Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] mylivecd creazione custom ISO: fail
#7
(09/11/2022, 18:17)adrianomorselli Ha scritto: Ok, allora parliamo al singolare. Visto che ne parli mi sembra, anzi ne sono certo, nessuno qui è minimamente responsabile del pacchetto mylivecd del quale tu ti lamenti. Non funziona? Può essere, ma se apri synaptic puoi sempre e comunque controllare chi ne è il manutentore e se non vado errato è Textar in persona, ovvero il patron di PCLINUXOS. Ebbene in questi casi è a lui che devi indirizzare le tue dimostranze affinché possa (Textar) fare le dovute verifiche e risolvere il bug. Così funzionano le cose e così si deve fare e non ti preoccupare per una eventuale difficoltà con la lingua inglese, nel forum internazionale c'è anche la parte italiana e ti assicuro che sia Textar sia gli eroici manutentori del sistema ti risponderanno. Un solo consiglio, visto che probabilmente conosco meglio di te la psicologia di Textar avendo sviluppato una community basata su pclos per ben tre anni (Uplos a 32bit) i tuoi log da riportare falli su una iso ufficiale e non su una community.

Ne sono perfettamente consapevole, il mio era più in ottica sfogo (frustrazione) di chi pensa: come mai partendo anche da zero a loro funge, e a me no? Cosa ha di sbagliato la mia installazione?
Personalmente la prima cosa che faccio è consultare il forum internazionale di PCLinuxOS per capire se ci sono novità, e la sezione relativa a Mylivecd è la mia più visitata da 1 mese a questa parte, difatti avevo letto anche là l'intervento del nostro Mario.
Mi pare che non ci si possa registrare da soli, ma attraverso l'invito di una terza persona, almeno fino a qualche anno fa era così. No problem, leggo perfettamente l'inglese, anche se sono imbranato a scriverlo.

Ti conosco "attraverso il web" ed ho avuto modo di apprezzare la Uplos che avevi prodotto tempo dietro, con il supporto di LiberaInformatica (che al tempo aveva un look più spartano dell'attuale), pertanto la risposta che mi avevi dato mi aveva lasciato piuttosto di sale.
Sottilizzando, basta scorrere il forum e il "capperi vai di google invece di rompere qui" potrebbe essere un leit motiv per tanti thread aperti e chiusi in un batter d'occhio. Questo il senso della mia risposta successiva.
Per me comunque nessun problema.

(09/11/2022, 20:43)adrianomorselli Ha scritto: Ho ravanato un pò seguendo il tuo log di errori nel forum di pclinuxos internazionale, domanda : non è che tu hai una amdgpu radeon ? Se è così puoi installare con safe video / vesa e una volta installato procedere ad installare il pacchetto separato radeon- firmware-20220820. Il tutto dovrebbe funzionarti anche con le community varie. Ed in questo caso specifico non è da imputarsi a mylivecd in quanto il bug è risolto ma a un bug precedente riguardante amdgpu
Edit https://www.ergosumracalmuto.org/informa...hlight=Amd
Ecco il thread esatto e la soluzione se il problema è la scheda gpu

Interessante.
Si la mia postazione di test ha proprio un vetusto ma ancora funzionale AMP PRO A8-8600B R6 come CPU e AMD Wani come Grafica interna (credo Radeon R6) Carrizo.
Il problema è che io non posso disinstallare via Synaptic o terminale senza portarmi via ben più di metà sistema operativo il pacchetto radeon-firmware. L'unica è provare a reinstallare da capo, tralasciando quell'aggiornamento.
Non conoscevo il problema.
Il discorso è che lo stesso mi accade anche su un Intel i3 9100, anche qui aggiorna il pacchetto radeon (senza usarlo).

(09/11/2022, 22:39)dxgiusti Ha scritto: dopo che ho letto il tuo post mi ha preso un colpo...... ho scaricato ed installato Mate di luglio 2022. al primo aggiornamento:

come vedi non sono poi nemmeno tanti.
ho fatto una installazione EFI e dopo averla personalizzata ed installato il kernel 7.07 con Mylivecd ho creato una iso.
ho quindi installato la iso sia in modalità EFI che in modalità MBR e non ho avuto nessun problema.
ora ti chiedo, tu come hai provato le iso che hai fatto?
per info, oggi sono uscite due nuove iso >>> LXQT e KDE darkstar.
comunque Mylivecd non ha creato nessun problema.

Si, il primo è piccolo, poi mi fa fare altri 4 aggiornamenti "in crescendo" di peso (l'ultimo è di 1,5 GB grosso modo).
L'ho rifatta 2 volte (con MATE) su pc con AMD, stesso medesimo problema, 2 settimane fa circa.
Per il test piallo tutto quello che ho sulla piattaforma di test (quindi pc host) e vado a creare il sistema come nuovo (cancello tutto, incluso la partizione relativa al boot). In un caso testato anche su Intel i3-9100, con esiti uguali a quelli di AMD, ma in quest'ultimo caso solo via VirtualBox.

E' quello che mi lascia basito, solo la Mate scarica così tanti pacchetti... Le altre tutte con doppi aggiornamenti (aggiornato solo via Synaptic), arrivano al massimo a 560/700 GB. Tra l'altro tra un aggiornamento e l'altro ho l'abitudine di riavviare...

Ieri notte comunque ho risolto in maniera "creativa".

Sulla mia PCLinuxOS LXQt aggiornatissima, su cui ho:
- inserito il tuo fix --> creato ISO --> testato ISO (esito: non funzionante)
- cancellato fix --> creato ISO --> testato ISO (esito: non funzionante)
- installato MATE (task-mate) --> creato ISO (esito: non funzionante)
- cancellato MATE (uno ad uno i pacchetti inseriti in precedenza) --> creato ISO (esito: non funzionante)
- reinserito fix --> creato ISO --> testato ISO (esito: funzionante ma "zoppa")

Per "funzionante ma zoppa" intendo:
- accesso User bloccato = inserito le credenziali, mi butta fuori alla maschera di Login
- accesso Root funzionante = inserisco credenziali, accedo senza problemi, ma se provo ad accedere al PCC mi butta fuori sia che tenti da menù, sia che tenti da Terminale.

Ho preso quest'ultima e temendo si trattasse di un problema al Login, relativo al predefinito GDM (GNOME Display Manager), lo vado a cambiare. Elenco i passaggi, casomai servisse ad altri:
- Mi loggo come ROOT.
- Provo quindi un cambio di Display Manager, passando a SDDM.
per farlo vado su:
menù Altri programmi > Configuration > Configure Login Manager
spunto --> SDDM --> OK
e al riavvio cambia il tipo di Login.

A riavvio avvenuto succede che mi trovo dentro al mio User Desktop, senza dover fare il Login del mio user. Di fatto si è attivato l'autologin in SDDM da solo...
Quindi o resto con l'autologin, oppure vado a cambiare il settaggio.

Decido di cambiare, disabilitando l'autologin.
Una volta nel mio desktop, vado via:
- menù Preferenze > Admin > Configure SDDM
Si apre la window di interesse, e la metto così:
Tolgo tutte le spunte dal lato sinistro. (nessuna spunta attiva)
Tengo la spunta del solo "Enable Avatars" lato destro.
Infine su --> Save
altra window di promemoria ai cambiamenti in atto, clicco su --> Run --> OK
e Riavvio il Sistema.

Al riavvio devo solo inserire la password (avendo 1 solo utente) per 2 volte, poi entro nel mio Desktop LXQt senza problemi ulteriori.

Certo rimane sempre il problema del "Configure Your Computer" che riavvia le sessioni, riportandoti alla schermata di Login sia come normale User, che come Root.
Però posso ritenermi abbastanza soddisfatto, è stato compiuto un bel passo avanti.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
[RISOLTO] mylivecd creazione custom ISO: fail - da Sharksux - 10/11/2022, 15:29

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)