Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Come vedere Informazioni nel terminale,che vanno oltre lo schermo
#1
Question 
Buona sera.Ho questo problema.Stavo controllando il journal da terminale e ho visto che ci sono diverse righe di informazioni che proseguono oltre lo schermo( sono già a schermo pieno).Come posso renderle visibili? Grazie 000019
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#2
Potresti provare con
command > journal.txt
Sostituisci command con il comando che usi per avere il journal, la seconda parte ovvero > journal.text ti darà un file .txt che potrai aprire e vedere per intero quando vorrai
Eventualmente puoi usare anche il flag " tee" ovvero
command | tee ~/journal.txt
Cita messaggio
#3
Se la finestra del terminale non ha una barra orizzontale per scorrere il testo a destra/sinistra potresti modificare le impostazioni del terminale per dirgli dopo quanti caratteri (spazi compresi) vuoi che vada automaticamente a capo (di solito è impostato a 1000). Di solito la scorciatoia da tastiera Ctrl+ freccia destra porta alla fine della riga, con la freccia a sinistra all'inizio, non so se potrà esserti utile nella lettura.
Cita messaggio
#4
x adrianomorselli : il tuo comando funziona.Devo solo stare attento a quello che chiedo di stampare.Gli avevo solo dato il comando generico"Journalctl" e mi sono trovato un file di quasi.....15.000 pagine!! Naturalmente,quando ho provato ad aprirlo,si è bloccato tutto e ho dovuto premere il tasto di spegnimento.Ho salvato solo le ultime 20 righe e si legge tutto,però non è pratico se non x i salvataggi.

x m3nhir:la mia impostazione a 1000 non era neppure attiva e quando l'ho attivata,non è cambiato niente.La tua scorciatoia (fine/inizio) non funziona(su Mint21),però ho visto che utilizzando solo le frecce, vado avanti/indietro  a mezzo schermo alla volta.Direi che,quando si guarda il risultato di un Log,questa è la soluzione migliore.Grazie.L'unico problema è quello di selezionare la riga x un copia/incolla:sembra non sia possibile
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#5
Il fatto che tu non riesca a fare copia/incolla, può dipendere dal tipo di terminale ( come le shell di login, quelle a cui accedi di solito con Ctrl+Alt+F1 o F2). Se ne hai la possibilità prova con un terminale diverso, magari risolvi anche il problema delle righe fuori campo. Ogni distro ha diverse versioni di terminale, con le loro caratteristiche.
Cita messaggio
#6
Se il file .txt è troppo grande probabilmente l'unico in grado di aprirlo è nano, se invece sai già che righe ti interessano puoi estrarle con sed
sed -n '10,20p' journal.txt
Oppure puoi mettere dei parametri nella creazione del journal.txt per evitare file di dimensioni mostruose
https://linuxiano.altervista.org/2018/08/journalctl/
Cita messaggio
#7
io uso fish (https://fishshell.com/) e non ho mai avuto problemi di a capo automatico...
________________________________________________________
Sono così avanti che quando mi guardo indietro vedo il futuro.
Cita messaggio
#8
(16/12/2022, 16:40)dead Ha scritto: io uso fish (https://fishshell.com/) e non ho mai avuto problemi di a capo automatico...
Ciao.Vuoi dire che,anche se usi journalctl ,sul tuo schermo,vedi tutte le righe scritte senza interruzione( cioè,senza questo simbolo? " > " Sarebbe perfetto x il copia e incolla.Ho visto però.sulla pagina del pesce,che ci sono tante cose da imparare.Dici che io,che mi considero un principiante e che uso il prompt convenzionale con la shell "Bash",possa impararlo facilmente?
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#9
prova la shell zsh. è praticamente identica a bash, ma magari non hai il problema del testo fuori schermo. Io uso yakuake che è un terminale a scomparsa. Lo trovo utile perchè lo visualizzo sul desktop semplicemente premendo il tasto F12.
Cita messaggio
#10
(17/12/2022, 18:14)m3nhir Ha scritto: prova la shell zsh. è praticamente identica a bash, ma magari non hai il problema del testo fuori schermo. Io uso yakuake che è un terminale a scomparsa. Lo trovo utile perchè lo visualizzo sul desktop semplicemente premendo il tasto F12.
Ciao.Ma con la tua shell,il problema delle righe che oltrepassano lo schermo,si presenta? Io ho scaricato e installato "fish",ma non risolve.
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)