Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.16 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] alias da ubuntu a xfce
#1
continuando nel passaggio da ubuntu mate a pclinuxos-xfce ho qualche difficoltà nelle personalizzazioni...
in ubuntu avevo creato nel file .bashrc alcuni alias;
ad esempio: alias perm="sudo chchmod 777 -R ", per cambiare ricorsivamente i permessi ad una cartella e sottocartelle; in xfce l'equivalente perm="su chmod 777 -R " non funziona, mentre chmod 777 -R, dato in un terminale root si...
oppure alias rim="sudo rm -R "....

dove sbaglio? dove posso trovare un elenco/esempi dei comandi basilari o meglio delle differenze nei comandi tra ubuntu mate e pclos-xfce?

grazie
Cita messaggio
#2
In pclinux sudo non e' installato di default (vi sono mille motivi, ma non stiamo qui ad aprire una guerra).  Se sei abituato ad usarlo lo puoi installare da synaptic.
Io non metterei mai le cartelle scrivibili dal mondo (777). Lo standard e' 755 o, se proprio vogliamo allargarci, 775... gusti personali.

Ciao, Mauro
CPU: Intel 6-Core i7-5820K (Haswell rev.2)
nVidia GeForce GTX 750 (drv 525.125.06),  16GB DDR4 RAM
Intel C610/X99 HD Audio / Intel I210 Gigabit Network
Supermicro C7X99-OCE
PCLinuxOS KDE Plasma:5.27.11 Frameworks:5.115.0 Apps:23.08.5
X.org:1.21.1.13 Qt:4.8.7/5.15.6
Kernel:6.6.28-pclos1
Cita messaggio
#3
ti ringrazio ma so, credo di sapere, quello che faccio.....
si tratta di copie di cartelle/file presi da altri hd che devo modificare/eliminare che talvolta sono bloccati (permessi limitanti...)

usare sudo non mi interessa più di tanto, ho provato anche a dare "su" (vedi sopra) ma senza risultato; mi interessa sapere/capire piano piano il "linguaggio" usato in pclos; nello specifico come creare alias....
Cita messaggio
#4
Gli alias si creano sempre nelle stesso modo in tutti i sistemi unix.

Per quello che vuoi fare tu, basta che PRIMA diventi root (con il comando su -), e DOPO lanci il comando alias che hai creato (che deve ovviamente essere definito nel .bashrc di root o, a livello di sistema, in un file in /etc/profile.d).

Un'altra opzione e' quella di aprire un terminale come amministratore. Lo trovi in Configura Computer->Sistema->Apri un terminale come Amministratore.  Ma e' molto piu' semplice aprire un terminale e dare "su -".  Oppure puoi crearti un alias che apre un terminale ed esegue "su -"; qualcosa del tipo:

Codice:
alias admterm="konsole -e 'su -'"

Quando lo lanci ti chiedera' la password di root e sarai gia' pronto per dare i tuoi comandi come root.

Puoi dare anche una occhiata ai comandi runuser, pkexec.  L'interfaccia grafica a su e' gksu.

Trovi tutte le info attraverso le man pages.

Ciao, Mauro
CPU: Intel 6-Core i7-5820K (Haswell rev.2)
nVidia GeForce GTX 750 (drv 525.125.06),  16GB DDR4 RAM
Intel C610/X99 HD Audio / Intel I210 Gigabit Network
Supermicro C7X99-OCE
PCLinuxOS KDE Plasma:5.27.11 Frameworks:5.115.0 Apps:23.08.5
X.org:1.21.1.13 Qt:4.8.7/5.15.6
Kernel:6.6.28-pclos1
Cita messaggio
#5
Citazione:Gli alias si creano sempre nelle stesso modo in tutti i sistemi unix.


mica vero....c'è comunque una differenza seppur minima (sapendolo....), l'alias va creato nel .bashrc di root ed il comando va dato in un terminale root (soluzione che alla fine ho adottato); cosa che non immaginavo...ne ho provate diverse e visto che non riuscivo a venirne a capo ho chiesto qui...

ti ringrazio comunque per la spiegazione, darò sicuramente un'occhiata ai comandi runuser, pkexec

...rettifico, non funziona il "recursive"
questo un alias inserito nel .bascrc in root
Codice:
alias rim="rm -R "

e questo quello che ottengo
Codice:
[root@localhost ~]# rim '/home/nik/OK/OK'
rm: entrare nella directory '/home/nik/OK/OK'? y
rm: entrare nella directory '/home/nik/OK/OK/vari'? y
rm: rimuovere file regolare '/home/nik/OK/OK/vari/frecce mtPaint.png'?
.....................
mi chiede per ogni file/cartella cosa fare.....
ps..sono in live
Cita messaggio
#6
Perche' in pclos in realta' il comando rm e' un alias di "rm -i" (gli alias di sistema sono definiti nel file /etc/profile.d/60alias.sh)

Codice:
alias rm
alias rm='rm -i'

E' fatto per utenti inesperti che potrebbero cancellare cose senza volerlo. Nel tuo caso basta che metti nella definizione anche il flag f:

Codice:
alias rim='rm -Rf'


Ciao, Mauro
CPU: Intel 6-Core i7-5820K (Haswell rev.2)
nVidia GeForce GTX 750 (drv 525.125.06),  16GB DDR4 RAM
Intel C610/X99 HD Audio / Intel I210 Gigabit Network
Supermicro C7X99-OCE
PCLinuxOS KDE Plasma:5.27.11 Frameworks:5.115.0 Apps:23.08.5
X.org:1.21.1.13 Qt:4.8.7/5.15.6
Kernel:6.6.28-pclos1
Cita messaggio
#7
perfetto grazie...provato, funziona!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)