Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] mylivecd creazione custom ISO: fail
#1
Storia breve:
1 mesetto fa un amico mi chiama lamentando l'impossibilità di creare la sua ISO con PCLinuxOS; personalmente non avevo necessità di backup, per cui nei ritagli di tempo ho provato ad ovviarem senza riuscirci.

Ho testato qualche ISO diversa pensando fosse colpa di qualche errore causato inavvertitamente da me, ma l'unica certezza è che da 1 mesetto mylivecd partendo da un'installazione con GPT/EFI fallisce in tutte le salse.
Tutte le versioni sono state installate direttamente su un pc secondario, ma host (quindi non c'è manco la scusante del virtuale). Talvolta provato anche sul mio principale, con esiti non differenti.

- Primo test con la versione Openbox (vs Community repo nluug.nl), funziona tutto. Creo la custom iso con MyLiveCd, nella solita maniera, non rileva errori. Al test su macchina (anche differente) fallisce, non si avvia neanche. Rifaccio dopo una settimana, niente, stesso errore, neppure si avvia. Depennato Openbox.
L'errore era tipo:

Citazione:Error: No suitable media for the livecd content found.
Workaround: Copy the content of the livecd from your device to an IDE/SATA disk,
....
etc etc


- Installo la Mate (ufficiale). Creazione spaventosa per download (4 GB di aggiornamenti buoni, oltre al download della ISO) e non avendo una linea particolarmente veloce è una peana. Tantissimi errori, doppi RPM da cancellare. Installazione lenta ed ingestibile. Piallo tutto e rifaccio, stessa solfa di aggiornamenti ripetuti con doppioni.
Scarto definitivamente la nuova Mate PCLos (pclinuxos64-mate-2022.07.10.iso), è diventata una porcheria da nuova installazione.
Da installazione vecchia, invece funziona benissimo (la creazione di una nuova ISO da vecchia però fallisce).

- Un paio di giorni fa installo la LXQt (vs Community repo nluug.nl). Inserisco i programmi di interesse, non personalizzo niente, avvio e patapum: funziona!? No, in live mi butta fuori dal sistema appena e correttamente loggato.
Cambiato il kernel, passato dal 6.0.6-pclos1 al 6.0.7-pclos1, rifatto, pulizia minima > come sopra: finalmente si avvia, ma il login da user personale non funge; finge di avviare il DE, ma mi riporta alla maschera di avvio.
Entro come Root, vedo che alcuni programmi funzionano, ma quando punto ad avviare --> Configure Your Computer, salta il sistema riposizionandomi al login.
Riprovo ancora come Root dando "pcc" a Terminale, ma vengo riportato ancora al Login.
Non potendo ovviare provo a riloggarmi da Root e creare un nuovo utente (con ID 500) con "drakuser" eliminando il vecchio.
Per carità "funziona" come Root, ma impedisce di usare un qualsiasi altro user, a questo punto, che me ne faccio? elimino pure questa.
PS:
tento anche via VBox, ed essendo un pelo più lento riesco a catturare il momento tra il mio Login e quando mi butta fuori dallo stesso; il Sistema ha un output di questo tipo:

Citazione:PCLinuxOS release 2022 (PCLinuxOS) for x86_64
Kernel 6.0.6-pclos1 on a Dual-processor x86_64 / tty1
localhost login: acpid: client XXXX[0:0] has disconnected
acpid: client connected from XYYX[0:0]
acpid: 1 client rule loaded
acpid: client XYYX[0:0] has disconnected
(La formula che inizia con le 3 righe consecutive come "acpid: ..." viene ripetuta altre 6 volte, prima di tornare al login)


Direi che non ci siamo proprio per niente.
Tra l'altro su due macchine posso solo avviare in EFI dopo l'ultimo upgrade di HP... e non vedo ragioni per tornare in msdos, francamente.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
[Risolto] mylivecd creazione custom ISO: fail - da Sharksux - 09/11/2022, 16:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)