Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] clmamav su pclinuxos
#1
Buongiorno a tutti
Vorrei cortesemente sapere quali pacchetti installare per clamav, il mio sistema è pclinuxos x 64 mate 2019 con kernel 5.2.5, visto che c'è in synaptic i pacchetti sono: clamav, clamav-db,clamav-milter,lib64clamav9,lib64clamav-devel. E se è uitile installare anche clamtk. E vorrei anche sapere ,se possibile, quali sono i comandi da terminale per aggiornare il database dei virus e per scansionare, ma penso che se funziona l'interfaccia non ci sia bisogno del terminale. Poi ,cosa più importante se il programma funziona su pclinuxos. Ma penso di si visto che è presente in synaptic. Perchè circa due anni fa provai a installarlo su ubuntu ma non funzionava probabilmente per qualche mio errore nell'installazione.
Grazie a tutti.
Cita messaggio
#2
se vuoi avere l'interfaccia grafica, installa >>> clamtk
penserà lui a collegare le dipendenze necessarie. se invece vuoi usare il terminale, installa >>> clamav
come prima detto penserà lui alle dipendenze.
questo per rispondere alla tua domanda, per utilizzare poi un programma di quel genere potremmo parlare per settimane intere, io lo trovo praticamente inutile, però è un mio pensiero.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#3
Mille grazie!
Cita messaggio
#4
(26/12/2019, 11:36)dxgiusti Ha scritto:  per utilizzare poi un programma di quel genere potremmo parlare per settimane intere, io lo trovo praticamente inutile, però è un mio pensiero.

mi piacerebbe conoscere meglio la tua opinione (credo se ne sarà discusso ampiamente, potresti indicarmi qualche link?)
grazie
nik
Cita messaggio
#5
Il punto è che un antivirus per Gnu/Linux è abbastanza inutile, l'unico motivo che può giustificarne l'uso, è in caso di dual boot con Windows e partizione condivisa, può essere utile a scansionare i file prima di condividerli con Windows. Questo non significa che Gnu/linux sia immune da ogni attacco, ma non sarà l'antivirus a renderlo più sicuro, ma l'attenzione dell'utente a quello che fa.
Cita messaggio
#6
come ccarlo ha ben detto un antivirus su gnu-linox non ha molto senso al giorno di oggi. :002:
i vari commenti si trincerano sempre dietro a windows ( leggi dualboot, penne usb create da un sistema ed inserite in altro, ecc. ) certamente vero in teoria. nella pratica io non conosco nessuno che abbia un sistema windows installato senza uno straccio di antivirus. 030
ebbene lasciamo che sia lui a fare il lavoro che deve fare. :035:
comunque sono sempre in attesa di leggere qualcuno che con gnu-linux abbia "beccato" un virus........ sperando di non essere io uno dei primi. :003: :003: :003:
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#7
(27/12/2019, 15:10)dxgiusti Ha scritto: come ccarlo ha ben detto un antivirus su gnu-linox non ha molto senso al giorno di oggi. :002:
i vari commenti si trincerano sempre dietro a windows ( leggi dualboot, penne usb create da un sistema ed inserite in altro, ecc. ) certamente vero in teoria. nella pratica io non conosco nessuno che abbia un sistema windows installato senza uno straccio di antivirus. 030
ebbene lasciamo che sia lui a fare il lavoro che deve fare. :035:
comunque sono sempre in attesa di leggere qualcuno che con gnu-linux abbia "beccato" un virus........ sperando di non essere io uno dei primi. :003: :003: :003:
Effettivamente anche questo è vero, personalmente mai utilizzato antivirus in oltre 10 anni di Linux, nemmeno quando lo avevo in dual boot con Windows, sta di fatto però che quello potrebbe essere l'unico motivo, anche se come dici tu, ha comunque poco senso.
Cita messaggio
#8
Buongiorno a tutti.
Bè a dire la verità nemmeno io ho mai usato un antivirus su distribuzioni linux ma purtroppo per motivi di gestione devo spostare circa 5 gb di documenti in w7 dove ho installato tutti i driver della stampante-scanner, per delle modifiche ad alcuni di essi.
Cita messaggio
#9
clamtk funziona veramente? mai usato io lo messo qualche volta ma non ha mai trovato nulla
Cita messaggio
#10
certo che funziona.
se non ha mai trovato nulla è perchè nulla hai da trovare.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)