - da dead - 29/08/2022, 10:37
RE: connessione - da francesco crash - 30/08/2022, 02:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)