Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.16 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] PClinuxOS con Trinity: alcune applicazioni si avviano solo da terminale.
#1
Su un vecchio portatile ho da poco installato PCLinuxOS con Trinity.
Dopo aver risolto il problema della lingua, mi sono accorto che le applicazioni aviabili solo dall'amministratore possono essere avviate solo da terminale in modalità Super Utente, vale a dire non si riescono ad avviare da menù a tendina in quanto, dopo averci cliccato sopra, non compare la richiesta della password.
Per esempio: se voglio avviare Synaptic, apro un terminale, impartisco il comando su, inserisco la password di amministratore, impartisco il comando synaptic, e Synaptic si avvia; se invece clicco sull'icona di Synaptic, vedo l'icona lampeggiare, e nulla più.

Come risolvo?
Saluto e ringrazio sin d'ora chi mi aiuterà.
Cita messaggio
#2
Potrebbe essere un problema di policity tde, mentre pclos usa pkexec possibile che trinity sia ancora con gksu. La cosa migliore è riportarlo al sistemista della iso in questione che così può sistemare o modificando la policity oppure introducendo una variabile/alias di ambiente " gksu='pkexec'"
https://askubuntu.com/questions/847768/h...-on-pkexec
Cita messaggio
#3
il tuo utente ha i permessi?
cosa dice il terminale con >>> groups
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#4
(19/10/2022, 09:56)dxgiusti Ha scritto: il tuo utente ha i permessi?
cosa dice il terminale con >>> groups
Codice:
[pclinuxost@localhost ~]$ groups
pclinuxost disk lp cdrom cdwriter audio video dialout users realtime polkituser
[pclinuxost@localhost ~]$

(19/10/2022, 08:07)adrianomorselli Ha scritto: Potrebbe essere un problema di policity tde, mentre pclos usa pkexec possibile che trinity sia ancora con gksu. La cosa migliore è riportarlo al sistemista della iso in questione che così può sistemare o modificando la policity oppure introducendo una variabile/alias di ambiente " gksu='pkexec'"
https://askubuntu.com/questions/847768/h...-on-pkexec
Non capisco di cosa parli...
 pkexec è un comando per me sconosciuto.
Ho provato ad impartirlo; mi chiede la password di root, io la digito, e compare un messaggio di errore.

Codice:
[pclinuxost@localhost ~]$ pkexec
==== AUTHENTICATING FOR org.freedesktop.policykit.exec ====
Authentication is needed to run `/bin/bash' as the super user
Authenticating as: root
Password:
polkit-agent-helper-1: error response to PolicyKit daemon: GDBus.Error:org.freedesktop.PolicyKit1.Error.Failed: No session for cookie
==== AUTHENTICATION FAILED ====
Error executing command as another user: Not authorized

This incident has been reported.
[pclinuxost@localhost ~]$ pkexec kate
==== AUTHENTICATING FOR org.freedesktop.policykit.exec ====
Authentication is needed to run `/opt/trinity/bin/kate' as the super user
Authenticating as: root
Password:
polkit-agent-helper-1: error response to PolicyKit daemon: GDBus.Error:org.freedesktop.PolicyKit1.Error.Failed: No session for cookie
==== AUTHENTICATION FAILED ====
Error executing command as another user: Not authorized

This incident has been reported.
[pclinuxost@localhost ~]$   
Cita messaggio
#5
pkexec consente a un utente autorizzato di eseguire PROGRAM come un altro utente. Se username non è specificato, il programma verrà eseguito come superutente amministrativo, root. pkexec , come qualsiasi altra applicazione PolicyKit, utilizzerà l'agente di autenticazione registrato per il processo di chiamata.
In soldoni fà quello che faceva gksu, cioè fà apparire quella finestra dove devi inserire la tua password di root. Praticamente tutte le distro sono passate da gksu (o da gksudo) a pkexec che viene appunto chiamato a fare questo dalla policity di pclinuxos, il file non mi ricordo il nome esatto, potrebbe essere org.pclinuxos.kde.policity ma prendilo con le pinze. La policity di tde potrebbe essere ancora relegata a gksu ma basterebbe scrivere nella policity di tde l'alias gksu='pkexec'
Chiaro che questo lo deve fare chi ha creato la iso così da rendere disponibile un synaptic funzionante per tutti. Purtroppo non ho installato la iso trinity ma visto il comportamento di synaptic lo ritengo probabile, ma non certo. Comunque hai ragione, si vorrebbe avere una iso già funzionante se non in toto ma almeno sui programmi più importanti, e synaptic lo è di SICURO!
Un'ultima cosa, da terminale potevi scrivere 'pkexec --help' , era sicuramente più interessante
Cita messaggio
#6
(19/10/2022, 16:54)adrianomorselli Ha scritto: pkexec consente a un utente autorizzato di eseguire PROGRAM come un altro utente. Se username non è specificato, il programma verrà eseguito come superutente amministrativo, root. pkexec , come qualsiasi altra applicazione PolicyKit, utilizzerà l'agente di autenticazione registrato per il processo di chiamata.
In soldoni fà quello che faceva gksu, cioè fà apparire quella finestra dove devi inserire la tua password di root. Praticamente tutte le distro sono passate da gksu (o da gksudo) a pkexec che viene appunto chiamato a fare questo dalla policity di pclinuxos, il file non mi ricordo il nome esatto, potrebbe essere org.pclinuxos.kde.policity ma prendilo con le pinze. La policity di tde potrebbe essere ancora relegata a gksu ma basterebbe scrivere nella policity di tde l'alias gksu='pkexec'
Chiaro che questo lo deve fare chi ha creato la iso così da rendere disponibile un synaptic funzionante per tutti. Purtroppo non ho installato la iso trinity ma visto il comportamento di synaptic lo ritengo probabile, ma non certo. Comunque hai ragione, si vorrebbe avere una iso già funzionante se non in toto ma almeno sui programmi più importanti, e synaptic lo è di SICURO!
Un'ultima cosa, da terminale potevi scrivere 'pkexec -- help' , era sicuramente più interessante
In Trinity, gksu funziona, mentre pkexec non funziona.
Codice:
[pclinuxost@localhost ~]$ pkexec -- help
Cannot run program --: No such file or directory
[pclinuxost@localhost ~]$ gksu kate
[2022/10/19 18:03:12.834] DCOPClient::attachInternal. Attach failed Could not open network socket
[tdebuildsycoca] tdebuildsycoca running...
[2022/10/19 18:03:15.353] [dcopserver] DCOP Cleaning up dead connections.
[2022/10/19 18:03:22.608] [kate] [4907] WARNING: Pixmap not found for mimetype inode/directory
[2022/10/19 18:03:32.904] TQFile::open: No file name specified
[pclinuxost@localhost ~]$ gksu synaptic
gksu-run: 5714c76ff00e037941bd82dbe7e9c810

[pclinuxost@localhost ~]$
Cita messaggio
#7
Appunto e visto che pclinuxos usa ora pkexec nessuna meraviglia che synaptic non ti parta se non da terminale con su.
Cita messaggio
#8
vedo che il tuo nome utente è >>> pclinuxost , lo hai volutamente messo tu?
fai una prova, da configura computer / sistema / gestisci utenti sistema , crea un nuovo utente esempio pippo, dagli i permessi 500, riavvia con il nuovo utente. vedi come va.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#9
(19/10/2022, 20:04)dxgiusti Ha scritto: vedo che il tuo nome utente è >>> pclinuxost , lo hai volutamente messo tu?
fai una prova, da configura computer / sistema / gestisci utenti sistema , crea un nuovo utente esempio pippo, dagli i permessi 500, riavvia con il nuovo utente. vedi come va.
Si, pclinuxost è il mio nome utente per PCLinuxOS con Trinity, ed ha i permessi 500.
Non posso creare un secondo utente con permessi 500.

(19/10/2022, 18:22)adrianomorselli Ha scritto: Appunto e visto che pclinuxos usa ora pkexec nessuna meraviglia che synaptic non ti parta se non da terminale con su.
Quindi quello che sta accadendo a me sta accadendo a tutti gli utenti che hanno installato PCLinuxOS con Trinity e ce lo dobbiamo tenere così?
Cita messaggio
#10
Non lo so, sto scaricando trinity e domani controllo. I motivi possono essere molteplici, io ne ho indicato uno, ma potrebbero essere anche gli updates, anche mate ha sofferto di bug ma poi con i successivi si è normalizzato. Oppure anche i tuoi permessi come evidenziato da dxgiusti. Se però il tuo bug viene confermato occorre informare chi ha prodotto questa iso in modo che possa risolvere, per te e per tutti gli altri users
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)