Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] funzionamento di umask su LinuxMint
#6
Grazie a Mauro x l'intervento. Io il file .bashrc non ce l'ho.Come umask ho 0002,quindi cartelle a 775 e file a 664. La cosa funziona dato che ho provato a creare una cartella e un file sia da terminale che in modo grafico(clik destro su scrivania >crea cartella/crea file vuoto) e i permessi sono giusti,anche nel caso di modifica del file o sua rinomina.Sta di fatto però che ,se vado a vedere i permessi nella mia home,ecco cosa vedo:
https://mega.nz/file/fjBCgS7Y#G3JAU7eufY...GCZL30BoEU 
Non ho mai fatto molto caso ai colori e alla loro diversificazione,ma ora mi sembra di capire.Se noti bene,le cartelle originali.quelle create durante l'installazione(come Musica,Modelli,Scaricati,Scrivania) sono in blu(tipico delle directory),mentre le altre cartelle create dopo( come miokindle,le Mega) scaricate automaticamente dal web,sono verdi,come tutti i file che ho scaricato dal web utilizzando applicazioni o l'opzione stampa di firefox.L'unico file con i permessi giusti è:provoora,creato da me durante una prova,che è bianco.Io ne deduco(se non sbaglio),che tutti questi file verdi,indicano che non hanno i permessi originali,anche se non so perchè.E' normale che, se si scaricano file oppure si importano durante un cambio di OS,mantengano i permessi originari?In caso affermativo,ho un sacco di file e cartelli a cui devo cambiare i permessi e devo ricordarmi,ogni volta che scarico qualcosa,di controllare i permessi.Mi sembra un grosso lavoro.

Per il momento non posto sul forum di Mint e provo a vedere come cambiare i permessi una volta x tutte.Mi servirebbe sapere se ad altri,i permessi dei file e cartelle sono giusti(almeno capirei che è solo un problema mio).Appena ho delle novità,posto. 000019
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: funzionamento di umask su LinuxMint - da gianfranco - 30/09/2022, 20:01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)